Croazia-Galles, qualificazioni Euro 2024: tv, probabili formazioni, pronostici

Croazia-Galles è un match della prima giornata del gruppo D di qualificazione ad Euro 2024 e si gioca sabato alle 20:45: tv, pronostici.

Prima del Mondiale qatariota la Croazia dava l’impressione di essere a fine ciclo. Nessuno poteva immaginare che la selezione a scacchi biancorossi avesse la forza di tornare fra le prime quattro del mondo dopo l’exploit di quattro anni e mezzo prima in Russia, quando arrivò a contendere la coppa alla Francia. Ed invece gli uomini di Zlatko Dalic, puntando su un Modric in versione deluxe, hanno stupito tutti, spingendosi fino alla semifinale.

Croazia-Galles, qualificazioni Euro 2024: tv, probabili formazioni, pronostici
Modric con la medaglia del terzo posto ©️Ansafoto

L’aver fatto fuori il favoritissimo Brasile nei quarti rimarrà il capolavoro dei Vatreni: la rete di Petkovic a tre minuti dalla fine dei tempi supplementari, mentre i verdeoro già pregustavano la sfida tutta sudamericana in semifinale con l’Argentina ha scombinato i piani di Neymar e compagni, che poi hanno avuto la peggio ai calci di rigore. Nella partita successiva invece la Croazia si è arresa 3-0 a Messi – l’unica circostanza in cui ha incassato più di un gol, a conferma di una grande solidità difensiva – ma nella finalina ha avuto la meglio sul Marocco, salendo così sull’ultimo gradino del podio. Si pensava che quello fosse il canto del cigno di un fenomeno assoluto come il centrocampista del Real Madrid, pronto a dire addio alla nazionale. Non è stato così: lui e l’altro veterano Perisic continueranno a dare il loro apporto alla causa, mettendo nel mirino l’Europeo di Germania, mentre l’unico a ritirarsi è stato l’esperto difensore Lovren.

Galles, c’è vita dopo Bale?

La strada per qualificarsi ad Euro 2024 è insidiosa ma tutt’altro che impossibile da percorrere. La Croazia è la grande favorita nel gruppo con Galles, Armenia, Turchia e Lettonia. Una delle principali minacce proviene proprio dai britannici.

Croazia-Galles, qualificazioni Euro 2024: tv, probabili formazioni, pronostici
Page ©️Ansafoto

Galles e Turchia, infatti, sono quelle che in teoria potrebbero dare filo da torcere ai croati. Ne sapremo di più dopo la prima giornata, quando la formazione di Dalic affronterà la selezione di Robert Page, orfana di Gareth Bale. Con il ritiro dell’ex Tottenham e Real Madrid si è conclusa un’era. Ed anche in maniera mesta, visto che il Galles è stata una delle peggiori squadre del Mondiale, segnando un solo gol e collezionando a malapena un punto nel girone con Usa, Iran e Inghilterra. L’ultimo successo in un match ufficiale risale a circa un anno fa, quando i Dragoni si aggiudicarono lo spareggio con l’Ucraina.

Come vedere Croazia-Galles in diretta tv e in streaming

Croazia-Galles è in programma sabato alle 20:45 e si giocherà allo Stadion Poljud di Spalato, in Croazia. Verrà trasmessa (non integralmente) in diretta tv tramite il programma Diretta Gol su Sky Sport Football (canale 203). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in streaming tramite l’applicazione Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand.

Il pronostico

La Croazia – che ha sempre avuto la meglio nelle ultime quattro sfide contro i britannici – si affida ancora ai suoi veterani e battere il Galles, privo del suo totem Bale, non dovrebbe rappresentare un problema. Gli uomini di Dalic al Mondiale si sono dimostrati molto solidi ed è probabile che mantengano anche la porta inviolata.

Le probabili formazioni di Croazia-Galles

CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Sutalo, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Vlasic, Kramaric, Perisic.
GALLES (3-5-2): Ward; Mepham, Rodon, Cabango; Roberts, Ramsey, Ampadu, Wilson, Williams; James, Moore.

POSSIBILE RISULTATO: 2-0
Impostazioni privacy