Scozia-Cipro, qualificazioni Euro 2024: tv, probabili formazioni, pronostici

Scozia-Cipro è un match della prima giornata del gruppo A di qualificazione ad Euro 2024 e si gioca sabato alle 15:00: tv, pronostici.

Il gruppo A è quello della Spagna, la favorita numero uno per il primo posto. Per quanto riguarda la seconda piazza invece le gerarchie appaiono tutt’altro che definite.

Scozia-Cipro, qualificazioni Euro 2024: tv, probabili formazioni, pronostici
Clarke, commissario tecnico della Scozia ©️Ansafoto

La Scozia e la Norvegia più o meno si equivalgono, nonostante la presenza di un fenomeno assoluto come Haaland faccia pendere la bilancia verso gli scandinavi. Entrambe, ad ogni modo, dovranno fare attenzione alla Georgia di Kvaratskhelia, una selezione in crescita e reduce da una brillante Nations League, in cui è stata promossa in Lega B. Una situazione di equilibrio e incertezza che ne fa uno dei raggruppamenti più interessanti. Gli scozzesi, dopo essersi qualificati agli ultimi Europei, non sono riusciti a strappare un pass per Qatar 2022, avendo perso il playoff con l’Ucraina. La nazionale guidata da Steve Clarke si è tuttavia riscattata nell’ultima Nations League, vincendo il proprio gruppo e ottenendo la promozione in Lega A. Un risultato non di poco conto, anche in ottica qualificazione ad Euro 2024: le vincitrici dei gironi di Nations League, infatti, hanno automaticamente diritto ad un posto negli spareggi nel caso in cui non dovessero arrivare tra le prime due.

Una “scorciatoia” che la Scozia si augura comunque di non sfruttare. Meglio qualificarsi direttamente, senza dover passare dai pericolosi playoff. Niente false partenze, dunque.

Scozia-Cipro, qualificazioni Euro 2024: tv, probabili formazioni, pronostici
Ketsbaia ©️Ansafoto

L’esordio è ad Hampden Park contro Cipro, la selezione sulla carta meno competitiva del gruppo. Evitare l’ultimo posto, alla luce dei progressi della Georgia, sarà molto complicato per gli uomini allenati – guarda caso – dal georgiano Temur Ketsbaia, da giocatore protagonista in Premier League con la maglia del Newcastle. Cipro non è riuscito ad evitare la retrocessione in Lega D in Nations League nonostante sia finito a pari punti con l’Irlanda del Nord, salva grazie ad una migliore differenza reti. Fanno ben sperare però le recenti vittorie contro la Grecia e quella per 3-2 in casa di Israele in amichevole.

Come vedere Scozia-Cipro in diretta tv e in streaming

La gara tra Scozia e Cipro, in programma sabato alle 15:00, non sarà trasmessa né in diretta tv né in streaming. I diritti sulle qualificazioni ad Euro 2024 sono in possesso di Sky, ma la piattaforma satellitare ha scelto di dare priorità ad altri incontri.

Il pronostico

La Scozia riparte da un gruppo solido, che ha partecipato agli ultimi Europei ed ha mancato per un soffio la qualificazione ai Mondiali. Una loro vittoria, anche molto comoda, è probabile nella sfida con Cipro, che fuori casa è decisamente meno insidioso. Non è da escludere che gli scozzesi riescano a tenere anche la porta inviolata.

Le probabili formazioni di Scozia-Cipro

SCOZIA (4-2-3-1): Gunn; Hickey, Hanley, Porteous, Robertson; McTominay, McGregor; Armstrong, McGinn, Christie; Adams.
CIPRO (4-3-3): Panagi; Antoniou, Laifis, Roberge, Ioannou; Kyriakou, Kastanos, Artymatas; Loizou, Christofi, Tzionis.

POSSIBILE RISULTATO: 2-0
Impostazioni privacy