Austria-Azerbaigian, qualificazioni Euro 2024: tv, formazioni, pronostici

Austria-Azerbaigian è un match della prima giornata del gruppo F di qualificazione ad Euro 2024 e si gioca venerdì alle 20:45: tv, pronostici.

L’avventura dell’ex tecnico del Manchester United Ralf Rangnick alla guida della nazionale austriaca era iniziata lo scorso giugno con un enfatico 3-0 sulla Croazia nella gara d’esordio dell’ultima edizione della Nations League. Ma quel roboante successo rimase isolato: nelle cinque gare restanti l’Austria riuscì a rimediare a malapena un pareggio contro la Francia, retrocedendo mestamente in Lega B.

Austria-Azerbaigian, qualificazioni Euro 2024: tv, formazioni, pronostici
Rangnick e Arnautovic ©️Ansafoto

Rangnick si è poi rifatto, ma solo in parte, battendo 2-0 l’Italia nell’amichevole di Vienna a novembre, in concomitanza con l’inizio dei campionati del mondo, dove non erano presenti né i biancorossi né gli azzurri. Il suo compito, adesso, è condurre l’Austria all’Europeo di Germania, migliorando magari lo score del suo predecessore Franco Foda, che ad Euro 2020 sfiorò i quarti di finale uscendo ai supplementari proprio contro l’Italia di Roberto Mancini, successivamente campionessa della rassegna continentale. Un obiettivo tutt’altro che irraggiungibile, visto che nel girone F solo il Belgio appare fuori portata. Con ogni probabilità Arnautovic e compagni si contenderanno la seconda piazza con la Svezia, una selezione reduce da una pessima Nations League, in cui è finita addirittura in Lega C. Azerbaigian ed Estonia non rappresentano invece insidie credibili.

Rangnick vuole “svecchiare” l’Austria

Per poter iniziare con il piede giusto Rangnick e i suoi non possono fallire l’esordio con gli azeri, guidati dall’italiano Gianni De Biasi.

Austria-Azerbaigian, qualificazioni Euro 2024: tv, formazioni, pronostici
De Biasi ©️Ansafoto

I caucasici sono stati una delle più gradite sorprese dell’ultima Nations League, sfiorando la promozione in Lega B: nel gruppo 3 ha fatto meglio solo il Kazakistan, che ha totalizzato tre punti in più dell’Azerbaigian. La squadra allenata dall’ex tecnico di Torino e Udinese viene da cinque vittorie consecutive, tra Nations League e amichevoli ed i passi avanti rispetto al passato sono innegabili. La vittoria in un match di qualificazione, tuttavia, manca da più di sei anni. De Biasi si affida al consolidato gruppo del Qarabag, mentre Rangnick ha intenzione di dare maggiore fiducia ai giovani, pur continuando a puntare su veterani come Arnautovic e Alaba. Sarà assente invece l’esperto centrale difensivo Dragovic.

Come vedere Austria-Azerbaigian in diretta tv e in streaming

Austria-Azerbaigian è in programma venerdì alle 20:45 e si giocherà alla Raiffeisen Arena di Linz, in Austria. Verrà trasmessa (non integralmente) in diretta tv tramite il programma Diretta Gol su Sky Sport Football (canale 203). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in streaming tramite l’app Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand.

Il pronostico

L’Austria non può sbagliare questa partita se vuole puntare alla qualificazione. L’Azerbaigian è apparso in crescita nelle ultime uscite ma non rappresenta un ostacolo insormontabile per la selezione di Rangnick, che dovrebbe vincere con almeno due gol di scarto.

Le probabili formazioni di Austria-Azerbaigian

AUSTRIA (3-4-2-1): Lindner; Lienhart, Alaba, Wober; Mwene, Laimer, Seiwald, Adamu; Baumgartner, Sabitzer; Arnautovic.
AZERBAIGIAN (4-2-3-1): Balayev; Haghverdi, Mustafazade, Hasanalizade, Cafarguliyev; Almeida, Mahmudov; Sheydayev, Isayev, Kokcu; Gurbanli.

POSSIBILE RISULTATO: 2-0
Impostazioni privacy