Irlanda-Francia, qualificazioni Euro 2024: tv in chiaro, formazioni, pronostici

Irlanda-Francia è un match della seconda giornata del gruppo B di qualificazione ad Euro 2024 e si gioca lunedì alle 20:45: tv, probabili formazioni, pronostici.

Nella prima giornata di qualificazione ad Euro 2024 una Francia letteralmente ingiocabile ha fatto un sol boccone dell’altra pretendente al primo posto nel gruppo B, l’Olanda.

Irlanda-Francia, qualificazioni Euro 2024: tv in chiaro, formazioni, pronostici
Mbappé ©️Ansafoto

Dopo soli due minuti di gioco i vicecampioni del mondo hanno messo le cose in chiaro, passando in vantaggio con Griezmann. Ed a metà primo tempo la selezione guidata da Ronald Koeman era già praticamente sul volo di ritorno per Amsterdam. Upamecano e Mbappé – non poteva esserci debutto migliore per il nuovo capitano dei Bleus – hanno chiuso i conti, con il fenomeno del Psg che a due giri d’orologio dal fischio finale ha reso ancora più rotondo il risultato: un umiliante 4-0 per gli Oranje, mai realmente in partita nel big match dello Stade de France. Si qualificano le prime due di ogni girone, ma la Francia a questo punto ha la strada spianata verso il primato: difficile che lasci punti per strada con Grecia, Irlanda e Gibilterra. Didier Deschamps, che come al solito può contare su una rosa lunghissima e piena zeppa di campioni, dovrà fare in modo che i suoi non vadano incontro ad eventuali rilassamenti, com’è successo nell’ultima Nations League, con la Francia che in sei partite è stata capace di battere solamente l’Austria.

La Francia non perde con l’Irlanda dal 1982

Il selezionatore non vuole cali di tensione nella trasferta di Dublino contro l’Irlanda, che non ha ancora debuttato in queste qualificazioni.

Irlanda-Francia, qualificazioni Euro 2024: tv in chiaro, formazioni, pronostici
Kenny ©️Ansafoto

Nella scorsa settimana i Boys in Green hanno disputato un’amichevole con la Lettonia (3-2), piegata dopo aver subito una clamorosa rimonta. Stephen Kenny, confermato nonostante la mancata qualificazione al Mondiale, ha l’obiettivo di riportare l’Irlanda alla fase finale di un campionato europeo dopo otto anni, facendo dimenticare la dolorosa sconfitta ai calci di rigore con la Slovacchia che impedì alla selezione biancoverde di prendere parte ad Euro 2020. Con la Francia, che con l’Irlanda non perde addirittura dal 1982, non corre buon sangue dopo quel fallo di mano di Henry non sanzionato dall’arbitro nello spareggio decisivo per un posto nel Mondiale sudafricano, che nel 2009 spense il sogno di un intero paese di tornare a giocare la rassegna iridata.

Come vedere Irlanda-Francia in diretta tv e in streaming

Irlanda-Francia è in programma lunedì alle 20:45 all’Aviva Stadium di Dublino, in Irlanda. Verrà trasmessa in diretta tv in chiaro su TV8 (canale 8 e 508 HD del digitale terrestre, canale 121 del satellite) ma potrà essere seguita anche su Sky su Sky Sport Calcio (canale 202). La trasmissione sarà disponibile in streaming tramite l’applicazione Sky Go, il servizio per dispositivi mobili, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky.

Il pronostico

Deschamps potrebbe far ruotare qualche giocatore rispetto alla gara con l’Olanda ma il risultato finale non cambierà. L’Irlanda davanti al proprio pubblico ha una marcia in più – è imbattuta da ben 13 anni nelle gare casalinghe di qualificazioni europee – ma potrà poco contro una selezione che può contare su un’enorme quantità di talento come quella transalpina. Gli uomini di Deschamps dovrebbero riuscire a tenere anche la porta inviolata.

Le probabili formazioni di Irlanda-Francia

IRLANDA (3-5-2): Bazunu; Egan, Collins, O’Shea; Doherty, Cullen, Molumby, Knight, O’Dowda; Ferguson, Obafemi.
FRANCIA (4-2-3-1): Maignan; Koundé, Konaté, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouaméni, Rabiot; Coman, Griezmann, Mbappé; Kolo Muani.

POSSIBILE RISULTATO: 0-3
Impostazioni privacy