Galles-Lettonia, qualificazioni Euro 2024: tv, probabili formazioni, pronostici

Galles-Lettonia è un match della seconda giornata del gruppo D di qualificazione ad Euro 2024 e si gioca martedì alle 20:45: tv, pronostici.

Un gol del debuttante Broadhead in pieno recupero ha permesso al Galles di evitare una sconfitta che appariva ormai certa in casa della più quotata Croazia. Un punto d’oro, quello conquistato dai Dragoni di Robert Page, che ha impedito ad una diretta concorrente per uno dei primi due posti di portarsi subito a punteggio pieno.

Galles-Lettonia, qualificazioni Euro 2024: tv, probabili formazioni, pronostici
Ramsey contro la Croazia ©️LaPresse

Galles che tuttavia non avrebbe meritato di tornare da Spalato con punti in tasca per quello che ha fatto vedere in campo, mostrando un atteggiamento quasi esclusivamente ostruzionistico e non facendosi quasi mai vivo dalle parti del portiere Livakovic. Inizia dunque con un risultato positivo la “nuova era” della nazionale britannica, che dopo il campionato del mondo in Qatar ha dovuto prendere atto del ritiro del suo giocatore più forte e rappresentativo, Gareth Bale. Non era affatto scontato che Ramsey e compagni uscissero indenni dalla trasferta croata: la selezione a scacchi biancorossi, infatti, aveva vinto 34 delle ultime 35 gare casalinghe nelle qualificazioni agli Europei. Sarà in ogni caso tutto inutile se il Galles non riuscirà ad avere la meglio su uno dei due anelli deboli – l’altra è l’Armenia – del raggruppamento: la Lettonia.

La Lettonia è in fiducia

Non c’è alcun precedente ufficiale con la nazionale baltica. Le due selezioni si sono sfidate solamente in amichevole: era il 2004 ed in campo, a difendere i colori del Galles, c’era propria l’attuale selezionatore. Ed i britannici ebbero la meglio 2-0.

Galles-Lettonia, qualificazioni Euro 2024: tv, probabili formazioni, pronostici
Savajnieks nel match con l’Irlanda ©️LaPresse

La Lettonia non ha ancora esordito nelle qualificazioni ad Euro 2024 – nella prima giornata ha riposato – ma arriva all’appuntamento in fiducia, in virtù delle ottime prestazioni in Nations League, dove ha ottenuto la promozione in Lega C arrivando davanti alla Moldavia per la differenza reti. Nella scorsa settimana la squadra di Dainis Kazakevics ha disputato un’amichevole con l’Irlanda: ha perso 3-2 ma non si può non sottolineare la reazione dei giocatori amaranto dopo essere finiti sotto di due gol, mettendo paura ad una selezione qualitativamente superiore come quella guidata da Stephen Kenny.

Come vedere Galles-Lettonia in diretta tv e in streaming

Galles-Lettonia è in programma martedì alle 20:45 e si giocherà al Cardiff City Stadium di Cardiff, in Galles. Verrà trasmessa (non integralmente) in diretta tv tramite il programma Diretta Gol su Sky Sport Football (canale 203). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite l’applicazione Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand.

Il pronostico

Il Galles, dopo aver evitato la sconfitta in extremis contro la nazionale più forte del girone, la Croazia, ha l’opportunità di conquistare il suo primo successo contro una selezione meno competitiva come la Lettonia. Per i britannici, tuttavia, non si preannuncia una serata semplice: i baltici hanno fatto vedere buone cose nell’amichevole con l’Irlanda e non si arrenderanno facilmente. Le reti complessive potrebbero essere meno di quattro.

Le probabili formazioni di Galles-Lettonia

GALLES (4-2-3-1): Ward; Roberts, Mepham, Rodon, Williams; Ampadu, Morrell; Wilson, Ramsey, James; Moore.
LETTONIA (4-4-2): Steinbors; Savalnieks, Cernomordijs, Balodis, Sorokins; Ikauniekis, Tobers, Zjuzins, Ciganiks; Uldrikis, Gutkovskis.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy