Augsburg-Borussia Dortmund, Bundesliga: formazioni, pronostici

Augsburg-Borussia Dortmund è una partita della trentatreesima giornata di Bundesliga e si gioca domenica alle 17:30: tv, formazioni, pronostici.

Ieri a Dortmund hanno esultato quasi come se si fosse vinto un titolo. Il Bayern Monaco è caduto in casa con il Lipsia, che indirettamente ha fatto un enorme regalo ai gialloneri.

Augsburg-Borussia Dortmund, Bundesliga: formazioni, pronostici
I giocatori del Borussia in festa a fine gara – IlVeggente.it (Ansa)

La palla ora passa nelle mani della squadra di Edin Terzic, che vincendo in casa dell’Augsburg ha l’opportunità – probabilmente l’ultima – di aggiudicarsi il Meisterschale per la prima volta dopo 11 anni e di interrompere il lungo dominio bavarese. Con una vittoria, dunque, il Borussia Dortmund, adesso a -1 dagli uomini di Thomas Tuchel, effettuerebbe il tanto agognato sorpasso, diventando nuovamente padrone del proprio destino. Non potrebbe bastare invece un pareggio: in caso di arrivo a pari punti Hummels e compagni avrebbero la peggio visto il divario abissale nella differenza reti. Servirà un Borussia deciso e concentrato. E che, soprattutto, non si faccia sopraffare dalla pressione, com’è avvenuto tre settimane fa durante il derby contro il Bochum: il mezzo passo falso contro i cugini, assolutamente inaspettato, permise al Bayern di operare il controsorpasso. Da allora sono arrivate due vittorie su due per la formazione giallonera, che ne ha rifilati prima 6 al Wolfsburg (6-0) e poi 5 al Borussia Monchengladbach (5-2).

Borussia, operazione sorpasso (e titolo)

E l’Augsburg? I bavaresi dopo le partite di ieri sono quasi salvi. Lo Schalke 04, una delle due squadre che potrebbero ancora raggiungere i Fuggerstadter spedendoli a giocare lo spareggio promozione-retrocessione, non è andato al di là di un pari con l’Eintracht Francoforte. Non resta che attendere il risultato dello Stoccarda, oggi impegnato col Mainz.

Augsburg-Borussia Dortmund, Bundesliga: formazioni, pronostici
Rexhbeçaj esulta dopo un gol – IlVeggente.it (Ansa)

Nel caso in cui gli uomini di Enrico Maassen arrivassero a pari punti con il club di Gelsenkirchen non correrebbero alcun rischio per via della differenza reti, nettamente migliore rispetto a quella dello Schalke (-16 contro -34). L’Augsburg è reduce dalla sconfitta esterna nello scontro diretto con il Bochum (3-2) ma nel 2023, da quando è ripresa la Bundesliga, ha perso solo una volta davanti al proprio pubblico. La gara d’andata, andata in scena a gennaio, terminò con un pirotecnico 4-3 in favore del Borussia Dortmund. Maassen dovrà fare i conti con diversi assenti, tra cui Baumgartlinger, Gikiewicz, Iago, Jensen, Vargas e lo squalificato Gumny, mentre Terzic quasi certamente non avrà Bellingham.

Come vedere Augsburg-Borussia Dortmund in diretta tv e streaming

Augsburg-Borussia Dortmund è in programma domenica alle 17:30. Si potrà vedere in diretta tv su Sky Sport Calcio (canale 202). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in streaming tramite l’app Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky.

Il pronostico

L’Augsburg in casa è notoriamente un osso duro. Ma dopo i risultati di ieri per la salvezza manca solo il verdetto dell’aritmetica ed anche un’eventuale sconfitta potrebbe essere indolore. Puntiamo dunque sulla vittoria del Borussia Dortmund, che potrebbe voler dire sorpasso – e forse pure titolo – dopo il clamoroso scivolone del Bayern Monaco con il Lipsia. Entrambe le squadre dovrebbero andare a segno.

Le probabili formazioni di Augsburg-Borussia Dortmund

AUGSBURG (3-4-3): Koubek; Bauer, Gouweleeuw, Uduokhai; Maier, Engels, Rexhbecaj, Pedersen; Berisha, Beljo, Demirovic.
BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): Kobel; Wolf, Süle, Hummels, Ryerson; Brandt, Emre Can, Guerreiro; Malen, Haller, Adeyemi.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy