Città di Castello vede la Serie A1

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:09
Volley

Al torneo di Serie A 2 prendono parte sedici squadre che giocano la regular season con la formula del girone unico all’italiana, con partite di andata e ritorno. Al termine di questa prima fase, la squadra 1ª classificata verrà promossa in A1, mentre le squadre classificate dal 2° all’11º posto prenderanno parte ai play-off, che decreteranno il nome della seconda squadra promossa. L’ultima in graduatoria sarà retrocessa direttamente in Serie B1 assieme alle tre squadre che usciranno sconfitte dai play-out tra 12ª, 13ª, 14ª e 15ª. La 15ª retrocederà direttamente in Serie B1 se avrà un distacco in classifica dalla 12ª di 12 o più punti.

Exprivia Molfetta – Caffè Aiello Corigliano | domenica ore 18:00

Ormai Molfetta è consapevole che raggiungere il primo posto è una impresa disperata. Ma c’è da mantenere la seconda posizione in classifica, ecco perché questo campionato per i pugliesi ha ancora molto da dire. Ma occhio all’avversario davanti al pubblico amico Van Dijk e compagni aspettano l’arrivo della Caffè Aiello Corigliano che ha alzato le braccia al cielo dopo la vittoria al tie break contro Padova nell’ultima giornata. Una squadra dura da affrontare, quella calabrese, una di quelle che non molla mai e che se la gioca fino all’ultimo pallone. Sulla carta gli ospiti sono sfavoriti, ma l’impressione è che Molfetta dovrà sudarsela, la vittoria, forse fino al tie break.

PRONOSTICO: 3-2
Città di Castello – Sieco Service Ortona | domenica ore 18:00

Siamo solo a fine febbraio ma questa è una partita fondamentale per Città di Castello. Bastano infatti altri 3 punti alla formazione umbra, magari da prendere in questa gara davanti al grande tifo del PalaIoan, per festeggiare con largo anticipo la promozione nella massima serie visto che il vantaggio sulla seconda in classifica è già di 13 punti. L’ostacolo da superare è la Sieco Ortona, squadra che non ha particolari assilli di classifica e che adesso va in cerca del miglior piazzamento nei playoff. L’impressione è che Città di Castello non vorrà perdere più tempo: si dà il via ai festeggiamenti?

PRONOSTICO: 3-1

Coserplast Matera – Elettrosud Brolo | domenica ore 18:00

Un match davvero importante ai fini della classifica: Coserplast Matera e dell’Elettrosud Brolo si giocano in questo scontro diretto parte della loro stagione. I punti a disposizione in questa delicata sfida possono regalare ad una delle due formazioni una bella boccata di ossigeno nella lotta salvezza. Entrambe con un buon margine dall’ultimo posto (5 punti di vantaggio per Matera che deve recuperare il match contro Sora, 9 quelli di Brolo su Loreto), in questo match nessuna delle due vorrà perdere onde non compromettere quanto di buono fatto finora. Matera parte leggermente favorita per il sostegno del pubblico che potrebbe essere l’arma in più.

PRONOSTICO: 3-1
Conad Reggio Emilia – Vero Volley Monza | domenica ore 18:00

Non è un periodo felicissimo per il Monza, che aveva iniziato bene il campionato ma che sta vivendo una fase calante, zero punti raccolti nelle ultime quattro apparizioni. Reggio Emilia vuole migliorare la sua posizione in classifica e potrebbe agganciare i diretti avversari proprio a quota 29 punti in classifica. In fondo ci sono sempre i playoff da disputare e la miglior posizione potrebbe contare qualcosa. Anche dal punto di vista fisico Reggio Emilia sembra averne di più rispetto ai rivali.

PRONOSTICO: 3-1

Classifica

Gherardi SVI Città di Castello 53, Exprivia Molfetta 40, Sidigas HS Atripalda 37, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 37, Tonazzo Padova 32, Caffè Aiello Corigliano 31, Vero Volley Monza 29, Sieco Service Ortona 29, Conad Reggio Emilia 26, Elettrosud Brolo 19, B-Chem Golden Plast Potenza Picena 17, Coserplast Matera 15, Pallavolo Loreto 10