Borussia Dortmund-Union Berlino, Bundesliga: formazioni, pronostici

Borussia Dortmund-Union Berlino è una partita della ventisettesima giornata di Bundesliga e si gioca sabato alle 15:30: tv, formazioni, pronostici.

Mentre il Bayern Monaco cercherà di vendicare la fresca eliminazione dalla Coppa di Germania a Friburgo, tentando al tempo stesso l’allungo in classifica, contemporaneamente Borussia Dortmund e Union Berlino, rispettivamente la seconda e la terza forza dell’attuale Bundesliga, si sfideranno per decidere chi sarà l’antagonista dei bavaresi.

Borussia Dortmund-Union Berlino, Bundesliga: formazioni, pronostici
La delusione di Bellingham e dei suoi compagni dopo l’eliminazione dalla coppa – IlVeggente.it

Il big match della ventisettesima giornata è difatti proprio quello del Signal Iduna Park, tra le due squadre che possono ancora dire la loro nella lotta per il titolo, o perlomeno contribuire a tenerla aperta il più possibile. Il Borussia Dortmund ha 53 punti, due in meno del Bayern, mentre i sorprendenti capitolini sono a quota 51. I gialloneri sono reduci dalla loro prima doppia sconfitta del 2023, tra campionato e Coppa di Germania. Sabato scorso hanno incassato il primo k.o. dell’anno solare in Bundesliga – venivano da nove vittorie e un pareggio – perdendo malamente (4-2) l’atteso scontro diretto con il Bayern Monaco: un Klassiker quasi completamente a senso unico, visto che dopo cinquanta minuti di gioco la corazzata di Thomas Tuchel era già avanti di ben quattro gol. Nel finale di gara, prima il rigore trasformato da Emre Can e poi la rete di Malen al 90′ hanno reso meno severo il passivo. La superiorità dei bavaresi però è stata evidente in ogni lato del campo.

Chi è l’anti-Bayern?

In settimana il Borussia Dortmund, ancora evidentemente scosso per la batosta con i rivali di sempre, ha salutato anche la coppa nazionale, perdendo 2-0 in casa di un Lipsia decisamente più ispirato e motivato ad andare avanti nella competizione.

Borussia Dortmund-Union Berlino, Bundesliga: formazioni, pronostici
Doekhi e Seguin dell’Union Berlino – IlVeggente.it

Ha mostrato poco interesse per la Coppa di Germania anche l’Union Berlino, sconfitto con lo stesso risultato dall’Eintracht Francoforte. La formazione di Urs Fischer sta facendo un autentico capolavoro ma, come aveva già dimostrato in Europa League, fatica a gestire il doppio impegno e la sconfitta di martedì scorso stupisce ma non troppo. Vivono in ogni caso un sogno i biancorossi, che si presentano a Dortmund dopo due rotonde vittorie di fila in campionato tra Eintracht Francoforte (2-0) e Stoccarda (3-0). Da quando l’Union frequenta la massima serie – è stato promosso per la prima volta nel 2019 – non è mai riuscito ad espugnare il Signal Iduna Park nei cinque precedenti tra Bundesliga e coppa.

Come vedere Borussia Dortmund-Union Berlino in diretta tv e streaming

La gara tra Borussia Dortmund e Union Berlino, in programma sabato alle 15:30, non sarà trasmessa né in diretta tv né in streaming. I diritti della competizione sono in possesso di Sky, ma la piattaforma satellitare ha scelto di dare priorità ad altri incontri.

Il pronostico

Entrambe hanno fatto meglio in casa che fuori casa: il Borussia Dortmund davanti al suo “muro giallo” non sbaglia quasi mai e finora ha totalizzato 10 vittorie, un pareggio e una sconfitta. Per i gialloneri non sarà una gara semplice ma sono loro i favoriti di questo scontro diretto, in cui anche l’Union Berlino dovrebbe riuscire a segnare almeno una rete.

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Union Berlino

BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): Kobel; Wolf, Süle, Hummels, Ryerson; Bellingham, Emre Can, Guerreiro; Brandt, Malen, Reus.
UNION BERLINO (3-5-2): Ronnow; Doekhi, Knoche, Leite; Juranovic, Laidouni, Khedira, Haberer, Roussillon; Becker, Behrens.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy