Champions League, semifinali in tv in chiaro: il comunicato ufficiale

Champions League, semifinali in diretta tv in chiaro: adesso c’è anche il comunicato ufficiale. Ecco la decisione sul derby di Milano

Le semifinali di Champions League ormai sono alle porte. E come sappiamo quest’anno ci sarà un’italiana nell’ultimo atto della massima competizione europea. O l’Inter o il Milan, che in una settimana si sfideranno nel doppio derby di Milano che vale tantissimo.

Champions League, semifinali in tv in chiaro: il comunicato ufficiale
Champions League a San Siro (Lapresse) – Ilveggente.it

E si è discusso in questi giorni anche della possibilità di far vedere entrambi i match in diretta tv in chiaro, anche perché almeno una delle due partite sarebbe dovuta andare in diretta esclusiva su Amazon Prime, che all’inizio della stagione si è assicurata i diritti di una gara del mercoledì della Champions League. Bene, adesso è arrivato anche il comunicato ufficiale dell’AgCom, che conferma che entrambi i match che riempiranno San Siro nelle prossime settimane saranno trasmessi in diretta tv e si potranno vedere senza aver bisogno di nessun abbonamento.

Champions League, ecco il comunicato ufficiale

“Le prossime semifinali della UEFA Champions League sono in programma a partire dal 9 maggio; come noto, una delle due semifinali vedrà coinvolte due squadre italiane. Sulla base dell’articolo 33 del Testo unico dei servizi di media audiovisivi, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha adottato, con delibera n. 131/12/CONS (Delibera Lista eventi), una lista di eventi, nazionali e non, considerati di particolare rilevanza per la società, dei quali i fornitori dei servizi di media assicurano la diffusione su palinsesti in chiaro, in diretta o in differita, in forma integrale oppure parziale”.

Champions League, semifinali in tv in chiaro: il comunicato ufficiale
Derby di Milano nelle semifinali di Champions League (Lapresse) – Ilveggente.it

Questa delibera ovviamente prevede la finale di Champions League e anche le semifinali – pure di Europa League – se vedono coinvolte squadre italiane. Questo evento, quindi, il derby di Milano in questo caso, è di interesse pubblico e si deve dare la possibilità almeno all’80% della popolazione italiana di vederlo in maniera gratuita. Per questo motivo “Amazon Prime Video è tenuta ad attivare la procedura che la Delibera Lista eventi prevede in tali casi, formulando una “proposta di cessione, a condizioni di mercato eque, ragionevoli e non discriminatorie, dei diritti che permettono la trasmissione di tale evento alle condizioni previste al comma 1 e 4. Qualora nessun’emittente qualificata formuli alcuna offerta o non la formuli a condizioni di mercato eque, ragionevoli e non discriminatorie, l’emittente titolare dei diritti ha facoltà di esercitarli in deroga alle condizioni di cui al comma 1”. Insomma, i diritti della semifinale d’andata, quella che si giocherà mercoledì, adesso in vendita. Vedremo a chi andranno, ma la cosa certa c’è: si potranno vedere entrambe le partite senza nessun abbonamento.

Impostazioni privacy