Bielorussia-Svizzera, qualificazioni Euro 2024: tv, formazioni, pronostici

Bielorussia-Svizzera è un match della prima giornata del gruppo I di qualificazione ad Euro 2024 e si gioca sabato alle 18:00: tv, pronostici.

La Svizzera, giustiziera dell’Italia nelle ultime qualificazioni Mondiali, sembra avere la strada spianata per il primo posto nel gruppo I. Stavolta basterà arrivare tra le prime due per strappare un pass diretto per Euro 2024. E difficilmente uno dei due slot non verrà occupato dai rossocrociati di Murat Yakin, confermato nonostante l’uscita ingloriosa dalla rassegna iridata qatariota, quell’umiliante 6-1 nell’ottavo di finale con il Portogallo.

Bielorussia-Svizzera, qualificazioni Euro 2024: tv, formazioni, pronostici
Yakin ©️Ansafoto

Nessuna, tra Romania, Israele, Kosovo, Bielorussia e Andorra, sembra in grado di turbare il sonno di una selezione, che negli ultimi anni ha giocato dei brutti scherzi a nazionali ben più blasonate. L’ossatura della Svizzera è rimasta quella del Mondiale: Embolo e compagni avevano superato brillantemente un girone sulla carta molto complicato, perdendo con il Brasile ma battendo le insidiose Serbia e Camerun, salvo poi crollare contro i portoghesi. Yakin ha incassato la fiducia della federazione anche grazie alle discrete prestazioni offerte nell’ultima Nations League, in cui dopo un inizio horror è riuscito a raddrizzare la situazione vincendo le ultime tre partite: successi che gli sono valsi la permanenza in Lega A.

Si gioca in campo neutro

Il primo avversario della Svizzera – che è sempre riuscita a qualificarsi nelle ultime dieci grandi manifestazioni, ad eccezione di Euro 2012 – è la Bielorussia.

Bielorussia-Svizzera, qualificazioni Euro 2024: tv, formazioni, pronostici
©️LaPresse

Nonostante il suo governo abbia avallato l’invasione russa in Ucraina, a differenza della Russia – esclusa invece da ogni competizione internazionale – la federazione bielorussa può prendere parte alle manifestazioni Uefa, ma ormai da diversi mesi la selezione non può disputare le gare casalinghe sul proprio territorio. Teatro della sfida con la Svizzera sarà dunque lo stadio della città serba di Novi Sad. L’ultimo successo della Bielorussia in un match ufficiale risale a marzo 2021, quando ebbe la meglio sull’Estonia. Da allora le uniche vittorie sono arrivate in match amichevoli: a novembre la nazionale di Georgi Kondratyev prevalse sulla Siria ma dopo qualche giorno rimediò una brutta sconfitta in Oman.

Come vedere Bielorussia-Svizzera in diretta tv e in streaming

Bielorussia-Svizzera è in programma sabato alle 18:00 e si giocherà al Karadjordje Stadium di Novi Sad, in Serbia. Verrà trasmessa (non integralmente) in diretta tv tramite il programma Diretta Gol su Sky Sport Football (canale 203). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in streaming tramite l’app Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand.

Il pronostico

Si fa fatica ad ipotizzare un risultato diverso dalla vittoria della Svizzera, che dovrebbe cominciare con il piede giusto in queste qualificazioni, avendo la meglio con almeno due gol di scarto. Verosimilmente gli uomini di Yakin terranno anche la porta inviolata.

Le probabili formazioni di Bielorussia-Svizzera

BIELORUSSIA (5-4-1): Plotnikov; Volkov, Polyakov, Yuzepchuk, Khadarkevich, Malkevich; Bocherov, Yablonsky, Ebong, Klimovich; Khvashchynski.
SVIZZERA (4-4-2): Sommer; Widmer, Akanji, Elvedi, Rodriguez; Xhaka, Freuler, Zakaria, Sow; Okafor, Embolo.

POSSIBILE RISULTATO: 0-3
Impostazioni privacy