Sporting CP-Atalanta, Europa League: diretta tv, probabili formazioni, pronostici

Sporting CP-Atalanta è una partita valida per l’andata degli ottavi di finale di Europa League e si gioca mercoledì alle 18:45: diretta tv, probabili formazioni, pronostici.

Nella fase a gironi l’Atalanta aveva vinto il duello con lo Sporting per il primo posto, restando imbattuta nel doppio confronto con i lusitani, battuti 2-1 a Lisbona all’andata e fermati sul pareggio (1-1) al ritorno. Due risultati preziosissimi, perché alla fine i tre punti di vantaggio nella classifica del gruppo D hanno permesso alla squadra di Gian Piero Gasperini di bypassare gli spareggi e qualificarsi direttamente agli ottavi di finale.

Sporting CP-Atalanta, Europa League: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
Pasalic e Gonçalo Inacio – IlVeggente.it (Lapresse)

Gli uomini di Ruben Amorim invece hanno dovuto disputare un playoff con una retrocessa dalla Champions League, lo Young Boys: qualificazione ipotecata già dopo l’andata grazie al netto successo per 3-1 dei biancoverdi a Berna (al ritorno è poi finita 1-1). Per uno strano scherzo del sorteggio le due squadre adesso si ritrovano una contro l’altra anche nella fase ad eliminazione diretta e stavolta in palio c’è un posto nei quarti di finale dell’Europa League. La Dea lo scorso autunno ha dimostrato di avere qualcosa in più, soprattutto sul piano dell’intensità, ma lo Sporting resta un avversario temibile, con diversi giocatori di qualità e che sembra cresciuto rispetto a qualche mese fa. Insomma, per i nerazzurri non sarà affatto una passeggiata.

Dea, occhio a Gyokeres

Che i lusitani siano in salute lo conferma il fatto che non perdano da nove partite – nel 2024 l’unica sconfitta è stata quella con il Braga nella coppa nazionale – e che soprattutto sia attualmente davanti a tutti nella Liga Portugal, il massimo campionato portoghese, con un punto in più sui rivali cittadini del Benfica.

Sporting CP-Atalanta, Europa League: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
Amorim – IlVeggente.it (Lapresse)

Benfica tra l’altro battuto una settimana fa nel match di Taça de Portugal, mentre nello scorso weekend è stato il Farense ad arrendersi allo Sporting (3-2), tornato subito a vincere dopo il pirotecnico pareggio con il Rio Ave (3-3). Lieve calo invece per l’Atalanta, reduce dalla doppia sconfitta in campionato con Inter (4-0) e Bologna (1-2), le due squadre più in forma della Serie A in questo momento. Due k.o. che hanno fatto scivolare i bergamaschi a -5 dal quarto posto, scavalcati anche dalla Roma di De Rossi. Gasperini a Lisbona con pochi dubbi riguardo alla formazione da schierare: l’unico ballottaggio è quello tra Holm e Zappacosta. Davanti spazio a Scamacca, con De Ketelaere che partirà dalla panchina. Nello Sporting è on fire l’attaccante svedese Gyokeres, autore di ben 14 reti nell’anno solare: accanto a lui Trincao ed Edwards.

Come vedere Sporting CP-Atalanta in diretta tv e in streaming

Sporting CP-Atalanta è in programma mercoledì alle 18:45 e si giocherà allo stadio “José Alvalade” di Lisbona, in Portogallo. Verrà trasmessa in diretta tv da Sky su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport (canale 251). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite l’applicazione Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky. Sarà possibile vedere Sporting CP-Atalanta anche su DAZN. La piattaforma streaming ormai da due anni detiene i diritti di trasmissione in co-esclusiva dei match di Europa League e Conference League.

Il pronostico

Due squadre che si conoscono ormai molto bene e questo potrebbe essere un vantaggio per lo Sporting, che nella fase a gironi aveva forse un po’ sottovalutato l’Atalanta, in particolar modo nella prima sfida. Ipotizziamo in ogni caso un match equilibrato ed in cui molto probabilmente si segnerà sia da una parte che dall’altra come è avvenuto nei due precedenti autunnali. Un pareggio non è da escludere.

Le probabili formazioni di Sporting CP-Atalanta

SPORTING CP (3-4-3): Israel; Quaresma, Coates, Reis; Catamo, Hjulmand, Morita, Nuno Santos; Edwards, Gyokeres, Trincao.
ATALANTA (3-4-3): Musso; Scalvini, Hien, Kolasinac; Holm, Ederson, de Roon, Ruggeri; Miranchuk, Scamacca, Lookman.

Sporting CP-Atalanta: chi vince?

  • Sporting CP (50%, 50 Votes)
  • Pareggio (29%, 29 Votes)
  • Atalanta (21%, 21 Votes)

Total Voters: 100

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy