Eredivisie: AZ Alkmaar-PEC Zwolle, Feyenoord-PSV Eindhoven e Ajax-Heracles (domenica)

Ventiquattresima giornata del massimo campionato olandese. Analizziamo tre partite domenicali: attenzione soprattutto al match tra il Feyenoord e il PSV Eindhoven.

AZ ALKMAAR – PEC ZWOLLE | domenica ore 14:30

Una disfatta totale, che rischia di lasciare il segno per alcune settimane. Nei sedicesimi di finale di Europa League, l’AZ Alkmaar è stato battuto dal Lione con un complessivo 11-2: dopo aver perso in casa la partita d’andata per 4-1, ha fatto ancora peggio nel match di ritorno, dal quale è uscito sconfitto addirittura per 7-1. In questa fase della stagione, lo spregiudicato sistema di gioco adottato da John Van den Brom si sta rivelando inadeguato: gli errori individuali dei difensori stanno facendo il resto, e inoltre le frequenti incertezze di Tim Krul – portiere che è arrivato nello scorso mese di gennaio e ha finora deluso moltissimo – rappresentano un problema sempre più serio. Il PEC Zwolle potrebbe approfittare della situazione, segnare almeno un paio di gol alla squadra di Alkmaar e compiere un passo importante verso la permanenza in Eredivisie.

Probabili formazioni:
AZ ALKMAAR: Krul, Luckassen, Vlaar, Wuytens, Haps, Bel Hassani, Seuntjens, Rienstra, Jahanbakhsh, Weghorst, Tankovic.
PEC ZWOLLE: Van der Hart, Van Polen, Marcellis, Bouy, Warmerdam, Thomas, Saymak, Holla, Mokhtar, Brock-Madsen, Menig.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
X2 (2.25, Bet365)
OVER (1.56, Paddy Power)
OVER 1.5 SQUADRA OSPITE (2.80, William Hill)




FEYENOORD – PSV EINDHOVEN | domenica ore 14:30

Uno degli eventi calcistici più attesi di questo fine settimana va in scena al De Kuip, dove due delle tre squadre in lotta per la conquista dell’Eredvisie si affrontano in un match importantissimo. Il Feyenoord è attualmente in testa alla classifica, con cinque punti di vantaggio sull’Ajax e otto nei confronti del PSV Eindhoven, che deve assolutamente provare a sfruttare lo scontro diretto in programma a Rotterdam. La formazione allenata da Phillip Cocu avrebbe bisogno di una vittoria, perciò appare intenzionata a impostare una partita offensiva: il trio d’attacco formato da Steven Bergwijn, Luuk De Jong e Bart Ramselaar è pronto a impensierire il Feyenoord, che però dovrebbe usufruire di spazi interessanti in contropiede e rendersi pericoloso non soltanto con Steven Berghuis, Nicolai Jorgensen ed Eljero Elia, ma anche grazie agli inserimenti di Dirk Kuyt. “Gol” e “over” da provare.

Probabili formazioni:
FEYENOORD: Jones, Karsdorp, Botteghin, Van der Heijden, Kongolo, Vilhena, El Ahmadi, Kuyt, Berghuis, Jorgensen, Elia.
PSV EINDHOVEN: Zoet, Arias, Schwaab, Moreno, Willems, Propper, Guardado, Van Ginkel, Bergwijn, L. De Jong, Ramselaar.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.66, Bet365)
OVER (1.85, Bet365)
AJAX – HERACLES | domenica ore 16:45

L’Ajax è ancora in corsa in Europa League: sfiderà il Copenaghen negli ottavi di finale, in programma il 9 e il 16 marzo. Il sorteggio è stato abbastanza positivo: altre avversarie apparivano decisamente più insidiose. Prima, però, il club di Amsterdam deve concentrarsi sul campionato: nel corso di questo weekend, in particolare, deve provare a sfruttare lo scontro diretto tra le proprie rivali per la conquista del titolo nazionale olandese, guadagnando punti su almeno una delle due. L’Heracles non sembra poter rappresentare un ostacolo insormontabile: uscito sconfitto da tre delle ultime quattro partite esterne che ha disputato, è poco solido in fase di contenimento e rischia di essere messo in grande difficoltà dall’Ajax, che dispone di un ottimo potenziale offensivo e ha enormi motivazioni.

Probabili formazioni:
AJAX: Onana, Veltman, Sanchez, Riedewald, Viergever, Schone, Klaassen, Ziyech, Traoré, Dolberg, Younes.
HERACLES: Castro, Propper, Te Wierik, Hoogma, Gosens, Duarte, Pelupessy, Bruns, Kuwas, Armenteros, Peterson.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
1 + OVER 1.5 (1.22, Better)
OVER 1.5 SQUADRA DI CASA (1.22, Bet365)
Impostazioni privacy