Juventus-Sporting CP, Europa League: tv in chiaro, formazioni, pronostici

Juventus-Sporting CP è un match valido per l’andata dei quarti di finale di Europa League e si gioca giovedì alle 21:00: tv in chiaro, pronostici.

L’Europa League doveva essere un piacevole diversivo per la Juventus ma man mano che si superano i turni la situazione inizia a diventare sempre più interessante.

Juventus-Sporting CP, Europa League: tv in chiaro, formazioni, pronostici
Chiesa e Fagioli – IlVeggente.it (Ansa)

La seconda competizione internazionale per ordine d’importanza, nella quale gli uomini di Massimiliano Allegri sono retrocessi dopo il fallimento in Champions, ha acquistato un valore diverso dopo la pesante penalizzazione di 15 punti che ha stravolto la classifica dei bianconeri mettendo a rischio la qualificazione alla prossima Champions League. Ecco spiegato perché finora la Juventus, pur dovendo far fronte ad altri impegni – Szczesny e compagni sono ancora in corsa sia per il quarto posto che per la Coppa Italia – non ha mai snobbato questa manifestazione. Che potrebbe rappresentare un modo per tornare a vincere e sollevare un trofeo dopo un anno di digiuno totale. Ma soprattutto un eventuale successo significherebbe qualificarsi direttamente (e da testa di serie) alla prossima Champions League. In attesa di capire se la penalizzazione verrà confermata o meno – mercoledì 19 è il giorno dell’atteso verdetto del Collegio di garanzia del Coni – i bianconeri si misureranno con il temibile Sporting CP di Ruben Amorim nei quarti di finale.

Juve, il livello si alza nei quarti

Rispetto a Nantes e Friburgo, che rispettivamente negli spareggi e negli ottavi non sono riusciti ad impensierire più di tanto la squadra allenata dal tecnico livornese, il livello si alza in maniera considerevole. Come la Juve, i lusitani provengono dalla Champions League e possono contare su una rosa dal tasso tecnico non indifferente.

Juventus-Sporting CP, Europa League: tv in chiaro, formazioni, pronostici
Pedro Gonçalves – IlVeggente.it (Ansa)

Amorim è un allenatore al quale piace prendere l’iniziativa e non gioca certo un tipo di calcio rinunciatario. La Juventus dovrà tenere bene a mente le due “lezioni” rimediate con il Benfica in autunno, visto che lo Sporting, pur non avendo la stessa qualità dei suoi cugini, adotta una filosofia simile. Dopo aver strapazzato i danesi del Midtjylland nei playoff, i biancoverdi si sono presi a sorpresa lo scalpo dell’Arsenal, una delle grandi favorite per la vittoria dell’Europa League. Due a due in Portogallo e uno a uno a Londra, con il club di Lisbona che l’ha spuntata ai calci di rigore. In Primeira Liga lo Sporting è momentaneamente quarto ma crede ancora nella terza piazza, soprattutto dopo il successo esterno (3-4) contro il Casa Pia di domenica scorsa. Sono 11 i risultati utili di fila: l’ultima sconfitta risale a metà febbraio con il Porto. L’imbattibilità della Juventus sabato è stata invece interrotta dalla sconfitta nello scontro diretto con la Lazio (2-1).

Ballottaggio tra Milik e Vlahovic

Una battuta d’arresto, quella dell’Olimpico, che non ha consentito alla Signora di recuperare ulteriori punti sulla quarta piazza, che rimane a +8. Malgrado le recenti delusioni nella coppa dalle grandi orecchie con Porto e Benfica, la Juve ha una tradizione favorevole con le portoghesi, con cui è rimasta imbattuta 14 volte in 21 incontri.

C’è un solo precedente con lo Sporting, quello nella fase a gironi 2017-18: a Torino i bianconeri ebbero la meglio di misura, mentre in Portogallo si accontentarono di un pareggio. Per quanto riguarda la formazione, Allegri ritrova la difesa tutta brasiliana grazie al recupero di Alex Sandro. Davanti è ballottaggio tra Milik e Vlahovic, mentre la presenza di Di Maria – il valore aggiunto in quest’Europa League – non è in discussione. Possibile panchina per Pogba. Due assenze pesanti infine per Amorim, che deve rinunciare a Bellerin e a Paulinho. Nel tridente d’attacco giocheranno Trincao, Edwards e Nuno Santos.

Come vedere Juventus-Sporting CP in diretta tv in chiaro e in streaming

Juventus-Sporting CP è in programma giovedì alle 21:00 e si giocherà all’Allianz Stadium di Torino. Verrà trasmessa in diretta tv da Sky su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport 4K (canale 213), Sky Sport (canale 252) e in chiaro su TV8 (canale 8 e 508 HD del digitale terrestre, canale 121 del satellite). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky. Sarà possibile vedere Juventus-Sporting CP anche su DAZN. La piattaforma streaming dallo scorso anno detiene i diritti di trasmissione in co-esclusiva dei match di Europa League e Conference League.

Il pronostico

Le caratteristiche dello Sporting – abilità nel palleggio, ricerca degli spazi – potrebbero rivelarsi un problema per la Juventus, che soffre questo tipo di squadre. I bianconeri, che invece puntano sulla qualità dei singoli e su una difesa che di gol ne subisce pochi, rimangono favoriti e nel fortino dello Stadium dovrebbero spuntarla ma non sarà affatto una passeggiata. Gli uomini di Amorim segneranno verosimilmente almeno un gol, lasciando tutto aperto in vista del ritorno.

Le probabili formazioni di Juventus-Sporting CP

JUVENTUS (3-5-1-1): Szczęsny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostić; Di María; Vlahović.
SPORTING CP (3-4-3): Adán; St. Juste, Coates, Inácio; Ricardo Esgaio, Morita, Pedro Gonçalves, Matheus Reis; Trincão, Edwards, Nuno Santos.

Lo Sporting CP riuscirà a segnare almeno un gol?

  • (63%, 140 Votes)
  • No (38%, 84 Votes)

Total Voters: 224

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy