Italia-Inghilterra, qualificazioni Euro 2024: tv in chiaro, formazioni, pronostici

Italia-Inghilterra è un match della prima giornata del gruppo C di qualificazione ad Euro 2024 e si gioca giovedì alle 20:45: tv, probabili formazioni, pronostici.

È ancora Italia contro Inghilterra. Proprio come un anno e mezzo fa, a Wembley, in quell’indimenticabile notte magica che riportò gli azzurri sul trono d’Europa dopo oltre mezzo secolo. Ma anche come nell’ultima Nations League, con la rappresentativa allenata da Roberto Mancini che, nonostante la forte delusione per il secondo Mondiale consecutivo mancato, negò la rivincita agli inglesi, condannandoli alla retrocessione in Lega B.

Italia-Inghilterra, qualificazioni Euro 2024: tv in chiaro, formazioni, pronostici
Mancini ©️Ansafoto

Le due selezioni si ritrovano una di fronte all’altra nelle qualificazioni all’Europeo di Germania, in programma nell’estate 2024: si qualificano direttamente le prime due del girone, che comprende anche Ucraina, Malta e Macedonia del Nord. Si parte con l’avvincente scontro diretto del “Maradona” di Napoli, dove gli azzurri non giocavano da più di dieci anni. Partire con il piede giusto è fondamentale, alla luce delle difficoltà che l’Italia ha incontrato nelle ultime campagne di qualificazioni. Dal 2021, dicevamo, sono stati tre i confronti tra Mancini e il collega Gareth Southgate: nella finale dell’Europeo regolamentari e supplementari terminarono 1-1 (poi l’Italia ebbe la meglio ai rigori); un pareggio (0-0) e una vittoria azzurra (1-0) invece nella fase a gironi della Nations League.

Subito fiducia all’oriundo Retegui

Gli azzurri sono chiamati a difendere il titolo continentale, ma dovranno soprattutto aprire un nuovo ciclo. L’Inghilterra, al contrario, è una squadra matura, ormai pronta per vincere qualcosa di importante, ma quell’acuto atteso da tempo continua a non arrivare: deludente anche la spedizione mondiale in Qatar, dove la il percorso degli inglesi si è interrotto ai quarti di finale con la Francia di Mbappé campione in carica.

Italia-Inghilterra, qualificazioni Euro 2024: tv in chiaro, formazioni, pronostici
Southgate ©️Ansafoto

L’Italia si era congedata a novembre con una brutta prestazione nell’amichevole contro l’Austria, dopo aver battuto 3-1 l’Albania a Tirana. Mancini riproporrà il solito 4-3-3 ma in attacco le assenze sono numerose. Mancano Chiesa, Immobile, Zaniolo e Raspadori, motivo per cui potrebbe debuttare dal 1′ l’oriundo Mateo Retegui, promettente attaccante argentino del Tigre con antenati italiani che il commissario tecnico è riuscito a convincere a sposare la causa azzurra. Ai suoi lati dovrebbero giocare Berardi e Pellegrini, con Gnonto pronto a subentrare a gara in corso. A centrocampo riecco il trio Barellla-Jorginho-Verratti, mentre in difesa i due centrali saranno Acerbi e Toloi, con Di Lorenzo e Spinazzola sugli esterni. Modulo speculare per Southgate, che nel tridente offensivo dovrà scegliere uno tra Foden e Grealish da affiancare agli insostituibili Saka e Kane. In mezzo il punto fermo è Bellingham, mentre sarà assente Rashford, infortunatosi in FA Cup nel match tra Manchester United e Fulham. L’Italia è imbattuta da ben sei match contro gli inglesi, che non vincono in casa degli azzurri addirittura dal lontanissimo 1961.

Come vedere Italia-Inghilterra in diretta tv e in streaming

Italia-Inghilterra è in programma giovedì alle 20:45 allo stadio “Maradona” di Napoli. Si può vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 1. Il match sarà visibile anche in streaming, sempre gratuitamente, sulla piattaforma RaiPlay. Per vederla su smartphone e tablet servirà scaricare l’applicazione, mentre da pc basta accedere al sito.

Il pronostico

L’Inghilterra ha indubbiamente più qualità rispetto agli azzurri, peraltro alle prese con diversi problemi di formazione, distribuiti tra attacco e difesa. Ma non si può sottovalutare il fatto che negli ultimi tre precedenti l’Italia sia riuscita in qualche modo a sovvertire i pronostici, segno che gli inglesi soffrono la selezione allenata da Mancini. Che, anche stavolta, dovrebbe riuscire ad evitare la sconfitta in una gara da almeno un gol per parte. Non sarebbe una sorpresa se il primo tempo terminasse in parità. Occhio, infine, alle ammonizioni: i cartellini gialli potrebbero non essere pochi, visto che nelle ultime tre sfide non ne sono stati sventolati mai meno di tre complessivi.

Le probabili formazioni di Italia-Inghilterra

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Toloi, Acerbi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Retegui, Pellegrini.
INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Maguire, Stones, Shaw; Rice, Bellingham, Henderson; Saka, Kane, Grealish.

Italia-Inghilterra: chi vince?

  • Inghilterra (38%, 128 Votes)
  • Pareggio (36%, 120 Votes)
  • Italia (26%, 86 Votes)

Total Voters: 334

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy