Roma-Bayer Leverkusen, Europa League: tv in chiaro, formazioni, pronostici

Roma-Bayer Leverkusen è un match valido per l’andata delle semifinali di Europa League e si gioca giovedì alle 21:00: tv in chiaro, formazioni, pronostici.

José Mourinho vuole il bis. L’allenatore portoghese, che in estate potrebbe lasciare l’Italia stando ai rumors che in questi giorni lo vogliono vicino al Psg, sogna di regalare alla Roma un altro titolo continentale dopo aver vinto la Conference League dello scorso anno.

Roma-Bayer Leverkusen, Europa League: tv in chiaro, formazioni, pronostici
Abraham, Pellegrini e Dybala – IlVeggente.it (Ansa)

I giallorossi sono ormai una certezza fuori dai propri confini: si apprestano a disputare la loro terza semifinale europea in tre anni. In Europa League erano arrivati tra le prime quattro già due anni fa, quando al timone della squadra c’era ancora Paulo Fonseca. Le coppe, a quanto pare, ispirano i capitolini, che in campionato invece potrebbero mancare di nuovo l’obiettivo quarto posto. Sul palcoscenico continentale però la Roma cambia pelle. Rendendosi un avversario ostico per chiunque: gli uomini di Mourinho non giocheranno un calcio spettacolare ma affrontarli non è affatto una passeggiata, tutt’altro. Ne sanno qualcosa Salisburgo, Real Sociedad e Feyenoord, tre squadre che hanno avuto la peggio nel doppio confronto con i giallorossi. Pellegrini e compagni sono stati capaci di rimontare austriaci e olandesi dopo aver perso in trasferta la gara d’andata, mentre contro i baschi misero le cose a posto già all’Olimpico, dove finora, nella fase ad eliminazione diretta, la Roma non ha mai perso, segnando otto gol complessivi ed incassandone solamente uno.

Leverkusen ultimo ostacolo prima di Budapest

Quanta paura, tuttavia, nel ritorno dei quarti di finale contro il Feyenoord, che era riuscito a pareggiare proprio negli ultimi minuti prima che una magia di Paulo Dybala spedisse l’incontro ai supplementari, dove la Roma ha poi dilagato (4-1).

Roma-Bayer Leverkusen, Europa League: tv in chiaro, formazioni, pronostici
Hlozek – IlVeggente.it (Ansa)

L’ultimo ostacolo da superare prima della finalissima di Budapest, dove Mourinho e i suoi troverebbero una tra Juventus e Siviglia, si chiama Bayer Leverkusen. L’allenatore lusitano, alla luce degli ultimi risultati in campionato – la Roma ha totalizzato solo due punti in quattro partite e sabato scorso si è arresa 2-0 all’Inter nello scontro diretto – potrebbe decidere di focalizzare la propria attenzione esclusivamente sull’Europa League. In Serie A, infatti, i giallorossi sono scivolati al settimo posto, a – 5 dal quarto. Sollevare la coppa in terra magiara rischia di essere l’unico modo per strappare un pass per la prossima Champions League anche per la squadra di Xabi Alonso, che in Bundesliga è attardata nei confronti della quarta (-8) a causa della pessima prima parte di stagione, in cui le Aspirine erano finite addirittura a lottare per non retrocedere. Con l’arrivo del tecnico basco, lo scorso autunno, è arrivata la svolta ma l’inattesa sconfitta con il Colonia di venerdì scorso, la prima in tutte le competizioni da febbraio, ha reso più complicata la rimonta.

Emergenza totale per Mourinho

Il Bayer Leverkusen, “retrocesso” a novembre dalla Champions, negli spareggi di accesso agli ottavi ha avuto bisogno dei rigori per eliminare il Monaco.

Meno rocambolesche invece le doppie sfide con Ferencvaros e Union Saint-Gilloise, ai quali Wirtz e compagni hanno rifilato ben nove reti complessive. Xabi Alonso avrà a disposizione quasi tutti nel match dell’Olimpico, ad eccezione di Lunev e dell’ex Schick. Il modulo scelto è un 3-4-3 che esalta la velocità di Diaby e fa affidamento sulle qualità del talentino Wirtz. Per Mourinho, al contrario, è sempre totale emergenza: Dybala non è al meglio e partirà dalla panchina, mentre saranno assenti Smalling, Karsdorp, Kumbulla, Llorente ed El Shaarawy. La sua Roma, dunque, avrà gli uomini contati.

Come vedere Roma-Bayer Leverkusen in diretta tv in chiaro e in streaming

Roma-Bayer Leverkusen è in programma giovedì alle 21:00 e si giocherà allo stadio Olimpico di Roma. Verrà trasmessa in diretta tv da Sky su Sky Sport Football (canale 203), Sky Sport (canale 253) e in chiaro su TV8 (canale 8 e 508 HD del digitale terrestre, canale 121 del satellite). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite l’applicazione Sky Go, il servizio per dispositivi mobili, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky. Sarà possibile vedere Roma-Bayer Leverkusen anche su DAZN. La nota piattaforma streaming dallo scorso anno detiene i diritti di trasmissione in co-esclusiva dei match di Europa League e Conference League.

Il pronostico

Roma e Bayer Leverkusen si sono affrontati ben quattro volte, tutte in Champions League (2004-05 e 2015-16). Il bilancio è di due vittorie per parte e due pareggi, ma il comun denominatore sono i gol, che non sono mai mancati nelle quattro sfide. Dovrebbe essere così anche stavolta: con una difesa così rimaneggiata la Roma farà molta fatica a tenere la porta inviolata contro una squadra che gioca un calcio coraggioso e pragmatico come il Leverkusen. Crediamo tuttavia che i giallorossi riescano ad evitare la sconfitta.

Le probabili formazioni di Roma-Bayer Leverkusen

ROMA (3-5-2): Rui Patrício; Mancini, Cristante, Ibañez; Çelik, Bove, Matić, Pellegrini, Spinazzola; Belotti, Abraham.
BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Hradecky; Tapsoba, Tah, Hincapié; Frimpong, Palacios, Andrich, Bakker; Diaby, Adli, Wirtz.

Roma-Bayer Leverkusen: chi vince?

  • Roma (41%, 160 Votes)
  • Pareggio (34%, 132 Votes)
  • Bayer Leverkusen (25%, 97 Votes)

Total Voters: 389

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy