Malta-Italia, qualificazioni Euro 2024: tv in chiaro, probabili formazioni, pronostici

Malta-Italia è un match della seconda giornata del gruppo C di qualificazione ad Euro 2024 e si gioca domenica alle 20:45: tv, formazioni, pronostici.

Un esordio tutt’altro che memorabile quello dell’Italia campione d’Europa in carica nelle qualificazioni ad Euro 2024: il percorso verso l’Europeo tedesco parte in salita.

Malta-Italia, qualificazioni Euro 2024: tv in chiaro, probabili formazioni, pronostici
Spinazzola e Retegui ©️Ansafoto

L’Inghilterra, che contro gli azzurri non vinceva in trasferta addirittura dal 1961, si è presa una piccola rivincita, rendendo in questo modo un po’ meno amaro il ricordo della beffarda notte di Wembley del luglio 2021, quando perse l’occasione di sollevare il suo primo titolo europeo davanti al proprio pubblico. La nazionale di Gareth Southgate stavolta non ha deluso le aspettative e si è imposta 2-1 al “Maradona” di Napoli, grazie ad un primo tempo sostanzialmente dominato, che sarebbe potuto terminare con un passivo molto più ampio per gli uomini di Roberto Mancini. Tanta confusione nella metà campo azzurra, con Bellingham che a centrocampo ha fatto il bello e cattivo tempo. L’Italia ha poi provato a reagire nella ripresa, prendendo in mano il pallino del gioco. Senza però riuscire a scalfire più di tanto la retroguardia inglese, che si è fatta trovare impreparata esclusivamente in occasione della rete dell’oriundo Retegui, subito in gol all’esordio con la nazionale italiana. Una sconfitta tutto sommato meritata. E che lascia gli azzurri a zero punti: l’esame Malta, a questo punto, è uno di quelli da non fallire.

Tante novità nell’undici azzurro

Con l’Inghilterra che ha la strada spianata verso il primo posto – si qualificano direttamente le prime due di ogni girone – l’Italia è quasi obbligata a vincere nei prossimi appuntamenti: perdere punti per strada con le “piccole” potrebbe rivelarsi deleterio.

Malta-Italia, qualificazioni Euro 2024: tv in chiaro, probabili formazioni, pronostici
Marcolini ©️Ansafoto

Guidata dall’ex Chievo Michele Marcolini, Malta da qualche anno ha fatto dei significativi passi in avanti e non è più una selezione che rimedia figuracce a destra e a manca. Che sia maggiormente competitiva rispetto al passato l’ha dimostrato anche giovedì scorso nell’esordio con la Macedonia del Nord (2-1), resistendo per un tempo di gioco e riaprendo la partita a cinque minuti dalla fine dopo aver trovato il gol con il centrocampista Yankam. Non dovrebbe, tuttavia, rappresentare un grosso problema per l’Italia, che negli otto precedenti ha sempre vinto, segnando complessivamente 21 gol ed incassandone solo 2. Gli ultimi risalgono al 2015: anche in quel caso erano qualificazioni agli Europei e con Antonio Conte al timone gli azzurri ebbero la meglio 1-0 sia all’andata che al ritorno. Mancini ha in mente diversi cambi rispetto alla gara con l’Inghilterra: in difesa Romagnoli dovrebbe prendere il posto di Toloi, mentre a centrocampo troveranno verosimilmente spazio Tonali e Cristante, vista l’assenza di Barella. Nel tridente Gnonto e Politano partiranno dal 1′. Si va, infine, verso la conferma di Retegui.

Come vedere Malta-Italia in diretta tv e in streaming

Malta-Italia è in programma domenica alle 20:45 al Ta’ Qali National Stadium di Ta’ Qali, a Malta. Si può vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 1. Il match sarà visibile anche in streaming, sempre gratuitamente, sulla piattaforma RaiPlay. Per vederla su smartphone e tablet servirà scaricare l’applicazione, mentre da pc basta accedere al sito.

Il pronostico

La vittoria stavolta dovrebbe arrivare puntuale per gli azzurri, il cui margine d’errore si riduce dopo la sconfitta all’esordio con gli inglesi. In ogni caso i limiti dell’Italia restano evidenti ed è per questo che non ci aspettiamo una goleada da parte della nazionale di Mancini: gli azzurri segneranno con ogni probabilità dai due ai quattro gol.

Le probabili formazioni di Malta-Italia

MALTA (3-4-2-1): Bonello; Muscat, Borg, Attard; J. Mbong, Guillaumier, Kristensen, Camenzuli; Teuma, P. Mbong; Nwoko.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Romagnoli, Emerson Palmieri; Tonali, Cristante, Verratti; Politano, Retegui, Gnonto.

L'Italia riuscirà a tenere la porta inviolata?

  • (74%, 103 Votes)
  • No (26%, 36 Votes)

Total Voters: 139

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 0-2
Impostazioni privacy