Polonia-Albania, qualificazioni Euro 2024: tv, probabili formazioni, pronostici

Polonia-Albania è un match della seconda giornata del gruppo E di qualificazione ad Euro 2024 e si gioca lunedì alle 20:45: tv, pronostici.

L’avventura della Polonia nelle qualificazioni ai prossimi Europei di Germania è iniziata con una brutta sconfitta nello scontro diretto con la Repubblica Ceca, che nella sfida di Praga ha avuto la meglio 3-1. Non è partita dunque sotto i buoni auspici la gestione Santos: quello dell’ex commissario tecnico del Portogallo, capace di condurre la selezione lusitana sul tetto d’Europa nel 2016, è stato un esordio davvero da dimenticare.

Polonia-Albania, qualificazioni Euro 2024: tv, probabili formazioni, pronostici
Lewandowski ©️Ansafoto

Lewandowski e compagni hanno pagato l’inizio da brividi, finendo sotto 2-0 dopo i primi tre minuti. L’uno-due micidiale da parte di Cvancara e Krejci, le due stelle dello Sparta Praga, e l’infortunio occorso a Cash – il terzino dell’Aston Villa è stato costretto ad uscire – hanno reso tutto più complicato. La Polonia ha provato a reagire ma è riuscita a perforare la rete dei cechi solo nel finale, dopo che i padroni di casa avevano messo in cassaforte i tre punti realizzando la rete del 3-0 con Kuchta. Una prestazione insufficiente quella dei polacchi, reduci da un Mondiale in cui hanno sì raggiunto gli ottavi ma proponendo un calcio troppo speculativo e non in linea con quelle che sono le ambizioni della federazione. La qualificazione non è a rischio ma contro l’Albania, nella seconda giornata, non sono ammessi errori. Le due selezioni si erano già scontrate nel 2021 nell’ambito delle qualificazioni a Qatar 2022, con la Polonia che ebbe la meglio 4-1 all’andata e 1-0 al ritorno sulla nazionale all’epoca guidata ancora da Edi Reja.

L’Albania riparte dal brasiliano Sylvinho

Sulla panchina dei rossoneri non c’è più l’esperto tecnico italiano: ora vi siede il brasiliano Sylvinho, ex difensore dell’Arsenal che fu anche collaboratore tecnico di Roberto Mancini ai tempi dell’Inter, per poi fare delle esperienze fugaci in Francia con il Lione e in Brasile con il Corinthians, non particolarmente positive.

Polonia-Albania, qualificazioni Euro 2024: tv, probabili formazioni, pronostici
Sylvinho ©️Ansafoto

Il suo compito è quello di risollevare una nazionale che non è più riuscita a raggiungere risultati importanti dopo la storica qualificazione ad Euro 2016. L’Albania è l’unica nazionale del gruppo E a non avere ancora esordito: l’ultimo match disputato risale allo scorso novembre quando, dopo aver perso 3-1 con l’Italia a Tirana, prevalse 2-0 sull’Armenia in amichevole. In Nations League ha evitato la retrocessione in Lega C solo a causa dell’esclusione della Russia. Un passo indietro rispetto a quanto fatto vedere nelle qualificazioni a Qatar 2022, nelle quali tenne testa fino all’ultimo proprio alla Polonia, che si guadagnò un posto negli spareggi grazie ai due punti in più in classifica. Sylvinho può contare su diversi giocatori di talento come Asllani e Bajrami, ma in questo match deve fare a meno di Ismajli e dell’attaccante del Chelsea Broja, entrambi infortunati.

Come vedere Polonia-Albania in diretta tv e in streaming

Polonia-Albania è in programma lunedì alle 20:45 e si giocherà al National Stadium di Varsavia, in Polonia. Verrà trasmessa (non integralmente) in diretta tv tramite il programma Diretta Gol su Sky Sport Football (canale 203). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in streaming tramite l’app Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand.

Il pronostico

La Polonia ha dimostrato d’avere più d’un problema da risolvere nella sfida con la Repubblica Ceca. Ora l’esame Albania, non propriamente una passeggiata visto che le Aquile sono ripartite con un nuovo allenatore ed hanno entusiasmo e voglia di far bene. Polacchi favoriti ma gli ospiti dovrebbero segnare almeno una rete.

Le probabili formazioni di Polonia-Albania

POLONIA (4-4-2): Szczesny; Frankowski, Bednarek, Kiwior, Zalewski; S. Szymanski, D. Szymanski, Linetty, Zielinski; Swiderski, Lewandowski.
ALBANIA (4-3-3): Berisha; Balliu, Kumbulla, Veseli, Hysaj; Abrashi, Asllani, Bajrami; Asani, Cikalleshi, Uzuni.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy