Eredivisie: Groningen-Heracles, Ajax-PEC Zwolle e AZ Alkmaar-Go Ahead Eagles (sabato)

Settima giornata del massimo campionato olandese. Groningen, Ajax e AZ Alkmaar affrontano rispettivamente Heracles, PEC Zwolle e Go Ahead Eagles.

GRONINGEN – HERACLES | sabato ore 18:30

Il Groningen aveva cominciato questa stagione in modo pessimo, perdendo le prime tre partite disputate in campionato e subendo complessivamente undici gol. Poi, però, ha ottenuto quattro risultati utili consecutivi in incontri ufficiali ed è riuscito a sistemare la propria fase difensiva: ecco perché sembra poter guardare all’immediato futuro con un po’ più di ottimismo. L’Heracles, invece, continua a essere in grande difficoltà: ha immediatamente perso ogni speranza di qualificarsi alla fase a gironi di Europa League, è stato protagonista di un brutto avvio in Eredivisie e ha faticato perfino per eliminare dalla Coppa d’Olanda il modesto Excelsior Maassluis, sconfitto solo ai supplementari. La cessione di Iliass Bel Hassani – passato all’AZ Alkmaar – ha ridotto le opzioni offensive a disposizione di John Stegeman, la cui squadra rischia di avere ulteriori problemi in questo weekend.

Probabili formazioni:
GRONINGEN: Padt, Hateboer, Larsen, Memisevic, Davidson, Hiariej, Linssen, Jenssen, Idrissi, Hoesen, Mahi.
HERACLES: Castro, Breukers, Te Wierik, Hoogma, Gosens, Van Ooijen, Pelupessy, Bruns, Darri, Vermeij, Navratil.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1X (1.30, Bet365)
UNDER 1.5 SQUADRA OSPITE (1.45, Eurobet)




AJAX – PEC ZWOLLE | sabato ore 19:45

Nel 2014, in appena tre mesi e mezzo, il PEC fu capace di sconfiggere l’Ajax in due finali, conquistando Coppa e Supercoppa nazionali. La squadra di Zwolle non dovrebbe riuscire a ripetersi nelle prossime ore, visto che sta attualmente attraversando un periodo molto negativo: è ultima in Eredivisie, con soli due punti conquistati in sei giornate. I recenti arrivi di giovani calciatori interessanti sembravano poter alimentare il progetto avviato negli ultimi anni da questa squadra, che invece si ritrova in grande difficoltà. L’Ajax è in crescita e ha superato gran parte dei problemi incontrati nella fase iniziale dell’attuale stagione: dopo aver toccato il fondo, facendosi travolgere dal Rostov e fallendo l’accesso al tabellone principale della Champions League, la formazione allenata da Peter Bosz è risalita e adesso viene da cinque vittorie di fila in competizioni ufficiali.

Probabili formazioni:
AJAX: Onana, Veltman, Sanchez, Viergever, Dijks, Gudelj, Riedewald, Klaassen, Ziyech, Traoré, Younes.
PEC ZWOLLE: Van der Hart, Van Polen, Marcellis, Van de Pavert, Schenkeveld, Brama, Hebling, Ehizibue, Achahbar, Thomas, Brock-Madsen.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
1/1 PARZIALE/FINALE (1.76, Paddy Power)
AZ ALKMAAR – GO AHEAD EAGLES | sabato ore 20:45

Otto vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta, subita peraltro contro uno squadrone come il PSV Eindhoven: il bilancio stagionale dell’AZ Alkmaar è finora decisamente positivo. La formazione allenata da John Van den Brom si è insediata nelle zone alte della classifica di Eredivisie, è approdata alla fase a gironi di Europa League e ha appena battuto in modo netto il Lienden, suo primo avversario nella Coppa d’Olanda 2016-2017. Le note liete sono numerose: Wout Weghorst si sta rivelando un degno sostituto di Vincent Janssen, ceduto al Tottenham; Iliass Bel Hassani, arrivato dall’Heracles nelle ultime ore del mercato estivo, si è già integrato bene; Guus Til, giovane attaccante di grande talento, è andato a segno in occasione del successo ottenuto nello scorso fine settimana contro il PEC Zwolle. Il gioco propositivo dell’AZ Alkmaar dovrebbe impensierire il Go Ahead Eagles, che ha già perso quattro partite di campionato su sei.

Probabili formazioni:
AZ ALKMAAR: Rochet, Johansson, Van Eijden, Vlaar, Haps, Rienstra, Luckassen, Bel Hassani, Van Overeem, Dos Santos, Weghorst.
GO AHEAD EAGLES: Zwarthoed, Lambooij, Fischer, Schenk, Van der Meer, Ritzmaier, Duits, Brands, Antonia, De Kogel, Ojamaa.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
1 (1.32, Eurobet)
1 + OVER 1.5 (1.37, Eurobet)
OVER 1.5 SQUADRA DI CASA (1.30, William Hill)
Impostazioni privacy