Slovacchia-Lussemburgo, qualificazioni Euro 2024: tv, formazioni, pronostici

Slovacchia-Lussemburgo è un match della prima giornata del gruppo J di qualificazione ad Euro 2024 e si gioca giovedì alle 20:45: tv, pronostici.

La Slovacchia di Marek Hamsik è ripartita da un tecnico italiano, calabrese per l’esattezza. Garantisce proprio l’ex centrocampista del Napoli – oggi al Trabzonspor in Turchia – che è ancora il faro di questa selezione nonostante i 35 anni suonati. Si tratta di Francesco Calzona, ex collaboratore di quel Maurizio Sarri che “Marekiaro” conosce molto bene, data la lunga esperienza dell’allenatore toscano sulla panchina del club partenopeo.

Slovacchia-Lussemburgo, qualificazioni Euro 2024: tv, formazioni, pronostici
Duda ©️Ansafoto

Si tratta del primo commissario tecnico non slovacco alla guida dei Sokoli: ha già esordito nelle due amichevoli di novembre contro Montenegro e Cile, entrambe terminate in pareggio. L’ultima vittoria della Slovacchia risale allo scorso giugno, quando ebbe la meglio di misura sull’Azerbaigian. Ma fu un successo che servì davvero a poco, visto che Hamsik e compagni chiusero addirittura al terzo posto in Lega C, nonostante fossero la squadra più quotata, quella che avrebbe dovuto ottenere la promozione in grande anticipo al cospetto di avversari come Kazakistan, Azerbaigian e Bielorussia. Ed invece è stato un totale fallimento. Il girone di qualificazione ad Euro 2024 non è di quelli irresistibili: certo, c’è la corazzata Portogallo, ma le altre selezioni sembrano alla portata della Slovacchia, che con ogni probabilità si contenderà il secondo posto con Bosnia e Islanda.

Occhio, però, ad una nazionale che negli ultimi tempi ha fatto passi da gigante come il Lussemburgo di Luc Holtz. Anche grazie ai diversi giocatori naturalizzati, la selezione del Granducato è ormai da anni in ascesa, come dimostra anche l’ottimo piazzamento nell’ultima Nations League, in cui ha sfiorato una clamorosa promozione tenendo testa alla più quotata Turchia. C’è chi la considera la possibile outsider del gruppo J ed è assai probabile che di sgambetti ne faccia più di uno.

Slovacchia-Lussemburgo, qualificazioni Euro 2024: tv, formazioni, pronostici
L’esultanza dei giocatori lussemburghesi ©️Ansafoto

Per quanto riguarda le formazioni iniziali, nella Slovacchia è in forte dubbio la presenza dell’interista Skriniar, che potrebbe restare in panchina nonostante la convocazione.

Come vedere Slovacchia-Lussemburgo in diretta tv e in streaming

Slovacchia-Lussemburgo è in programma giovedì alle 20:45 e si giocherà allo Stadion Malatinskeho di Trnava, in Slovacchia. Verrà trasmessa (non integralmente) in diretta tv tramite il programma Diretta Gol su Sky Sport Football (canale 203). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in streaming tramite l’app Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand.

Il pronostico

La Slovacchia ha avuto la meglio in quattro dei cinque precedenti, tutti terminati con più di tre gol complessivi. Parte leggermente favorita ma il Lussemburgo dovrebbe darle filo da torcere e la probabile assenza di Skriniar rende più vulnerabile la difesa: non è da escludere che gli ospiti segnino almeno una rete.

Le probabili formazioni di Slovacchia-Lussemburgo

SLOVACCHIA (4-3-3): Dubravka; Petarik, Hancko, Skriniar, Obert; Hrosovsky, Lobotka, Benes; Suslov, Bozenik, Duda.
LUSSEMBURGO (4-4-2): Moris; Jans, Chanot, Mahmutovic, Pinto; V. Thill, Olesen, Barreiro, Sanches; Sinani, Rodrigues.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy