Turchia-Croazia, qualificazioni Euro 2024: tv, probabili formazioni, pronostici

Turchia-Croazia è un match della seconda giornata del gruppo D di qualificazione ad Euro 2024 e si gioca martedì alle 20:45: tv, pronostici.

Ha il sapore della beffa il pareggio con cui la Croazia ha esordito nelle qualificazioni ai prossimi campionati europei. Il commissario tecnico Zlatko Dalic pregustava già i primi tre punti al termine di una partita sostanzialmente dominata contro il Galles, mai pericoloso davanti alla porta difesa da Livakovic. Ma in pieno recupero è arrivata la doccia fredda (anzi, gelata) del pari dei britannici, in gol nella loro unica sortita offensiva.

Turchia-Croazia, qualificazioni Euro 2024: tv, probabili formazioni, pronostici
Modric ©️LaPresse

La rete dell’esordiente Broadhead impedisce alla nazionale che a sorpresa è finita di nuovo sul podio nell’ultimo Mondiale di essere a punteggio pieno in un girone in cui è la chiara favorita per il primo posto. Modric e compagni hanno in ogni caso qualcosa da rimproverarsi, a cominciare dalle tante occasioni fallite: emblematica, in tal senso, la traversa dell’ex interista Perisic colpita ad inizio ripresa. Non è bastato, dunque, il ventitreesimo gol con la maglia della selezione di Kramaric: l’attaccante dell’Hoffenheim è sempre più una certezza per Dalic, in un attacco privo di un centravanti puro di caratura internazionale. La Croazia va in cerca di riscatto in Turchia, con l’obiettivo di impedire agli uomini di Stefan Kuntz di prendere il largo dopo il successo di sabato scorso in Armenia.

Croazia in vantaggio nei precedenti

L’ultimo precedente tra Turchia e Croazia risale a tre anni fa: si trattava di un’amichevole e terminò con un pirotecnico 3-3.

Turchia-Croazia, qualificazioni Euro 2024: tv, probabili formazioni, pronostici
©️Ansafoto

Dieci i confronti tra le due selezioni: cinque pareggi, tre vittorie croate e due turche. La nazionale della luna crescente l’ha spuntata nell’ultimo testa a testa ufficiale: nelle qualificazione al Mondiale 2018 in Russia ebbe la meglio 1-0. Kuntz sa di non essere favorito in questa sfida ma tenterà di sfruttare, come cinque anni fa, il fattore campo, nel tentativo di mettere i bastoni tra le ruote ad una squadra che ha perso solo una volta nelle ultime 14 partite, arrendendosi nella semifinale mondiale all’Argentina di Messi. Turchia che tuttavia non ha entusiasmato nella vicina Armenia: Kokçu e Akturkoglu hanno dovuto rimettere le cose a posto dopo che una sfortunata autorete di Kabak aveva permesso ai caucasici di trovare il vantaggio al decimo minuto di gioco. Il tecnico tedesco contro la Croazia dovrebbe tornare alla difesa a quattro, con il romanista Celik che a destra prenderà il posto di Kabak. Tra i croati scalpita Pasalic. Assente, invece, Livaja.

Come vedere Turchia-Croazia in diretta tv e in streaming

Turchia-Croazia è in programma martedì alle 20:45 e si giocherà alla Timsah Arena di Bursa, in Turchia. Verrà trasmessa (non integralmente) in diretta tv tramite il programma Diretta Gol su Sky Sport Football (canale 203). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite l’applicazione Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand.

Il pronostico

La Croazia, nonostante la partenza ad handicap, ha più certezze rispetto alla Turchia e dovrebbe evitare la sconfitta nella sfida di Bursa. Non sarà semplice tuttavia tornare a casa con i tre punti: giocare davanti ad un pubblico caloroso come quello turco non è mai una passeggiata per nessuno. Si profila un match senza esclusione di colpi, con gli ospiti che proveranno a fare la partita. Ipotizziamo almeno un gol per parte in un match che potrebbe anche terminare in pareggio.

Le probabili formazioni di Turchia-Croazia

TURCHIA (4-3-3): Gunok; Celik, Soyuncu, Demiral, Elmali; Calhanoglu, Ozcan, Kokcu; Under, Unal, Akturktoglu.
CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Sutalo, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Kramaric, Perisic.

POSSIBILE RISULTATO: 2-2
Impostazioni privacy