Francia-Olanda, qualificazioni Euro 2024: tv in chiaro, formazioni, pronostici

Francia-Olanda è un match della prima giornata del gruppo B di qualificazione ad Euro 2024 e si gioca venerdì alle 20:45: tv, probabili formazioni, pronostici.

Didier Deschamps l’avevamo lasciato sconsolato a bordocampo, intento a consolare Kylian Mbappé, mentre Leo Messi esplodeva di gioia con l’agognata coppa del mondo tra le mani. Lo scorso dicembre la Francia ha dovuto fare i conti con una delle delusioni più cocenti della sua storia, vedendo sfumare la possibilità di vincere il secondo Mondiale di fila ai calci di rigore nella finalissima di Qatar 2022 contro l’Argentina.

Francia-Olanda, qualificazioni Euro 2024: tv in chiaro, formazioni, pronostici
Deschamps ©️Ansafoto

Una partita pazzesca, un saliscendi di emozioni, che alla fine ha premiato i sudamericani. Les Bleus hanno ad ogni modo disputato un ottimo campionato del mondo, andando a un passo dal bissare il trionfo del 2018. L’ex allenatore della Juventus si è dunque guadagnato la riconferma, allontanando così l’ombra del suo vecchio compagno Zinedine Zidane, che era pronto a prendere il suo posto. Sarà ancora Deschamps il selezionatore della selezione transalpina, che si candida ad essere una delle principali protagoniste anche nell’Europeo che si disputerà nell’estate 2024 in Germania. La strada per arrivarci è priva di grossi ostacoli: l’unica che può in qualche modo insidiare il primato dei vicecampioni del mondo è l’Olanda, altra nobile del calcio mondiale. Per il resto, nel gruppo B ci sono solamente comparse, come l’Irlanda, la Grecia e la piccola Gibilterra. Si qualificano le prime due di ogni girone, motivo per cui è alquanto improbabile che la Francia non riesca a strappare un pass per il prossimo campionato europeo.

Mbappé vuole dimenticare Lusail

L’esordio è proprio con gli olandesi, sull’illustre palcoscenico dello Stade de France di Saint Denis. Deschamps ha perso Lloris, Varane e Benzema, che hanno dato l’addio alla nazionale dopo il Qatar. Il nuovo capitano dei Bleus sarà Mbappé, mentre in porta inizia l’era del milanista Maignan, titolare già contro l’Olanda.

Francia-Olanda, qualificazioni Euro 2024: tv in chiaro, formazioni, pronostici
Van Dijk e Koeman ©️Ansafoto

A guidare il reparto avanzato della Francia toccherà all’altro rossonero Giroud, un po’ in difficoltà nell’ultimo periodo con il Milan. A centrocampo invece c’è l’ormai intoccabile Rabiot, protagonista di una grande stagione con la Juventus. Sulla fascia sinistra, invece, è duello tra Theo Hernandez e Camavinga, che con il Real Madrid ricopre spesso quel ruolo. Davanti potrebbero trovare spazio a gara in corso anche i vari Kolo Muani e Thuram, i due centrali difensivi infine dovrebbero essere Konaté e Upamecano. Per quanto riguarda gli Oranje, si prepara al (nuovo) debutto Ronald Koeman, già commissario tecnico dell’Olanda dal 2018 al 2020. L’ex tecnico del Barcellona ha preso il posto di Louis van Gaal, la cui esperienza è terminata dopo il movimentato quarto di finale con l’Argentina, finito tra le polemiche. Il modulo scelto da Koeman è il 4-3-3 ma nelle ultime ore ha dovuto fare i conti con una serie di defezioni assolutamente non banali, che si aggiungono a quelle di de Jong e Bergwijn. Colpa di una cena a base di pollo al curry: Gakpo, de Ligt, Botman, Veerman e Verbruggen, colpiti da un virus intestinale, non saranno a disposizione.

Al centro della difesa con van Dijk giocherà de Vrij, mentre Dumfries e Aké agiranno sugli esterni. A centrocampo si rivede Wijnaldum, di nuovo a disposizione dopo il lungo stop per infortunio. Nel tridente, oltre a Weghorst, prenderanno posto Depay e Simons.

Come vedere Francia-Olanda in diretta tv e in streaming

Francia-Olanda è in programma venerdì alle 20:45 allo Stade de France di Parigi, in Francia. Verrà trasmessa in diretta tv in chiaro da Mediaset su Canale 20 ma potrà essere seguita anche su Sky su Sky Sport Calcio (canale 202). La stessa trasmissione sarà disponibile in diretta streaming tramite l’applicazione Sky Go, il servizio per dispositivi mobili, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky.

Il pronostico

La Francia si è aggiudicata quattro degli ultimi cinque precedenti con l’Olanda, che non batte i transalpini dal 2018. Mbappé e compagni puntano a mettere subito le cose in chiaro, con l’obiettivo di dimenticare al più presto la delusione mondiale. Gli olandesi non sfigureranno ma i vicecampioni del mondo restano i favoriti di questa sfida: nessuna nazionale dispone di così tanto talento. Sembrano esserci tutti gli ingredienti per una gara spettacolare, in cui entrambe le squadre dovrebbero andare a segno.

Le probabili formazioni di Francia-Olanda

FRANCIA (4-2-3-1): Maignan; Koundé, Konaté, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouaméni, Rabiot; Coman, Griezmann, Mbappé; Giroud.
OLANDA (4-3-3): Cillessen; Dumfries, de Vrij, van Dijk, Aké; Wijnaldum, de Roon, Berghuis; Simons, Weghorst, Depay.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy