Classifica ribaltata per Sinner: scatta l’allarme

Classifica ribaltata per Sinner: dopo l’accordo trovato con la Wada scatta l’allarme per l’italiano. Ecco come cambia la graduatoria ATP

La notizia la conosciamo tutto ma se qualcuno se l’è persa la ripetiamo qui: Jannik Sinner ha trovato un accordo con la Wada per una sospensione di 3 mesi per negligenza. Quindi niente doping. Non c’è stato bisogno di arrivare al Tas di Losanna ed è anche giusto così: siamo sicuri che la tensione di questi lunghi mesi ha già messo a dura prova lo stato d’animo del campione azzurro.

Sinner con le mani tra i capelli
Classifica ribaltata per Sinner: scatta l’allarme (Lapresse) – Ilveggente.it

Tre mesi passano velocemente. E Jannik tornerà in campo il prossimo 7 maggio a Roma quando sono previsti gli Internazionali. Lui il torneo lo scorso anno lo ha saltato per infortunio ma quest’anno ci sarà. Su questo possiamo dire che non ci sono dubbi. Questo stop, comunque, tocca senza dubbio quella che è la classifica Atp. E andiamo a vedere secondo quanto riportato da OA Sport come potrebbe cambiare.

Classifica ribaltata: quanti punti perde Sinner

“Oltre all’ATP 500 di Doha, i due Masters 1000 di Indian Wells e Miami (il Sunshine Double) e quello di Montecarlo, sul quale comunque aleggiava un’ombra di dubbio importante. Niente partecipazione neppure a Monaco di Baviera, dove la presenza dell’altoatesino era da tempo annunciata. E neppure al Masters 1000 di Madrid ci sarà”.

Sinner
Classifica ribaltata: quanti punti perde Sinner (Lapresse) – Ilveggente.it

“Andando a riepilogare tutto questo in termini di punti, bisogna ricordare che i 400 della semifinale di Indian Wells 2024 erano già stati tolti nell’ambito della prima sentenza, quella dello scorso agosto. Sinner, dunque, non potrà difendere i 1000 della vittoria di Miami un anno fa e nemmeno i 400 della semifinale a Montecarlo, nonché i 200 dei quarti di finale (mai giocati per infortunio) di Madrid. In totale, dunque, sono 1600 i punti che se ne andranno, il che porterà il suo bottino da 11330 a 9730. Il numero 1 del mondo potrebbe comunque rimanere tale fino al rientro in campo: Carlos Alcaraz è con quasi 3000 punti di ritardo e difende la vittoria a Indian Wells più i quarti di Miami e Madrid (1400 punti), realisticamente potrebbe spingere più sull’accoppiata Montecarlo-Madrid che si gioca sulla sua superficie preferita, al netto delle particolarità del torneo madrileno. Quanto ad Alexander Zverev, oggi 2 del mondo e a quota 8135, qualche possibilità in più c’è perché, difendendo 600 punti complessivi nel Sunshine Double, potrebbe guadagnare molto sia da questi eventi che da Acapulco, il 500 messicano dove nulla difende. In pratica, può tentare di diventare il primo tedesco numero 1 dai tempi di Boris Becker. Ed è lui il principale motivo per il quale i rischi esistono”. 

Gestione cookie