Atalanta-Empoli, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici

Atalanta-Empoli è una partita della ventisettesima giornata di Serie A e si gioca venerdì alle 20:45: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.

Con la qualificazione alla prossima Champions League a rischio, da questo momento in poi si riduce sensibilmente il margine d’errore per l’Atalanta, bloccata in sesta posizione.

Atalanta-Empoli, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici
Maehle ©️Ansafoto

Nell’ultimo turno di campionato nessuna delle dirette concorrenti della Dea per un posto tra le prime quattro ha vinto ma non l’ha fatto neppure la squadra di Gian Piero Gasperini, che affrontava una partita sulla carta proibitiva in casa dello straripante Napoli. In questo momento nessuno riesce a tenere testa agli azzurri, che al “Maradona” hanno avuto la meglio 2-0 grazie alla magia di Kvaratskhelia ed al colpo di testa vincente di Rrahmani nel finale. La spedizione partenopea si è rivelata fallimentare ed il divario in classifica dalle romane e dalle milanesi è rimasto pressoché invariato. L’Atalanta ha sei punti in meno del Milan ed alle sue spalle inizia a sentire il fiato sul collo della Juventus: i bianconeri, nonostante la pesante penalizzazione di 15 punti, sono sono solo a -4. Al di là della sconfitta di Napoli, tutto sommato preventivabile, non è un periodo felice per gli orobici. Da gennaio la Dea ha abbassato i giri del motore dopo un brillante inizio di 2023, ottenendo solamente una vittoria nelle ultime sei giornate di Serie A, in cui spiccano i passi falsi con Sassuolo, Lecce e Udinese, tutti avversari alla portata dei nerazzurri.

Empoli in caduta libera

Preoccupa la nuova involuzione di un attacco che due mesi fa aveva ricominciato a segnare con costanza e che invece è rimasto a secco contro Milan, Udinese e Napoli.

Atalanta-Empoli, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici
Akpa Akpro ©️Ansafoto

Gli aggiustamenti tattici di Gasperini non hanno sortito l’effetto sperato ed anche contro la capolista l’Atalanta ha deluso sul piano realizzativo. L’occasione per tornare a vincere la regala il calendario, anche se da febbraio in poi de Roon e compagni hanno fatto male proprio in quelle partite che erano apparentemente facili. L’Empoli è un’altra squadra che continua a rimandare l’appuntamento coi tre punti: sembra che il campionato degli azzurri si sia fermato a San Siro, quando lo scorso 23 gennaio ebbero la meglio sull’Inter grazie ad una magia di Baldanzi. Da allora i toscani hanno collezionato solo tre pareggi e contro l’Udinese, una settimana fa, è arrivata la terza sconfitta consecutiva. In ogni caso la squadra di Paolo Zanetti non rischia di essere coinvolta nella lotta per non retrocedere. Il fisiologico rilassamento, ad ogni modo, c’è stato. L’Empoli è riuscito ad espugnare il Gewiss Stadium solo in un’occasione nelle ultime dieci sfide, guarda caso lo scorso campionato.

Atalanta-Empoli: le ultime notizie sulle formazioni

Gasperini prova a rivitalizzare l’attacco, spento, della sua squadra. Zapata dovrebbe partire di nuovo titolare ma in settimana non si è allenato e resta in dubbio. Chance per Lookman, escluso a sorpresa dai titolari contro il Napoli. Il nigeriano ricomporrà dunque verosimilmente la coppia con Hojlund, mentre alle loro spalle dovrebbe agire Pasalic. In mezzo c’è Ederson al posto dell’infortunato Koopmeiners, sulla fascia sinistra invece prenderà posto il ristabilito Zappacosta. In difesa è out Djimsiti.

Nell’Empoli è assente il portiere titolare Vicario, alle prese con un dolore al costato. A destra in difesa è ballottaggio tra Stojanovic ed Ebuehi, l’altro dubbio di Zanetti invece riguarda il centrocampo, dove potrebbe rifiatare Bandinelli.

Come vedere Atalanta-Empoli in diretta tv e in streaming

Atalanta-Empoli è in programma venerdì alle 20:45 al Gewiss Stadium di Bergamo e verrà trasmessa in diretta streaming su DAZN. La piattaforma detiene i diritti di trasmissione di tutte le partite del massimo campionato italiano. A partire dal 2023 il piano Standard ha un costo mensile di 29,99 euro, quello Plus invece 44,99 euro, ma solamente in caso di sottoscrizione annuale. Sarà possibile vedere la sfida tra Atalanta ed Empoli anche su Sky, che trasmette tre match a giornata in co-esclusiva con DAZN. I canali dedicati all’evento sono Sky Sport Calcio (canale 202) e Sky Sport (canale 251). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming sull’app Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky

Il pronostico

Se l’Atalanta vuole tornare in corsa per la Champions non può più sbagliare questo tipo di partite. Stavolta i tre punti dovrebbero arrivare ma nel contesto di una sfida poco prolifica: anche l’Empoli ultimamente sta segnando con il contagocce.

Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, Scalvini; Maehle, de Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic; Lookman, Hojlund.
EMPOLI (4-3-1-2): Perisan; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Akpa-Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano.

In Atalanta-Empoli le reti complessive saranno meno di tre?

  • (55%, 65 Votes)
  • No (45%, 53 Votes)

Total Voters: 118

Loading ... Loading ...

POSSIBILE RISULTATO: 2-0

Impostazioni privacy