Bulgaria-Montenegro, qualificazioni Euro 2024: tv, formazioni, pronostici

Bulgaria-Montenegro è un match della prima giornata del gruppo G di qualificazione ad Euro 2024 e si gioca venerdì alle 18:00: tv, pronostici.

Si fa fatica ad individuare una possibile schiacciasassi all’interno del girone G, quello in cui, ad eccezione della Lituania – sulla carta la selezione meno competitiva – tutte hanno su per giù le stesse possibilità di qualificarsi alla fase finale di Euro 2024. La favorita numero uno è la Serbia, pur reduce da un Mondiale deludente. Segue a ruota l’Ungheria.

Bulgaria-Montenegro, qualificazioni Euro 2024: tv, formazioni, pronostici
Krstajic ©️Ansafoto

Ma ci sono delle possibili outsider come Bulgaria e Montenegro, che vogliono provare a dire la loro, desiderose di capitalizzare i piccoli progressi fatti registrare negli ultimi anni. La Bulgaria, ad esempio, è reduce da una Nations League positiva: in Lega C è arrivata dietro all’inarrestabile Georgia, ma ha collezionato più punti della Macedonia del Nord, perdendo solo una partita. Il nuovo corso, inaugurato la scorsa estate con l’arrivo dell’ex commissario tecnico della Serbia Mladen Krstajic, sembra essere iniziato sotto una buona stella. Nelle ultime quattro uscite sono arrivate tre vittorie consecutive contro Gibilterra, Macedonia del Nord e Cipro e un pareggio a reti bianche con il Lussemburgo. Krstajic ha il compito di valorizzare alcuni giovani giocatori di indubbio talento, la maggior parte dei quali proviene dalla squadra che domina ormai da anni il calcio bulgaro, il Ludogorets. L’obiettivo è permettere alla Bulgaria di tornare a giocare una grande rassegna internazionale: l’ultima volta che si qualificò ad un Europeo fu nel 2004, nell’edizione portoghese.

Montenegro, il faro è ancora Jovetic

È una nazionale in lieve ascesa anche il Montenegro, che a differenza dei bulgari non si è mai qualificato ad una manifestazione continentale. Miodrag Radulovic, arrivato nel dicembre 2020, ha ottenuto finora sei vittorie, altrettanti pareggi e dieci sconfitte.

Bulgaria-Montenegro, qualificazioni Euro 2024: tv, formazioni, pronostici
Radulovic ©️Ansafoto

Nelle qualificazioni mondiali ha portato a casa un quarto posto dietro a Olanda, Turchia e Norvegia, mentre in Nations League ha evitato la retrocessione in Lega C grazie ad una migliore differenza reti nei confronti della Romania. I punti fermi del commissario tecnico sono i soliti Jovetic, Savic e il laziale Marusic: tutti e tre dovrebbero partire titolari nell’esordio contro la Bulgaria. Ci sarà qualche “italiano” anche tra gli uomini che manderà in campo Krstajic: in difesa spazio a Hristov del Venezia e ad Antov del Monza, ma gli occhi sono puntati principalmente sul talentino del Werder Brema Gruev.

Come vedere Bulgaria-Montenegro in diretta tv e in streaming

Bulgaria-Montenegro è in programma venerdì alle 18:00 e si giocherà all’Huvepharma Arena di Razgrad, in Bulgaria. Verrà trasmessa (non integralmente) in diretta tv tramite il programma Diretta Gol su Sky Sport Football (canale 203). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in streaming tramite l’app Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand.

Il pronostico

Il pareggio è un risultato che si è verificato ben quattro volte nei sei precedenti ufficiali tra queste due selezioni. E non sarebbe una sorpresa se anche stavolta Bulgaria e Montenegro si dividessero la posta in palio. I padroni di casa hanno dato segnali importanti da quando al timone c’è il nuovo commissario tecnico e dovrebbero in ogni caso evitare la sconfitta in un match da almeno due gol complessivi.

Le probabili formazioni di Bulgaria-Montenegro

BULGARIA (4-4-2): Vutsov; Galabov, Antov, Hristov, Nedyalkov; Kirilov, Krastev, Gruev, Iliev; Despodov, Delev.
MONTENEGRO (4-4-2): Mijatovic; Vesovic, Vujacic, Savic, Marusic; Jovovic, Scekic, Vukcevic, Haksabanovic; Jovetic, Mugosa.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy