Bundesliga: RB Lipsia-Mainz e Schalke-Werder Brema (domenica)

Decima giornata del massimo campionato tedesco. Approfondimenti, probabili formazioni e pronostici per entrambe le partite domenicali.

RB LIPSIA – MAINZ | domenica ore 15:30

Uno dei club più sorprendenti degli ultimi mesi gioca in Germania: è l’RB Lipsia, che si trova nelle zone altissime della classifica di Bundesliga e sta dimostrando di essere molto competitivo, nonostante stia disputando un campionato così importante per la prima volta nella propria storia. Fondato nel 2009, questo club ha saputo scalare rapidamente tutte le categorie del sistema calcistico tedesco: alla vigilia dell’attuale stagione, i vertici societari avevano dichiarato di puntare a una qualificazione europea entro tre anni, ma lo strepitoso rendimento recentemente offerto dalla squadra induce ora a pensare che l’obiettivo possa essere raggiunto anche prima. L’RB Lipsia si affida a un propositivo 4-4-2: gli esterni di centrocampo sostengono in modo costante i due attaccanti, che sono Timo Werner e Yussuf Poulsen. Il Mainz ha appena perso per 6-1 contro l’Anderlecht in Europa League, confermando ancora una volta di avere molti problemi dal punto di vista difensivo: la squadra allenata da Martin Schmidt segna con grande continuità, ma è spesso disattenta in fase di non possesso palla e finisce per incassare un eccessivo numero di gol.

In caso di vittoria, dopo il pareggio di ieri del Bayern Monaco, il Lipsia potrebbe raggiungere il primo posto in classifica: una motivazione in più per dare il massimo in questa partita.

Probabili formazioni:
RB LIPSIA: Gulacsi, Ilsanker, Orban, Compper, Halstenberg, Sabitzer, Demme, Keita, Forsberg, Werner, Poulsen.
MAINZ: Lossl, Donati, Bell, Hack, Bussmann, Gbamin, Ramalho, Onisiwo, Malli, De Blasis, Cordoba.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1X + OVER 1.5 (1.40, Better)
GOL (1.85, Better)




SCHALKE – WERDER BREMA | domenica ore 17:30

Dopo le prime quattro giornate della fase a gironi di Europa League, lo Schalke è già certo dell’aritmetica qualificazione ai sedicesimi di finale: la vittoria ottenuta giovedì scorso contro l’FK Krasnodar ha permesso al club di Gelsenkirchen di chiudere i conti. Più in generale, lo Schalke è reduce da otto risultati utili consecutivi in partite ufficiali e appare decisamente in crescita, dopo aver vissuto un difficile inizio di stagione: il lavoro di Markus Weinzierl, ex allenatore di Jahn Regensburg e Augsburg, sta cominciando a dare buoni frutti. Il Werder, invece, continua ad avere enormi problemi: le due recenti sconfitte contro RB Lipsia e Friburgo lo hanno condannato a rimanere nelle zone basse della classifica di Bundesliga. Alcune settimane fa, il club di Brema ha deciso di cambiare guida tecnica, esonerando Viktor Skripnik e affidandosi ad Alexander Nouri: finora, però, la squadra non ha beneficiato di questa decisione assunta dalla società. Il Werder parte sfavorito anche in vista del match in programma in questo weekend, nel corso del quale potrebbe però quantomeno limitare i danni, visto che i padroni di casa devono fare i conti con le non perfette condizioni degli attaccanti Klaas-Jan Huntelaar, Breel Embolo e Max Meyer.

Probabili formazioni:
SCHALKE: Fahrmann, Howedes, Naldo, Nastasic, Schopf, Geis, Goretzka, Bentaleb, Kolasinac, Konoplyanka, Choupo-Moting.
WERDER BREMA: Wiedwald, Gebre Selassie, Veljkovic, Moisander, Garcia, Grillitsch, Bartels, Fritz, Junuzovic, Gnabry, Manneh.

PROBABILE RISULTATO: 2-0
1 (1.61, William Hill)
1 + UNDER 4.5 (2.10, Better)
Impostazioni privacy