Federer, più ricco ora che quando giocava: una cifra da non credere

Federer è entrato a gamba tesa in una delle classifiche più prestigiose di sempre: stenterai a credere a quanto guadagna pur non giocando più.

Gli altri nomi, in linea di massima, potevamo anche aspettarceli. Sapevamo a occhio e croce che a guidare la top ten degli atleti più pagati al mondo potesse essere Cristiano Ronaldo, considerando la cifra che gli sceicchi sauditi hanno messo sul piatto pur di assicurarsi la sua presenza.

Federer, più ricco ora che quando giocava: una cifra da non credere
Instagram

E potevamo anche ipotizzare che in questa classifica ci fossero altri campioni del calibro di Lionel Messi e di Kylian Mbappé, che completano il podio insieme alla stella dell’Al-Nassr. C’è un nome, però, la cui presenza in questa lista a cinque stelle ha stupito un po’ tutti. Non perché non meriti di starci, ma perché ha appeso la racchetta al chiodo da ormai diversi mesi, quasi un anno, e non credevamo, di conseguenza, che potesse guadagnare così tanto. Addirittura di più rispetto a quando era sportivamente attivo, a quando dominava il ranking Atp, macinava punti e vinceva tornei e prize money in scioltezza.

Eppure, nella classifica dei dieci atleti più pagati al mondo secondo la rivista economica statunitense Forbes, c’è anche Roger Federer. Il re del tennis ha detto addio ai tifosi lo scorso settembre, in occasione della Laver Cup, ma ciò non ha minimamente pregiudicato i suoi guadagni. Anzi, nel periodo compreso tra il 1° maggio 2022 e il 1° maggio 2023 – la finestra temporale presa in esame da Forbes – ha messo in cassaforte tanti di quei soldi da essersi assicurato un dignitosissimo nono posto in questa classifica popolata da colossi ancora in attività.

Federer esce di scena ma guadagna più di prima

Secondo quanto quantificato dalla rivista statunitense, Roger Federer avrebbe guadagnato, nei dodici mesi presi in considerazione, la bellezza di 95,1 milioni di dollari. E no, non derivano tutti dal tennis in sé, dal momento che il venti volte campione Slam è sceso in campo, in quel periodo, solo in occasione della Laver Cup.

Federer, più ricco ora che quando giocava: una cifra da non credere
Instagram

La cosa strabiliante è che questa cifra proviene da contratti di sponsorizzazione che le aziende hanno saggiamente pensato di mandare avanti nonostante la sua decisione di ritirarsi. E diversi nuovi accordi gli sono stati peraltro offerti dopo l’addio al tennis, come quello derivante dalla collaborazione tra il suo marchio personale e il brand di occhiali Oliver Peoples.

Segno che Federer potrà anche essersi ritirato, sì, ma che non uscirà mai veramente di scena. Non ancora per lo meno, non adesso che il pubblico continua a trattarlo come quello che in fin dei conti è: il re, rimpianto, di un mondo che in tanti pensano non avrà mai più un sovrano come lui.

Impostazioni privacy