Kazakistan-Slovenia, qualificazioni Euro 2024: tv, formazioni, pronostici

Kazakistan-Slovenia è un match della prima giornata del gruppo H di qualificazione ad Euro 2024 e si gioca giovedì alle 16:00: pronostici.

Il Kazakistan non è mai riuscito ad accedere alla fase finale di un importante competizione internazionale ma questa potrebbe essere la volta buona. Nel gruppo H, alle spalle della Danimarca – la favoritissima per il primo posto – diverse selezioni sembrano poter ambire alla seconda piazza, o quantomeno alla qualificazione ai playoff.

Kazakistan-Slovenia, qualificazioni Euro 2024: tv, formazioni, pronostici
Una formazione del Kazakistan ©️Ansafoto

Dalla Finlandia alla Slovenia, passando proprio per la nazionale guidata dal russo Magomed Adiev, rivelazione dell’ultima Nations League. Lo scorso settembre il Kazakistan è stato promosso in Lega B dopo essere arrivato primo in un girone con Azerbaigian, Slovacchia e Bielorussia, totalizzando ben 13 punti. Il successo più clamoroso è stato quello con gli slovacchi, battuti sia all’andata che al ritorno. In realtà i progressi di questa piccola selezione si erano già intravisti nelle qualificazioni ad Euro 2020, dove il Kazakistan aveva collezionato 10 punti nonostante la presenza di rappresentative più competitive come Belgio, Russia e Scozia. Il giocatore più pericoloso a disposizione del commissario tecnico Adiev è senza dubbio l’attaccante dell’Astana Aymbetov, autore di tre gol e un assist nelle ultime sei partite ufficiali con la nazionale kazaka. Sarà lui a guidare il reparto avanzato in un match già potenzialmente da dentro o fuori con la Slovenia.

La Slovenia è in crescita

In Nations League la selezione allenata da Matjaz Kek ha evitato la retrocessione in Lega C grazie ai due punti in più rispetto alla più quotata Svezia.

Kazakistan-Slovenia, qualificazioni Euro 2024: tv, formazioni, pronostici
Kek, selezionatore della Slovenia ©️Ansafoto

Dopo aver perso le prime due partite del girone, la Slovenia è rimasta imbattuta per quattro gare di fila, avendo la meglio anche sulla Norvegia di Haaland. Sono arrivate due vittorie pure nelle amichevoli di novembre, entrambe di misura contro Romania e Montenegro. Segnali di risveglio da parte di una nazionale che nell’ultimo decennio era finita un po’ ai margini. Non c’è più Ilicic a tirare la carretta, ma il movimento calcistico sloveno sta sfornando diversi giocatori interessanti, tra cui Sesko del Salisburgo e i due giocatori dell’Udinese Bijol e Lovric. In Kazakistan sarà assente il veterano Kurtic.

Come vedere Kazakistan-Slovenia in diretta tv e in streaming

Kazakistan-Slovenia è in programma giovedì alle 16:00 e si giocherà all’Astana Arena di Astana, in Kazakistan. Verrà trasmessa (non integralmente) in diretta tv tramite il programma Diretta Gol su Sky Sport Football (canale 203). La trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite l’applicazione Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand.

Il pronostico

In Kazakistan non è mai semplice giocare e lo dimostra il fatto che gli uomini di Adiev non perdono un match davanti al proprio pubblico dall’ottobre 2021, quando si arresero alla Finlandia. Non è da escludere che riescano ad evitare la sconfitta anche stavolta in una gara da meno di tre reti complessive.

Le probabili formazioni di Kazakistan-Slovenia

KAZAKISTAN (5-4-1): Shatskiy; Kairov, Maliy, Yerlanov, Marochkin, Dosmagambetov; Zaynutdinov, Tagybergen, Kuat, Astanov; Aymbetov.
SLOVENIA (4-4-2): Oblak; Stojanovic, Blazic, Bijol, Sikosek; Zajc, Gnezda Cerin, Stankovic, Verbic; Sporar, Sesko.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy