Macedonia del Nord-Malta, qualificazioni Euro 2024: tv, formazioni, pronostici

Macedonia del Nord-Malta è un match della prima giornata del gruppo C di qualificazione ad Euro 2024 e si gioca giovedì alle 20:45: pronostici.

Sembra già segnato il destino di queste due selezioni, sorteggiate in un girone di ferro. Per Macedonia del Nord e Malta, con Italia e Inghilterra che verosimilmente si contenderanno i primi due posti e con l’Ucraina che proverà a ricoprire il ruolo di terzo incomodo, le speranze di qualificazione alla fase finale di Euro 2024 sono molto scarse.

Macedonia del Nord-Malta, qualificazioni Euro 2024: tv, formazioni, pronostici
Elmas ©️Ansafoto

I balcanici, tuttavia, negli ultimi anni hanno dimostrato di saper andare oltre i propri limiti e non possono essere sottovalutati. Ne sa qualcosa proprio l’Italia, che un anno fa venne clamorosamente eliminata dalle qualificazioni a Qatar 2022 proprio dai nordmacedoni di Blagoja Milevski, che ebbero la meglio sugli azzurri a Palermo, nel primo dei due playoff. Poi il loro sogno di partecipare alla rassegna iridata si interruppe nello spareggio finale contro il Portogallo di Ronaldo, ma la soddisfazione di aver fatto fuori i campioni d’Europa in carica fu incommensurabile. Senza dimenticare che la Macedonia del Nord pochi mesi prima era riuscita a strappare un pass per Euro 2020, finora la loro unica partecipazione alla fase finale di una rassegna internazionale. Insomma, una selezione da prendere con le pinze, che non ha nulla da perdere e che proverà a sovvertire i pronostici.

La Macedonia del Nord riparte senza Pandev

Dopo la sconfitta con i portoghesi però i risultati della Macedonia del Nord non sono stati entusiasmanti: Elmas e compagni hanno battuto solo la modesta Gibilterra in Nations League, perdendo anche due delle amichevoli giocate prima dei Mondiali.

Macedonia del Nord-Malta, qualificazioni Euro 2024: tv, formazioni, pronostici
Marcolini (Instagram)

Malta invece è arrivata seconda nella Lega D dell’ultima Nations League, in un girone con Estonia e San Marino. Allenati dall’ex centrocampista del Chievo Michele Marcolini, i biancorossi dovranno realizzare una vera e propria impresa per evitare l’ultimo posto. Nelle ultime amichevoli, che risalgono allo scorso novembre, hanno pareggiato con la Grecia e perso di misura con l’Irlanda. La Macedonia del Nord in attacco schiera il giustiziere dell’Italia, Trajkovski – è lui il capocannoniere dopo il ritiro di Goran Pandev – di fianco a Ristovski: alle loro spalle agirà il napoletano Elmas. Dall’altro lato invece Marcolini si affida al fantasista Teuma, grande protagonista con i belgi dell’Union Saint-Gilloise.

Come vedere Macedonia del Nord-Malta in diretta tv e in streaming

Macedonia del Nord-Malta è in programma giovedì alle 20:45 e si giocherà alla Tose Proeski Arena di Skopje, in Macedonia del Nord. Verrà trasmessa (non integralmente) in diretta tv tramite il programma Diretta Gol su Sky Sport Football (canale 203). La trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite l’applicazione Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand.

Il pronostico

C’è una netta differenza di qualità e di esperienza tra le due selezioni e non sorprende che la Macedonia del Nord sia favorita. Nelle ultime uscite, tuttavia, i balcanici non hanno brillato dal punto di vista offensivo ed è per questo che non ci aspettiamo una partita ricca di gol, soprattutto contro Malta che penserà quasi esclusivamente a difendersi nell’unico match in cui realisticamente può portare via punti.

Le probabili formazioni di Macedonia del Nord-Malta

MACEDONIA DEL NORD (4-4-2): Dimitrievski; Zajkov, Ristevski, Velkovski, Alioski; Ashkovski, Bardhi, Ademi, Elmas; Trajkovski, Ristovski.
MALTA (3-4-2-1): Bonello; Z. Muscat, S. Borg, Apap; J. Mbong, Guillaumier, Paiber, Camenzuli; Teuma, Jones; Satariano.

POSSIBILE RISULTATO: 1-0
Impostazioni privacy