Ligue 1: Nizza-Metz, Caen-Lione e Marsiglia-Monaco (domenica)

Ventesima giornata del massimo campionato francese. Analizziamo tutte e tre le partite domenicali.

NIZZA – METZ | ore 15:00

Dopo aver chiuso il girone d’andata di Ligue 1 al primo posto, il Nizza deve provare a mantenersi su livelli altissimi e a consolidare le proprie ambizioni: conquistare il titolo nazionale rappresenterebbe un traguardo clamoroso, ma ovviamente la strada è ancora molto lunga e ricca di insidie. La formazione allenata da Lucien Favre ha comunque l’opportunità di iniziare la seconda parte del campionato disputando un match casalingo abbastanza agevole contro il Metz, che ha grandi limiti tecnici ed è pienamente coinvolto nella lotta per non retrocedere. Oltre a essere privo di Mario Balotelli e Younès Belhanda in attacco, il Nizza è costretto a rinunciare a Jean Michael Seri, centrocampista di buon livello, i cui assist sono spesso preziosi: l’ivoriano è attualmente impegnato in Coppa d’Africa. In difesa, però, c’è spazio per i recuperi di Paul Baysse e Dante: il primo dovrebbe andare in panchina, mentre il secondo sembra pronto a fare parte dei titolari.

Probabili formazioni:
NIZZA: Benitez, Souquet, Dante, Sarr, Pereira, Koziello, Cyprien, Lusamba, Dalbert, Pléa, Donis.
METZ: Didillon, Balliu, Milan, Falette, Assou-Ekotto, Nguette, Philipps, Cohade, Lejeune, Vion, Diallo.

PROBABILE RISULTATO: 1-0
1X + UNDER 3.5 (1.60, Better)
SQUADRA OSPITE NON SEGNA (2.20, William Hill)
CAEN – LIONE | ore 17:00

Il Lione sta cercando di ingaggiare Memphis Depay, attaccante esterno del Manchester United, che è ormai da tempo ai margini del progetto tecnico di José Mourinho e ha bisogno di trovare una nuova squadra. Un eventuale arrivo dell’olandese arricchirebbe ancor di più il reparto offensivo della formazione guidata in panchina da Bruno Génésio, già attualmente molto competitivo: Alexandre Lacazette – centravanti di alto livello – può contare sul sostegno di giovani talentuosi come Nabil Fékir e Maxwel Cornet, oltre che su quello del più esperto Mathieu Valbuena, tornato a giocare e a segnare con continuità nelle ultime settimane, dopo aver vissuto un periodo difficile, a causa di problemi fisici e di questioni non strettamente legate al calcio. Situato nelle zone alte della classifica di Ligue 1, il Lione dovrebbe uscire con un risultato positivo dalla trasferta sul campo del Caen, squadra che rischia la retrocessione e ha incassato ben trentadue gol in diciotto partite di campionato.

Probabili formazioni:
CAEN: Vercoutre, Da Silva, Yahia, Adéoti, Guilbert, Delaplace, Féret, Bessat, Karamoh, Santini, Rodelin.
LIONE: Lopes, Rafael, Yanga-Mbiwa, Diakhaby, Morel, Tousart, Gonalons, Cornet, Fékir, Valbuena, Lacazette.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
X2 + OVER 1.5 (1.48, Eurobet)
OVER 1.5 SQUADRA OSPITE (1.75, Eurobet)
MARSIGLIA – MONACO | domenica ore 21:00

La partita più affascinante della ventesima giornata di Ligue 1 si gioca al “Vélodrome”. Nel corso dell’attuale sessione di mercato, il Marsiglia dovrebbe rinforzarsi: il nuovo proprietario del club, lo statunitense Frank McCourt, sembra pronto a investire cifre importanti e a consegnare acquisti di buon livello a Rudi Garcia. I nomi che circolano maggiormente sono quelli di Anwar El Ghazi, Morgan Sanson e Dimitri Payet: per quest’ultimo, in particolare, si tratterebbe di un clamoroso ritorno. In attesa di accogliere nuovi calciatori, l’ex allenatore della Roma sta lavorando soprattutto sulla fase difensiva, con esiti molto buoni soprattutto in casa: dall’arrivo di Garcia, infatti, la porta di Johann Pelé è rimasta inviolata in quattro gare interne su quattro. Per il Monaco, recentemente abituato a trovare numerosi spazi e a dare spettacolo, il match odierno potrebbe essere complicato: l’organizzazione tattica del Marsiglia metterà probabilmente in difficoltà Radamel Falcao e compagni, impedendo loro di segnare un alto numero di gol.

Probabili formazioni:
MARSIGLIA: Pelé, Sakai, Fanni, Rolando, Rekik, Lopez, Vainqueur, Zambo Anguissa, Thauvin, Gomis, Cabella.
MONACO: Subasic, Touré, Glik, Jemerson, Sidibé, Silva, Fabinho, Bakayoko, Lemar, Falcao, Germain.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
UNDER 3.5 (1.40, Bet365)
UNDER 1.5 SQUADRA OSPITE (1.66, Bet365)
Impostazioni privacy