Mondiale per club a 32 squadre: ecco le italiane partecipanti

Mondiale per club a 32 squadre, ecco la nuova decisione della FIFA. I club italiani che parteciperanno alla manifestazione

Non solo la riforma per il Mondiale, quello che passa da 32 a 48 club e che dopo la fase a gironi partirà con i sedicesimi di finale e non più con gli ottavi, ma nel congresso della FIFA che si è svolto ieri, c’è stata anche un’importante rivoluzione per quanto riguarda il Mondiale per club, quello conquistato dal Real Madrid di Carlo Ancelotti poche settimane fa in Marocco.

Mondiale per club a 32 squadre: ecco le italiane partecipanti
Il Real Madrid ha vinto l’ultima edizione del Mondiale per Club – Ilveggente.it

Questa manifestazione, che di solito vede protagoniste solamente poche squadre, quelle che hanno vinto la massima competizione continentale, passerà dal 2025 a 32 squadre. Ovviamente tutto per far aumentare i ricavi dei diritti televisivi in una specie di “Superlega”: quella cosa tanto odiata che però, come sappiamo, aveva e ha sempre lo stesso obiettivo. Cercare di far aumentare i soldi in entrata visto che sono quelli che fanno girare tutto l’ambaradan. Ma andiamo a vedere, insomma, come cambierà questa manifestazione nei prossimi anni.

Mondiale per club, ecco le italiane

I principi per l’accesso ovviamente sono i criteri sportivi con l’obiettivo unico di rendere questa manifestazione qualitativamente assai alta. Insomma, le migliori del Mondo pronte a sfidarsi in poche giorni.

Mondiale per club a 32 squadre: ecco le italiane partecipanti
Allegri – Ilveggente.it

E, siccome la prima volta, questo torneo allargato, si giocherà nel 2025, verrà preso in considerazione il quadriennio che va dal 2021 al 2024 per dare la possibilità a tutte di qualificarsi. I principali criteri di accesso, così come riportato da calcio e finanza, sono questi: per le Confederazioni con più di quattro slot (UEFA e CONMEBOL): accesso per i campioni delle quattro edizioni precedenti della competizione principale per club della Confederazione e squadre aggiuntive determinate da una classifica per club basata sullo stesso periodo di quattro anni; Per le Confederazioni con quattro slot (AFC, CAF e Concacaf): accesso per i campioni delle precedenti quattro edizioni della competizione principale per club della Confederazione; Per le Confederazioni con uno slot: accesso per il club con il ranking più alto tra i campioni della massima competizione per club della Confederazione nel quadriennio; Infine uno slot anche per quello che sarà il paese ospitante di questa manifestazione.

Ma con il ranking attuale quali sarebbero le squadre italiane che prenderebbero parte al Mondiale per club? Intanto ci sono due formazioni certe: il Chelsea e il Real Madrid che negli ultimi due anni hanno vinto la Champions, e quindi sicure di esserci. Ma Il Times, in questo caso, è andato oltre, cercando di capire quelle che sarebbero dentro di diritto in base al proprio ranking: e allora, oltre alle citate, ci sarebbero il Manchester City, il Bayern Monaco, il Borussia Dortmund, il Psg, il Barcellona, la Juventus, l’Ajax e l’Inter. 

Impostazioni privacy