Atp Roma, primo turno: notizie e pronostici mercoledì 10 maggio

Atp Roma, al via gli Internazionali d’Italia 2023: per la prima volta il torneo viene spalmato su due settimane. I pronostici sulla prima giornata. 

Il grande tennis ritorna, come ogni anno, nella Capitale per gli attesissimi Internazionali d’Italia. E lo fa in pompa magna. Sì, perché stavolta però rispetto al passato ci sono delle novità. E che novità: come Madrid, infatti, anche, il prestigioso torneo romano – che festeggia gli 80 anni dalla nascita – viene spalmato su due settimane invece di una e il suo tabellone passa da 56 a 96 giocatori. Più simile ad uno Slam che ad un 1000, insomma.

Atp Roma, primo turno: notizie e pronostici mercoledì 10 maggio
Wawrinka – IlVeggente.it (Ansa)

Oltre a quella di Rafa Nadal, inoltre, quest’anno non si registrano defezioni importanti. I più forti ci sono tutti, compreso quel Carlos Alcaraz che ha appena trionfato a casa sua, a Madrid. Terminate le qualificazioni, oggi si parte con i primi match del primo turno, in una giornata che purtroppo minaccia pioggia. Per quanto riguarda il tabellone maschile, il piatto forte è la sfida tra due over 35 come Fabio Fognini ed Andy Murray, che chiuderanno il programma del giorno sul Centrale. Un altro match molto interessante è quello tra Ilya Ivashka e Stan Wawrinka: lo svizzero, a 38 anni suonati, ha ancora fame e parte favorito sul bielorusso, meno efficace sulle superfici più lente. Dovrebbe superare il turno anche l’argentino Etcheverry, sempre un osso duro sulla terra rossa: il classe 2004 van Assche gli darà filo da torcere ma finirà per soccombere: probabile che si arrivi al terzo set.

Atp Roma, le altre partite della prima giornata

L’altro 2004, il teenager francese Fils, ha superato brillantemente le qualificazioni e sogna l’approdo al secondo turno contro Cerundolo junior, Juan Manuel, in un match che si profila parecchio combattuto. Lo spagnolo Pedro Martinez ha appena eliminato due italiani (Vavassori e Maestrelli) nelle “quali” e potrebbe prendersi anche lo scalpo dell’incostante Alexander Bublik, che non ama particolarmente la terra battuta.

Atp Roma, primo turno: notizie e pronostici mercoledì 10 maggio
Cobolli – IlVeggente.it (Ansa)

Il russo Safiullin e l’australiano Popyrin dovrebbero avere la meglio rispettivamente su Giron e O’Connell, mentre è più equilibrata la sfida tra lo spagnolo Munar e l’australiano Kokkinakis. In campo, oltre a Fognini, anche un altro italiano, Flavio Cobolli, che ieri si è guadagnato l’ingresso nel tabellone principale dopo una maratona sfiancante contro l’americano Nava. Il romano potrebbe pagare il dispendio di energie contro Rinderknech.

Possibili vincenti

Wawrinka in Ivashka-Wawrinka (3 set)
Etcheverry in Van Assche-Etcheverry (3 set)
Gasquet in Gasquet-Yibing (2 set)
Fils in Cerundolo-Fils (3 set)
Martinez in Martinez-Bublik (2 set)
Popyrin in Popyrin-O’Connell (2 set)
Safiullin in Safiullin-Giron (2 set)
Rinderknech in Cobolli-Rinderknech (3 set)

Impostazioni privacy