Georgia-Norvegia, qualificazioni Euro 2024: tv, probabili formazioni, pronostici

Georgia-Norvegia è un match della seconda giornata del gruppo A di qualificazione ad Euro 2024 e si gioca martedì alle 18:00: pronostici.

La Georgia è una delle selezioni più attese di queste qualificazioni, sia perché reduce da una strepitosa Nations League sia per l’esplosione del suo gioiello Kvaratskhelia, grande protagonista in Italia e in Europa con il Napoli di Luciano Spalletti.

Georgia-Norvegia, qualificazioni Euro 2024: tv, probabili formazioni, pronostici
Kvaratskhelia ©️Ansafoto

C’è grande curiosità riguardo al percorso che i caucasici potrebbero fare in un gruppo in cui uno dei due primi posti è stato sostanzialmente prenotato dalla Spagna, già vincente all’esordio con la Norvegia. Sono proprio gli scandinavi, insieme alla sempre insidiosa Scozia, quelli sui quali la nazionale allenata dal francese Willy Sagnol dovrà fare la corsa per alimentare la speranza di poter partecipare alla prima rassegna internazionale della sua storia. Nella prima giornata, intanto, la Georgia ha riposato. O meglio, ha preparato la sfida coi norvegesi disputando un’amichevole con la Mongolia: dopo aver chiuso sorprendentemente in parità il primo tempo, gli uomini di Sagnol si sono scatenati nella ripresa, realizzando ben cinque gol (è finita 6-1) nonostante l’assenza di Kvaratskhelia, rimasto per precauzione tutto il tempo in panchina. Il fenomenale attaccante del Napoli sarà invece titolare nell’undici che a Batumi si contenderà una bella fetta di qualificazione contro la Norvegia, ancora priva del suo giocatore simbolo Haaland.

Norvegia ancora orfana di Haaland

L’attaccante del Manchester City è alle prese con un infortunio e non scenderà in campo neppure nella trasferta caucasica. Senza i suoi gol la selezione di Stale Solbakken fa decisamente più fatica ed è anche per questo motivo che nel match d’esordio la Norvegia si è arresa 3-0 alla Spagna in una partita quasi senza storia.

Georgia-Norvegia, qualificazioni Euro 2024: tv, probabili formazioni, pronostici
Berge contro la Spagna ©️Ansafoto

Nei tre precedenti tra queste due selezioni sono stati sempre i norvegesi a spuntarla ma l’ultimo è molto lontano nel tempo. E risale addirittura al 1999, quando in campo c’era proprio l’attuale selezionatore Solbakken. La Norvegia non partecipa alla fase finale di un Europeo dal 2000. E questa, Scozia e Georgia permettendo, sembra l’occasione giusta per fare in modo che Haaland possa mettersi in gioco anche in un’importante rassegna internazionale. Farà la sue veci l’attaccante della Real Sociedad Sorloth, ma Solbakken potrà contare anche su Odegaard, in dubbio dopo lo scontro di gioco con l’iberico Rodri.

Come vedere Georgia-Norvegia in diretta tv e in streaming

Georgia-Norvegia è in programma martedì alle 18:00 e si giocherà alla Batumi Arena di Batumi, in Georgia. Verrà trasmessa in diretta tv su Sky su Sky Sport Football (canale 203). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite l’applicazione Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky.

Il pronostico

La Norvegia rimane superiore alla Georgia dal punto di vista della qualità della rosa anche senza Haaland ma la trasferta georgiana cela più d’un’insidia. Kvaratskhelia e compagni hanno fatto dei significativi passi in avanti negli ultimi anni e non partono battuti in partenza in questa sfida che potrebbe essere già decisiva per la qualificazione. Entrambe dovrebbero andare a segno. Un pareggio non è da escludere.

Le probabili formazioni di Georgia-Norvegia

GEORGIA (3-4-3): Mamardashvili; Kashia, Dvali, Kobakhidze; Lobzhanidze, Kvekveskiri, Aburjania, Gocholeishvili; Kvaratskhelia, Zivzivadze, Chakvetadze.
NORVEGIA (4-3-3): Nyland; Ryerson, Ostigard, Strandberg, Meling; Odegaard, Berg, Aursnes; Berge, Sorloth, Elyounoussi.

POSSIBILE RISULTATO: 2-2
Impostazioni privacy