Ligue 1: Lione-Dijon, Montpellier-Saint Etienne e PSG-Tolosa (domenica)

Ventiseiesima giornata del massimo campionato francese. Analizziamo tre partite domenicali.

LIONE – DIJON | domenica ore 17:00

Giovedì scorso, il Lione ha travolto l’AZ Alkmaar a domicilio per 4-1 e si è avvicinato sensibilmente alla qualificazione per gli ottavi di finale di Europa League: la squadra allenata da Bruno Génésio è riuscita a sfruttare le lacune dei propri avversari in fase di contenimento e ha dimostrato ancora una volta di poter contare su un buonissimo reparto offensivo, all’interno del quale spicca la presenza di Alexandre Lacazette, autore di una doppietta nel match disputato all’AFAS Stadion. In questo fine settimana, oltretutto, anche Memphis Depay torna disponibile: l’attaccante esterno olandese ha dovuto saltare la sopracitata sfida di Europa League perché ineleggibile, dopo aver disputato la fase a gironi con la maglia del Manchester United, ma è ovviamente a disposizione per il match di campionato contro il Dijon, costretto a lottare per la salvezza e a fare i conti con le assenze di Vincent Ruefli, Mehdi Abeid, Pierre Lees-Melou e Frédéric Sammaritano, oltre che con le non ottimali condizioni di Loïs Diony, recuperato solo all’ultimo momento.

Probabili formazioni:
LIONE: Gorgelin, Jallet, Diakhaby, Yanga-Mbiwa, Morel, Tousart, Gonalons, Ghezzal, Fékir, Depay, Cornet.
DIJON: Reynet, Lang, Varrault, Adbelhamid, Martin, Balmont, Belmonte, Marié, Haddadi, Diony, Tavares.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (1.36, Bet365)
1X + OVER 1.5 (1.22, Eurobet)
OVER 1.5 SQUADRA DI CASA (1.35, William Hill)
MONTPELLIER – SAINT ETIENNE | domenica ore 17:00

Zlatan Ibrahimovic è stato capace di mettere in difficoltà tutte le squadre che ha affrontato, ma nelle ultime stagioni ha dimostrato una particolare predilezione per il Saint Etienne, club contro il quale ha segnato addirittura diciassette gol in quattordici partite. Pochi giorni fa, nell’andata dei sedicesimi di Europa League, l’attaccante del Manchester United ha confermato la propria tradizione positiva contro i Verts, ai quali ha rifilato una tripletta, conducendo i Red Devils a un passo dal prossimo turno. All’Old Trafford, la formazione guidata in panchina da Christophe Galtier è apparsa in difficoltà fin dai minuti iniziali, nonostante abbia fatto poco turnover: la fatica accumulata e la delusione per il risultato negativo potrebbero incidere in vista del match contro il Montpellier, peraltro migliorato sotto la guida tecnica di Jean-Louis Gasset et Ghislain Printant, che da alcune settimane hanno preso il posto dell’esonerato Frédéric Hantz. Doppia chance interna da provare.

Probabili formazioni:
MONTPELLIER: Pionnier, Mukiele, Hilton, Pokorny, Roussillon, Sylla, Skhiri, Mbenza, Boudebouz, Sessegnon, Mounié.
SAINT ETIENNE: Ruffier, Malcuit, Théophile-Catherine, Lacroix, Pogba, Selnaes, Lemoine, Jorginho, Saivet, Monnet-Paquet, Beric.

PROBABILE RISULTATO: 1-0
1X (1.33, Bet365)
PSG – TOLOSA | domenica ore 21:00

Un’impressionante dimostrazione di forza, inattesa soprattutto nelle proporzioni. Martedì scorso, al Parco dei Principi, il Paris Saint Germain ha demolito il Barcellona con un clamoroso 4-0, grazie a una prova pressoché perfetta: l’approdo ai quarti di finale di Champions, a questo punto, appare quasi scontato per il club della capitale francese, che ha messo in crisi i blaugrana sul piano del ritmo, mostrando una strepitosa condizione atletica e correndo in modo forsennato dal primo all’ultimo minuto. Nonostante l’assenza di Thiago Silva, il PSG si è rivelato solidissimo sul piano difensivo: il brasiliano continua tuttora a far parte della lista degli indisponibili, che comprende anche Angel Di Maria, grande protagonista contro il Barça, ma fermato da problemi fisici negli ultimi giorni. L’assenza dell’ex esterno offensivo di Rosario Central, Benfica, Real Madrid e Manchester United permette a Lucas Moura di avere una maglia da titolare nel trio d’attacco, al fianco di Edinson Cavani e Julian Draxler. Il Tolosa, disastroso in trasferta negli ultimi mesi, rischia di vivere una serata difficile.

Probabili formazioni:
PSG: Trapp, Aurier, Marquinhos, Kimpembé, Maxwell, Rabiot, Thiago Motta, Matuidi, Lucas, Cavani, Draxler.
TOLOSA: Lafont, Amian Adou, Diop, Jullien, Moubandjé, Blin, Pi, Jean, Trejo, Braithwaite, Delort.

PROBABILE RISULTATO: 3-0
1 (1.20, Better)
LUCAS MOURA MARCATORE (2.50, Bet365)
Impostazioni privacy