Spagna-Norvegia, qualificazioni Euro 2024: tv in chiaro, formazioni, pronostici

Spagna-Norvegia è un match della prima giornata del gruppo A di qualificazione ad Euro 2024 e si gioca sabato alle 20:45: tv, probabili formazioni, pronostici.

La rivoluzione è appena cominciata in casa Spagna. Al timone della Roja, infatti, non c’è più Luis Enrique, che ha pagato a caro prezzo la spedizione fallimentare in Qatar.

Spagna-Norvegia, qualificazioni Euro 2024: tv in chiaro, formazioni, pronostici
De La Fuente ©️Ansafoto

L’ex allenatore di Roma e Barcellona è stato silurato all’indomani dell’eliminazione agli ottavi di finale con il Marocco. In realtà Morata e compagni non avevano incantato neppure nella fase a gironi, escludendo la roboante vittoria all’esordio con la Costa Rica. Ha preso il suo posto Luis De La Fuente, ex tecnico dell’Athletic Bilbao che negli ultimi anni ha guidato l’Under-21 spagnola, ottenendo risultati importanti, come ad esempio il trionfo nell’edizione dei campionati europei organizzati dall’Italia nel 2019. Un uomo che conosce a menadito il calcio iberico ed al quale viene chiesto una non facile operazione di restyling. Tagliato il cordone ombelicale con la generazione d’oro – uno degli ultimi a ritirarsi è stato Sergi Busquets – De La Fuente dovrà far evolvere il gioco di una nazionale che ai Mondiali è apparsa decisamente poco concreta, “specchiandosi” un po’ troppo nel possesso palla. Ora si volta pagina e nel gruppo A le insidie maggiori si chiamano Scozia, Norvegia e Georgia, ma la Roja ha subito la grande occasione di iniziare con il piede giusto, affrontando a Malaga i norvegesi privi del loro miglior giocatore, Erling Haaland.

Norvegia priva di Haaland

Lo straordinario centravanti del Manchester City è stato fermato da un infortunio ed è subito tornato in Inghilterra. Un’assenza che potrebbe rivelarsi fondamentale per gli scandinavi di Stale Solbakken, che in ogni caso possono contare su diversi giocatori interessanti, da Odegaard dell’Arsenal al romanista Solbakken.

Spagna-Norvegia, qualificazioni Euro 2024: tv in chiaro, formazioni, pronostici
Sand e Solbakken ©️Ansafoto

La Norvegia ha tutte le carte in regola per puntare almeno al secondo posto e riscattare così la mancata partecipazione all’ultimo campionato del mondo. Toccherà a Solbakken fare le veci di Haaland, circondato da Elyounoussi e Strand Larsen. Odegaard si sistemerà invece a centrocampo, accanto a Aursnes ed all’ex sampdoriano Thorsby. Utilizzerà verosimilmente lo stesso modulo anche De La Fuente, che tuttavia non potrà disporre di Pedri, Gerard Moreno e Gil. Sono addirittura quindici le novità nelle convocazioni rispetto alla rosa del Mondiale. Si cambia soprattutto in attacco, dove dovrebbero giocare Nico Williams, Morata – nelle vesti di nuovo capitano – e Dani Olmo. Questo sarà l’ottavo testa a testa tra le due selezioni: nei precedenti si riscontra un dominio della Spagna, che ha avuto la meglio in cinque occasioni. Un solo successo per la Norvegia, che risale al 2000.

Come vedere Spagna-Norvegia in diretta tv e in streaming

Spagna-Norvegia è in programma sabato alle 20:45 allo stadio La Rosaleda di Malaga, in Spagna. Verrà trasmessa in diretta tv in chiaro su TV8 (canale 8 e 508 HD del digitale terrestre, canale 121 del satellite) ma potrà essere seguita anche su Sky Sport Uno (canale 201). La trasmissione sarà disponibile in diretta streaming tramite l’app Sky Go, il servizio per dispositivi mobili, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky.

Il pronostico

La Norvegia, pur priva di Haaland, potrebbe creare qualche grattacapo ad una Spagna che è agli albori di un nuovo ciclo. La vittoria della Roja non sembra in discussione ma rischia di essere meno scontata del previsto. Le reti complessive potrebbero essere meno di quattro nella gara di Malaga.

Le probabili formazioni di Spagna-Norvegia

SPAGNA (4-3-3): Kepa; Carvajal, Nacho, Laporte, Balde; Gavi, Rodri, Dani Ceballos; Nico Williams, Morata, Dani Olmo.
NORVEGIA (4-3-3): Karlström; Ryerson, Ajer, Östigard, Meling; Aursnes, Thorsby, Odegaard; Elyounoussi, Solbakken, Strand Larsen.

POSSIBILE RISULTATO: 1-0
Impostazioni privacy