Genoa-Udinese 2-0, highlights VIDEO Serie A: pagelle e moviola

Geona-Udinese: il video con gli highlights e le azioni salienti del match serale di sabato 24 febbraio 2024 di Serie A, con gli episodi da moviola e le pagelle.

Il match del sabato sera valevole per la ventiseiesima giornata di campionato in Serie A oppone il Genoa di Gilardino all’Udinese di Cioffi. I rossoblù sono ormai molto lontani dalla zona retrocessione, e continuando a tenere questo ritmo potrebbero anche puntare a un posto in Europa League. Il Genoa ha perso solo una delle ultime 10 gare di campionato (3 vittorie, 6 pareggi) e con una sola vittoria potrebbe stabilire il record di punti per una neopromossa dopo 26 giornate.

Highlights Genoa-Udinese - www.ilveggente.it
Retegui (LaPresse)

Per i friulani la situazione è molto più complessa: i bianconeri sono a solo tre punti dal penultimo posto. A Gilardino mancano solo Matturro (ancora fermo per l’intervento al ginocchio) e Ankeye, che prosegue il suo percorso di recupero.

Il tecnico dei liguri può contare su alcuni uomini in grande forma come De Winter e Gudmundsson. Prima del match, Retegui non è al 100% ma appare comunque in ripresa, e l’allenatore lo schiera dal 1′. Nell’Udinese è di nuovo indisponibile Deulofeu. Mancano anche Ebosse, Bijol, Pereyra. Recuperato in extremis Kamara. Cioffi si affida in attacco a Lucca e a Thauvin.

Momenti clou della sfida

I liguri attaccano subito ma subiscono la pressione e le ripartenze dell’Udinese nei primi minuti. Al 5′, Lovric serve Ehizibue, e la conclusione del centrocampista viene deviata in angolo. Pochi minuti dopo i bianconeri concludono un bel contropiede con Thauvin che lancia Walace: il brasiliano calcia di prima intenzione ma Martinez para. Al 25′, Lucca prende la traversa con un colpo di testa. Due minuti dopo Okoye salva su Vazqzuez. Il Genoa comincia a spingere e mettere molti cross al centro.

Sempre Vazquez al 33′ trova il palo con un colpo di testa dopo un angolo battuto da Martin. Nell’azione successiva la squadra di casa trova il vantaggio con Retegui: cross deviato, palla che s’impenna, e l’italo-argentino prova una complicata bicicletta che sorprende Okoye.

Al 40′ arriva il raddoppio del Genoa con Mattia Bani: Gudmundsson si libera e serve il difensore che, di testa, realizza il 2-0. Sul finale del primo tempo ancora Gudmundsson prova a mettere in rete il colpo del KO, ma viene chiuso bene da Giannetti.

A inizio secondo tempo l’Udinese resta subito in 10 per l’espulsione di Kristensen. Al 60′ Badelj prova a sorprendere Okoye: il portiere bianconeri lo chiude sopra la traversa con un grande intervento d’istinto. Poco dopo Frendrup fa partire un bel tiro dal limite: la palla esce di poco a lato. Al 70′, Retegui e Gudmundsson dialogano bene dentro area: l’islandese prova il tiro che finisce sul fondo. Tre minuti dopo annullato il goal del 2-1 all’Udinese (Lucca). All’83’ il portiere dell’Udinese è provvidenziale sul tiro-cross del nuovo entrato Ekuban.  Nel recupero Gudmundsson sfiora il palo.

Tabellino e pagelle di Genoa-Udinese

 

GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Bani, Vasquez (54′, Vogliocco); Sabelli (78′, Spence), Messias (78′, Ekuban), Badelj (86′, Strootman), Frendrup, Martin; Gudmundsson, Retegui (78′, Malinovskyi). All. Gilardino.

UDINESE (3-5-2): Okoye; Perez, Giannetti, Kristensen; Ehizibue (46′, Ebosele), Samardzic (54′, Ferreira), Walace, Lovric (86′, Zarraga), Zemura (54′, Kamara); Thauvin (78′, Davis), Lucca. All. Cioffi.

ARBITRO: Francesco Fourneau della sezione di Roma 1

MARCATORI: 35′, Retegui; 40′, Bani

NOTE: Ammoniti: 1′, Giannetti; 30′, De Winter; 41′, 46′, Kristensen; 87′, Ebosele. Espulsi, 46′, Kristensen. Recupero: 5′

Highlights Genoa-Udinese - www.ilveggente.it
Gilardino (LaPresse)

Il migliore in campo in Genoa-Udinese è Retegui, autore di un golazo che non solo cambia la partita ma resterà anche nella storia del club rossoblù per bellezza e precisione; oltre alla rete, il ragazzo lotta su tutti i palloni e va avanti come un panzer (7,5). Nell’Udinese il più positivo è Okoye, che salva almeno due reti e non può niente sui goal del Genoa (6,5). Samardzic non entra mai veramente in partita (5,5).

Kristiansen non fa malissimo in marcatura, ma si fa espellere a inizio secondo tempo inguaiando i suoi per il secondo intervento in ritardo (5). Lucca si impegna in attacco pur essendo servito poco (6). Buona la prestazione di De Winter in difesa (7). Kamara è il più vivace nell’Udinese (6,5). Di nuovo un’ottima gara per Gudmundsson (7). Ehizibue delude in quasi tutte le scelte e per lo scarso impegno (5).

Moviola e gli highlights della gara

L’arbitro espelle a inizio secondo tempo Kristensen. L’intervento su Messias al limite dell’area è netto e ci sta il secondo giallo che porta all’espulsione. Dubbi sul goal di Lucca annullato al 73′: secondo l’arbitro Fourneau, l’attaccante fa fallo atterrando in scivolata De Winter nel tentativo di battere a rete. Il check del VAR che conferma la decisione di campo, ma l’impressione è che Lucca vada più sulla palla che sul piede.

 

Ecco gli highlights della gara


Impostazioni privacy