Manchester City-Bayern Monaco, Champions League: tv, formazioni, pronostici

Manchester City-Bayern Monaco è un match valido per l’andata dei quarti di finale della Champions League e si gioca martedì alle 21:00: tv, pronostici.

Un sorteggio curioso, l’ultimo che si è svolto a Nyon e che ha delineato gli accoppiamenti dei quarti e delle semifinali di Champions League. Da una parte, infatti, abbiamo le tre italiane (Milan, Napoli e Inter) più il Benfica. Dall’altra invece c’è la crème de la crème degli attuali top club europei, soprattutto quelli con maggiori disponibilità economiche.

Manchester City-Bayern Monaco, Champions League: tv, formazioni, pronostici
Haaland – IlVeggente.it (Ansa)

Manca solo il Psg, verrebbe da dire, eliminato proprio da quel Bayern Monaco che adesso, per tornare in semifinale, dovrà ripetersi anche con l’altro club diventato grande grazie ai petroldollari, il Manchester City dell’ex Pep Guardiola. Una sfida stellare, una vera e propria finale anticipata che terrà gli appassionati incollati al televisore. Non mancano di certo gli spunti di riflessione: è un classico scontro tra “titani”, tra due corazzate costruite per dominare i rispettivi campionati ed ovviamente anche l’Europa. I bavaresi dalla loro hanno il blasone e sul trono continentale si sono seduti solamente tre anni fa, per la sesta volta nella loro storia. I Citizens nelle ultime stagioni hanno fatto incetta di trofei nazionali ma, come per il Psg, la coppa dalle grandi orecchie sta diventando una vera e propria ossessione, sfuggendogli sempre sul più bello. Guardiola, da sette anni sulla panchina del club inglese, spera che questo sia l’anno buono, anche se prima di arrivare in finale dovrà superare degli ostacoli non indifferenti. Stavolta ha un’arma in più. Un attaccante mostruoso che risponde al nome di Erling Braut Haaland che sabato scorso, con dieci turni ancora da giocare, è già arrivato a quota 30 gol nella sua prima stagione in Premier.

Haaland è di nuovo “on fire”

Il norvegese è stato (ancora una volta) il mattatore assoluto della sfida con il Southampton, abbattuto 4-1. Per il City si è trattato dell’ottava vittoria consecutiva tra le varie competizioni. In campionato, tuttavia, i campioni d’Inghilterra in carica sono costretti a sperare in un passo falso dell’Arsenal per potersi riprendere la vetta della classifica.

Manchester City-Bayern Monaco, Champions League: tv, formazioni, pronostici
de Ligt – IlVeggente.it (Ansa)

Gli uomini di Guardiola sono però in corsa su altro due fronti: FA Cup – presto giocheranno la semifinale con lo Sheffield United – e Champions League. In campo continentale finora è filato tutto liscio. Nel girone il Manchester City ha quasi fatto en plein (14 punti su 18 disponibili) mentre negli ottavi, dopo aver pareggiato all’andata contro il Lipsia, al ritorno ne ha fatto un sol boccone, con tanto di “pokerissimo” firmato Haaland. Il Bayern Monaco, superato brillantemente un gruppo complicato con Barcellona e Inter, nel primo turno ad eliminazione diretta ha avuto a che fare con il Psg di Messi e Mbappé: 0-1 al Parco dei Principi e 2-0 all’Allianz Arena, con la qualificazione mai realmente in discussione. Eppure non è bastata quest’impresa a Julian Nagelsmann a salvare la panchina.

Equilibrio perfetto nei precedenti

Il giovane tecnico è stato esonerato durante l’ultima sosta per le nazionali a causa di un rendimento fin troppo discontinuo in Bundesliga – il Bayern è primo ma con un solo punto di vantaggio sul Borussia Dortmund – ma anche per qualche dissidio con i senatori.

Al suo posto è arrivato Thomas Tuchel, l’allenatore che nella stagione 2020-21 alla guida del Chelsea spense il sogno di Guardiola e del suo Manchester City di vincere la Champions, avendo la meglio suo Citizens nella finale tutta inglese di Oporto. In carica da sole tre partite, Tuchel ha battuto Borussia Dortmund e Friburgo in campionato ma è uscito dalla Coppa di Germania. Equilibrio perfetto nei precedenti tra City e Bayern in Champions League. Si sono affrontati solo a gironi ed il bilancio è di tre vittorie per parte.

Manchester City-Bayern Monaco: le ultime notizie sulle formazioni

Guardiola non ha problemi di formazione. L’unico assente nel Manchester City è l’attaccante Foden, ancora alle prese con i postumi dell’operazione all’appendicite. Il tecnico ha ridotto al minimo le rotazioni nelle ultime partite e non sarebbe una sorpresa se l’undici che affronterà il Bayern Monaco sia grossomodo lo stesso rispetto a quello che sabato ha sfidato il Southampton. Riecco la difesa a tre, composta da Akanji, Dias e Aké, mentre a destra Stones farà l’esterno a tutta fascia. È ballottaggio tra Bernardo Silva e Mahrez.

Tuchel risponderà con un 4-2-3-1 in cui spicca l’assenza di un vero attaccante. Choupo-Moting ha un problema al ginocchio e non sarà della partita. Il terminale offensivo del Bayern Monaco dovrebbe essere Muller, supportato da Sané, Musiala e uno tra Coman e Mané. Dietro, ai lati della coppia centrale de Ligt-Upamecano, spazio a Pavard e Davies.

Come vedere Manchester City-Bayern Monaco in diretta tv in chiaro e streaming

Manchester City-Bayern Monaco è in programma martedì alle 21:00 e si giocherà all’Etihad Stadium di Manchester, in Inghilterra. Verrà trasmessa in diretta tv da Sky su Sky Sport Football (canale 203) e Sky Sport (canale 253). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky. Un modo alternativo per vedere in diretta streaming Manchester City-Bayern Monaco è abbonarsi a Mediaset Infinity+, che ha acquisito i diritti sulla massima competizione continentale, ad un costo di 7,99 euro mensili.

Il pronostico

Quasi impossibile individuare un chiaro favorito. Manchester City e Bayern Monaco sono due tra le squadre più forti d’Europa e possono contare su fior di campioni. Si profila dunque un doppio confronto molto equilibrato dove la differenza la faranno i singoli episodi. Nella gara d’andata il City, che in questo momento sembra avere qualche certezza in più – non fosse altro che per il recente cambio di guida tecnica in casa Bayern – dovrebbe far valere il fattore campo. In Europa non ha ancora perso una partita all’Etihad Stadium. E verosimilmente eviterà la sconfitta anche contro i bavaresi, all’interno di un match tiratissimo ed in cui entrambe dovrebbero riuscire ad andare a segno.

Le probabili formazioni di Manchester City-Bayern Monaco

MANCHESTER CITY (3-5-2): Ederson; Akanji, Dias, Aké; Stones, Rodri, Bernardo Silva, De Bruyne, Gundogan, Grealish; Haaland.
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Sommer; Pavard, de Ligt, Upamecano, Davies; Goretzka, Kimmich; Sané, Musiala, Coman; Muller.

Manchester City-Bayern Monaco: chi vince?

  • Manchester City (55%, 276 Votes)
  • Pareggio (24%, 119 Votes)
  • Bayern Monaco (22%, 110 Votes)

Total Voters: 505

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy