Serbia-Lituania, qualificazioni Euro 2024: tv, probabili formazioni, pronostici

Serbia-Lituania è un match della prima giornata del gruppo G di qualificazione ad Euro 2024 e si gioca venerdì alle 20:45: tv, pronostici.

La dea bendata non ha voltato le spalle alla Serbia nel sorteggio: Vlahovic e compagni sono i grandi favoriti per la vittoria del gruppo G, un girone in cui non sembrano esserci avversari in grado di insidiare i balcanici, che possiamo annoverare tra le delusioni dell’ultimo campionato del mondo.

Serbia-Lituania, qualificazioni Euro 2024: tv, probabili formazioni, pronostici
L’esultanza di Vlahovic con la Serbia ©️Ansafoto

Sì, perché la nazionale di Dragan Stojkovic – confermato nonostante il flop mondiale – era arrivata in Qatar con aspettative tutt’altro che banali, potendo contare su una rosa competitiva e ben assortita un po’ in tutti i reparti. Eppure non è riuscita neanche a qualificarsi agli ottavi, arrivando addirittura ultima in un raggruppamento dove figuravano anche Brasile, Camerun e Svizzera. Solo un punto per i serbi, ottenuto grazie al rocambolesco pareggio (3-3) con i camerunensi. Ad ogni modo non c’è stata alcuna rivoluzione: rinnovata la fiducia a “Pixi” Stojkovic, che, archiviate le critiche, avrà l’opportunità di rifarsi ad Euro 2024. Ed insieme a lui anche i vari Vlahovic, Mitrovic, Milinkovic-Savic, che non hanno sfruttato appieno la vetrina del Mondiale ma che hanno ancora l’età dalla loro parte e possono condurre la Serbia verso un traguardo importante.

La Serbia non può sbagliare

Le Aquile Bianche, che a gennaio hanno disputato un’amichevole contro gli Stati Uniti – battuti 2-1 grazie ai gol di Ilic e Simic – dovranno fare attenzione all’Ungheria.

Serbia-Lituania, qualificazioni Euro 2024: tv, probabili formazioni, pronostici
Jankauskas, ct della Lituania ©️Ansafoto

I magiari sembrano avere una marcia in più rispetto a Montenegro e Bulgaria e proveranno a sovvertire i pronostici, che vedono la Serbia favoritissima per il primo posto. Fondamentale, dunque, non sbagliare la gara d’esordio con la probabile squadra-materasso del gruppo, la Lituania. I baltici, 144esimi nel ranking Fifa, negli ultimi due anni e mezzo hanno battuto esclusivamente la selezione di San Marino, arrivando ultimi nel girone di qualificazione a Qatar 2022 (era quello dell’Italia) e retrocedendo in Lega D di Nations League, collezionando un solo punto contro Turchia, Lussemburgo e Far Oer.

Come vedere Serbia-Lituania in diretta tv e in streaming

Serbia-Lituania è in programma venerdì alle 20:45 e si giocherà allo stadio “Rajko Mitic” di Belgrado, in Serbia. Verrà trasmessa (non integralmente) in diretta tv tramite il programma Diretta Gol su Sky Sport Football (canale 203). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in streaming tramite l’applicazione Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand.

Il pronostico

La Serbia dovrebbe iniziare la sua avventura con un successo convincente, contro una nazionale modesta come la Lituania. Probabile che i serbi tengano anche la porta inviolata, alla luce dei gravi problemi in fase di possesso palla dei baltici.

Le probabili formazioni di Serbia-Lituania

SERBIA (3-4-1-2): V. Milinkovic-Savic; Milenkovic, Veljkovic, Pavlovic; Zivkovic, Lukic, S. Milinkovic-Savic, Kostic; Tadic; Mitrovic, Vlahovic.
LITUANIA (5-4-1): Gertmonas; Mikoliunas, Satkus, Slivka, Girdvainis, Barauskas; Novikovas, Vorobjovas, Simkus, Golubickas; Cernych.

POSSIBILE RISULTATO: 3-0
Impostazioni privacy