Svezia-Belgio, qualificazioni Euro 2024: tv, probabili formazioni, pronostici

Svezia-Belgio è un match della prima giornata del gruppo F di qualificazione ad Euro 2024 e si gioca venerdì alle 20:45: tv, pronostici.

La Svezia i Mondiali li ha visti in televisione, rimediando nel frattempo anche un’umiliazione non indifferente in Nations League, con la retrocessione in Lega C.

Svezia-Belgio, qualificazioni Euro 2024: tv, probabili formazioni, pronostici
Tedesco ©️Ansafoto

Il Belgio invece in Qatar lo scorso dicembre c’era ma in maniera del tutto inaspettata non ha superato neppure la fase a gironi, arrivando terzo dietro a Croazia e Marocco. Un fallimento fragoroso che ha metaforicamente posato la pietra tombale su quella che tutti hanno sempre definito la generazione d’oro. E che ha convinto la federazione ad operare un cambiamento drastico. Via il deludente Roberto Martinez, dentro il brillante tecnico di origini calabresi Domenico Tedesco, alla sua prima esperienza al timone di una nazionale. L’ex allenatore di Schalke 04 e Lipsia avrà il non facile compito di aprire un nuovo ciclo, favorendo la transizione tra i veterani (Lukaku, De Bruyne) e i più giovani. Con lui avranno sicuramente più spazio i vari Onana, Trossard, Faes, compreso il milanista De Ketelaere, che con la maglia rossonera non è ancora riuscito a sbloccarsi. La qualificazione ad Euro 2024, ad ogni modo, dovrebbe essere una formalità: passano le prime due di ogni girone ed è impensabile che il Belgio possa arrivare dietro ad Austria e Svezia, considerando che Azerbaigian ed Estonia non hanno l’ambizione di andare in Germania.

Lukaku contro Ibrahimovic

Nel match d’esordio Tedesco punta forte proprio sulla voglia di riscatto di Lukaku, uno dei protagonisti in negativo dell’avventura qatariota. Il Belgio ha deluso principalmente sul piano offensivo, con il centravanti dell’Inter che si è divorato tre palle gol nitide nella sfida da dentro o fuori con la Croazia.

Svezia-Belgio, qualificazioni Euro 2024: tv, probabili formazioni, pronostici
Ibrahimovic ©️Ansafoto

In Svezia ritrova il suo “nemico” Zlatan Ibrahimovic, con cui ebbe un acceso diverbio in un derby della Madonnina di Coppa Italia due stagioni fa. Alla veneranda età di 41 anni, infatti, il commissario tecnico svedese Jan Andersson – confermato nonostante i risultati poco entusiasmanti – ha deciso di convocare il milanista, appena ripresosi da un lungo infortunio. Ibra, anche grazie al suo carisma, tenterà di portare la Svezia all’Europeo tedesco, che potrebbe essere la sua ultima occasione di prendere parte ad una grande rassegna internazionale. Dopo la Nations League disastrosa, gli scandinavi hanno ottenuto solo vittorie in amichevole, battendo Messico, Algeria, Finlandia e Islanda.

Come vedere Svezia-Belgio in diretta tv e in streaming

Svezia-Belgio è in programma venerdì alle 20:45 e si giocherà alla Friends Arena di Solna, in Svezia. Verrà trasmessa (non integralmente) in diretta tv tramite il programma Diretta Gol su Sky Sport Football (canale 203). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in streaming tramite l’app Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand.

Il pronostico

Il Belgio ha voglia di partire forte dopo la delusione mondiale, inaugurando il nuovo corso con una vittoria. La Svezia, tuttavia, può rivelarsi un brutto cliente, soprattutto tra le mura amiche: anche gli scandinavi cercano riscatto e non sarà semplice penetrare la loro difesa, che fa dell’organizzazione una delle sue principali caratteristiche. Un pareggio non è da escludere, in una gara in cui dovrebbero andare a segno entrambe.

Le probabili formazioni di Svezia-Belgio

SVEZIA (4-4-2): Olsen; Holm, Ekdal, Lindelof, Augustinsson; Claesson, Olsson, Karlstrom, Forsberg; Kulusevski, Ibrahimovic.
BELGIO (4-3-3): Courtois; Meunier, Vertonghen, Faes, Castagne; Onana, De Bruyne, Lavia; Trossard, Lukaku, Carrasco.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy