Italia, non hai più scuse: nuovo format UFFICIALE, Mondiale XXL

Italia, non ci sono più scuse: il nuovo format del Mondiale XXL non permette agli azzurri di sbagliare. Non deve succedere mai più

Due Mondiali senza l’Italia. Nemmeno nel peggiore degli incubi. Eppure è andata così visto che in Russia e in Qatar gli azzurri non hanno partecipato. Ma dopo la decisione della FIFA di ieri non ci sono davvero più scuse. Quello che abbiamo vissuto non deve davvero succedere più.

Italia, non hai più scuse: nuovo format UFFICIALE, Mondiale XXL
Roberto Mancini – Ilveggente.it

Il prossimo Mondiale, quello del 2026 che si disputerà in America, Canada e Messico sarà davvero extralarge. Da 32 si passa a 48 squadre e non solo sarà più facile qualificarsi, e questo è evidente, ma ci sarà anche un cambiamento proprio nel format della manifestazione che dopo la fase a gironi iniziale non comincerà con gli ottavi di finale come successo fino al momento ma darà il proprio start alla fase ad eliminazione diretta con i sedicesimi di finale. Altre partite in programma che aumenteranno ovviamente la durata del torneo ma anche l’appeal Mondiale perché anche delle formazioni che non hanno avuto fino al momento, mai, la possibilità di giocare la fase finale della manifestazione possono sognare di farlo.

Italia, ecco il nuovo Mondiale

Il nuovo Mondiale che ieri ha avuto ufficialmente il via libera sarà così: i gironi saranno 12 da 4 formazioni ciascuno e andranno avanti nel loro cammino in 32: le prime 2 classificate in ogni raggruppamento e le 8 migliori terze.

Italia, non hai più scuse: nuovo format UFFICIALE, Mondiale XXL
Gianni Infantino – Ilveggente.it

E ci sono già le date, ovviamente, della prossima manifestazione mondiale che speriamo ci possa vedere protagonisti: la partita inaugurale è fissata l’11 giugno, quindi i giocatori dei vari club dovranno essere liberati entro e non oltre il 25 maggio. Per quelli che invece saranno impegnati nelle finali delle coppe europee ci dovrebbe essere una deroga di cinque giorni. Infine, per ovvie questioni di tempo, il ritiro pre-Mondiale subirà un netto taglio. Si passa da 31 a 16 giorni, quindi i vari commissari tecnici come ampiamente preventivabile avranno meno tempo per preparare la propria nazionale a quello che è l’evento più atteso. Ma quanti posti in più avrà la FIFA? Una domanda alla quale c’è già una risposta. Le nazionali passeranno da 13 a 16. Quindi un assist vero e proprio per l’Italia che non ha davvero più nessuna scusante. Non ce l’aveva nemmeno prima, a dire la verità, ma è ormai inutile guardare al passato.

Impostazioni privacy