Chi vince l’Europa League 2023/2024: il verdetto dell’algoritmo

Chi vince l’Europa League 2023/2024, l’Italia è certa di avere almeno una semifinalista: c’è il derby tra Milan e Roma, tanta sfortuna invece per la Dea. 

Tre delle quattro italiane rimaste in corsa nelle coppe europee sono in Europa League. Milan, Roma e Atalanta a metà aprile saranno impegnate nei quarti di finale della seconda competizione internazionale più importante. L’obiettivo è ovviamente quello di fare più strada possibile, che sarebbe un toccasana anche per il nostro ranking: con ogni probabilità la Serie A nella prossima edizione della Champions League qualifichera 5 squadre al posto di 4. Per l’ufficialità, tuttavia, manca ancora qualcosa.

Seleziona Chi vince l’Europa League 2023/2024: il verdetto dell’algoritmo Chi vince l’Europa League 2023/2024: il verdetto dell’algoritmo
– IlVeggente.it (Ansa)

L’urna di Nyon, ad ogni modo, non ha riservato buone notizie a rossoneri, giallorossi e nerazzurri. L’Atalanta ha beccato la peggiore in assoluto del lotto, vale a dire il favoritissimo Liverpool. I Reds, che in estate si preparano a dire addio a Jurgen Klopp – il tecnico tedesco ha già annunciato la separazione – stanno facendo una stagione strepitosa, hanno messo un titolo in bacheca (la League Cup) ed al momento sono primi in Premier League insieme all’Arsenal. Inevitabilmente alla Dea servirà un’impresa per avere meglio nel doppio confronto con Salah e compagni. Non è andata benissimo neppure a Milan e Roma, che si sfideranno in un inedito derby europeo: nei due precedenti stagionali l’ha spuntata la squadra di Stefano Pioli in entrambe le occasioni ma da quando c’è Daniele De Rossi in panchina i capitolini hanno cambiato marcia, rientrando in corsa per la Champions in campionato e superando ben due turni in Europa League (Feyenoord e Brighton).

Chi vince l’Europa League 2023/2024, Reds favoriti e Milan sul podio

Qualunque dovesse essere l’esito di quest’avvincente derby un’italiana disputerà sicuramente le semifinali e lo farà contro una tra Bayer Leverkusen e West Ham. Dall’altro lato del tabellone, invece, oltre a Liverpool e Atalanta ci sono anche Benfica e Marsiglia.

Chi vince l’Europa League 2023/2024: il verdetto dell’algoritmo Chi vince l’Europa League 2023/2024: il verdetto dell’algoritmo
Klopp – IlVeggente.it (Ansa)

Il Supercomputer Opta si è pronunciato anche sull’Europa League. L’algoritmo in questo caso ha pochi dubbi, alla luce del gran momento di forma che sta attraversando il Liverpool. Le probabilità che siano i Reds a sollevare la coppa a fine maggio sono del 34,5%. Dietro di loro non c’è un’italiana ma il terribile Leverkusen, imbattuto ormai da quasi un anno ed al comando della Bundesliga. Le Aspirine sono pronte a mettere fine alla dittatura del Bayern Monaco ed hanno pure l’opportunità di vincere un trofeo europeo (23,5%). Sul terzo gradino del podio troviamo il Milan (13,9%), mentre davanti alla Roma (5,7%), sesta, invece ci sono sia Benfica che Atalanta, rispettivamente 7,8% e 6,6%. Minime, invece, le percentuali di West Ham e Marsiglia.

Impostazioni privacy