Armenia-Turchia, qualificazioni Euro 2024: tv, probabili formazioni, pronostici

Armenia-Turchia è un match della prima giornata del gruppo D di qualificazione ad Euro 2024 e si gioca sabato alle 18:00: tv, pronostici.

Non un esordio morbido per la Turchia, l’altra grande favorita insieme alla Croazia per la qualificazione diretta ad Euro 2024. Ed i motivi esulano dalle questioni prettamente calcistiche. Coi “vicini di casa” dell’Armenia, infatti, i rapporti diplomatici sono inesistenti praticamente da sempre. Negli ultimi decenni ad accrescere la tensione tra i due paesi – storicamente nemici – è stato l’appoggio del governo turco all’Azerbaigian nella guerra del Nagorno-Karabakh, territorio conteso tra armeni e azeri.

Armenia-Turchia, qualificazioni Euro 2024: tv, probabili formazioni, pronostici
Kuntz intento a fare consigli ai suoi giocatori ©️Ansafoto

Le ultime volte che Turchia e Armenia si sfidarono su un rettangolo di gioco fu nel 2008 e nel 2009, nell’ambito delle qualificazioni al Mondiale sudafricano. La nazionale della luna crescente ebbe la meglio sia all’andata che al ritorno – in entrambe le occasioni con il risultato di 2-0 – e l’incontro tra i due presidenti delle rispettive federazioni venne considerato in qualche modo storico: favorì peraltro un breve disgelo. Tornando ai giorni nostri, la Turchia è stata una delle assenti ingiustificate a Qatar 2022: arrivata nel girone dietro all’Olanda, è uscita nel primo dei due spareggi contro il Portogallo di Ronaldo. È andata meglio nell’ultima Nations League, dove ha immediatamente riconquistato la Lega B, vincendo in maniera agevole il gruppo con Lussemburgo, Isole Faroe e Lituania.

Turchia, Unal è “on fire”

Il selezionatore della Turchia, il tedesco Stefan Kuntz, può contare su tanta qualità tra centrocampo e attacco: i vari Calhanoglu, Kokçu e Akturkoglu sono in ottima forma, oltre ovviamente all’attaccante Unal, che sta segnando gol a grappoli nel Getafe.

Armenia-Turchia, qualificazioni Euro 2024: tv, probabili formazioni, pronostici
Petrakov ©️Ansafoto

L’Armenia aveva dato segnali incoraggianti nella prima parte delle qualificazioni mondiali, arrivando a vincere tre gare di fila, ma da allora i caucasici hanno ottenuto un solo successo in gare ufficiali, che non è servito ad evitare la retrocessione in Lega C di Nations League. Il ritiro di Mkhitaryan, nel frattempo, ha reso tutto più difficile: il giocatore dell’Inter è stato per tanti anni il leader carismatico nonché l’elemento più talentuoso della selezione armena. L’attuale tecnico è l’ucraino Oleksandr Petrakov – nel febbraio 2022 fece notizia per essersi arruolato con le forze armate del suo paese dopo lo scoppio della guerra – che lo scorso gennaio ha preso il posto dello spagnolo Joaquin Caparros.

Come vedere Armenia-Turchia in diretta tv e in streaming

Armenia-Turchia è in programma sabato alle 18:00 e si giocherà allo stadio Repubblicano Vazgen Sargsyan di Yerevan, in Armenia. Verrà trasmessa (non integralmente) in diretta tv tramite il programma Diretta Gol su Sky Sport Football (canale 203). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in streaming tramite l’app Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand.

Il pronostico

La Turchia deve fare in modo di non complicarsi la vita. E l’occasione è di quelle più ghiotte, tenendo conto che il Galles, la diretta concorrente per il secondo posto, nella prima giornata se la vedrà con la Croazia. Ospiti favoriti ma non è da escludere che l’Armenia segni almeno un gol, alla luce dei problemi difensivi dei due centrali turchi, Soyuncu e Demiral, che hanno giocato poco nei loro rispettivi club.

Le probabili formazioni di Armenia-Turchia

ARMENIA (4-4-2): Buchnev; Hovhannisyan, Haroyan, Voskanyan, Calisir; Barseghyan, Spertsyan, Bayramyan, Shaghoyan; Zelarayan, Adamyan.
TURCHIA (4-3-3): Cakir; Celik, Soyuncu, Demiral, Elmali; Calhanoglu, Ozcan, Kokcu; Under, Unal, Akturkoglu.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy