Germania-Belgio, amichevole: probabili formazioni, pronostici

Germania-Belgio è un’amichevole e si gioca martedì alle 20:45: probabili formazioni, pronostici, statistiche, approfondimenti.

Un’amichevole di lusso, che servirà principalmente alla Germania per capire se quello con il Perù di sabato scorso – sudamericani battuti con un comodo 2-0 – fosse un test probante o meno. E di spunti interessanti potrebbe fornirne davvero parecchi la sfida con il Belgio, che dopo aver liquidato senza troppi complimenti la Svezia di Ibrahimovic nella prima giornata di qualificazioni al prossimo Europeo (organizzato proprio dalla Germania) gode di un turno di riposo: il suo girone è infatti composto da cinque squadre.

Germania-Belgio, amichevole: probabili formazioni, pronostici
Fullkrug esulta dopo un gol ©️Ansafoto

La Mannschaft, essendo qualificata di diritto come nazionale ospitante, da qui a giugno 2024 sarà impegnata quasi esclusivamente in gare amichevoli. Hansi Flick, il selezionatore tedesco, può dunque sbizzarrirsi con gli esperimenti, in modo tale da arrivare con le idee chiare alla manifestazione continentale. Contro il Perù l’ex tecnico del Bayern Monaco ha schierato un insolito 4-2-2-2, con Havertz e Wirtz alle spalle delle due punte Werner e Fullkrug. È stato proprio il possente centravanti del Werder Brema a realizzare i due gol che hanno piegato la selezione sudamericana: un risultato che poteva essere ancora più rotondo se Havertz non avesse tirato sul palo il calcio di rigore del possibile 3-0. Contro il Belgio, secondo quanto riferito dallo stesso Flick, non ci saranno molte novità nell’undici iniziale: sulla trequarti Gnabry dovrebbe prendere il posto di Havertz, in difesa invece Kehrer sostituirà l’infortunato Schlotterbeck. Ballottaggio infine in mediana, con Emre Can insidiato da Goretzka. La Germania è imbattuta da tredici partite nelle gare amichevoli: l’ultima sconfitta risale a cinque anni fa contro l’Austria.

Il Belgio è ripartito nel segno di Lukaku

Italiano di nascita ma tedesco d’adozione, Domenico Tedesco ha iniziato come meglio non poteva la sua esperienza come commissario tecnico del Belgio, altra nazionale reduce come la Germania da una brutta figura ai Mondiali, in cui non ha superato neppure il girone.

Germania-Belgio, amichevole: probabili formazioni, pronostici
Lukaku ©️Ansafoto

L’ex allenatore di Schalke 04 e Lipsia ha esordito con un perentorio 3-0 in Svezia, portando a casa i primi tre punti della campagna di qualificazione. Sugli scudi l’attaccante dell’Inter Romelu Lukaku, autore di una tripletta che riscatta in parte gli innumerevoli gol sbagliati in Qatar nella gara decisiva contro la Croazia. “Big Rom”, insieme a capitan De Bruyne, è una delle poche conferme rispetto alla gestione precedente. Tedesco, oltre al cambio modulo – dovrebbe prediligere il 4-3-3 – punta forte su Lukebakio e Trossard, ma anche sul centrocampista Onana. Buono pure l’impatto dalla pancina di Bakayoko, giovane esterno destro del Psv Eindhoven. Nell’amichevole di Colonia non ci sarà il portiere Courtois, fermato da un problema all’adduttore: il suo posto verrà preso da Casteels.

Come vedere Germania-Belgio in diretta tv e in streaming

La gara amichevole tra Germania e Belgio, in programma martedì alle 20:45 al RheinEnergieStadion di Colonia, in Germania, non sarà trasmessa né in diretta tv né in streaming. Almeno per quanto riguarda l’Italia non è prevista alcuna copertura televisiva.

Il pronostico

Entrambi gli allenatori non daranno priorità al risultato in questa prestigiosa amichevole. Motivo per cui potremmo assistere ad un match spettacolare, da almeno tre reti complessive e con entrambe le squadre a segno. Lukaku è apparso molto ispirato contro la Svezia: non è da escludere che si ripeta nella gara di Colonia.

Le probabili formazioni di Germania-Belgio

GERMANIA (4-2-2-2): ter Stegen; Wolf, Ginter, Kehrer, Raum; Goretzka, Kimmich; Gnabry, Wirtz; Füllkrug, Werner.
BELGIO (4-3-3): Casteels; Castagne, Faes, Meunier, Theate; De Bruyne, Onana, Carrasco; Lukebakio, Lukaku, Trossard.

POSSIBILE RISULTATO: 2-2
Impostazioni privacy