Paola Egonu, basta giocare: quel sogno nel cassetto

Paola Egonu, che per la campionessa sia arrivato il momento di dire addio alla pallavolo? Nella sua ultima intervista si è messa a nudo rivelando del suo sogno nel cassetto.

In queste ultime ore Paola Egonu è tornata a far parlare molto di sé. Dopo aver passato un anno in Turchia con la maglia del VakifBank, la pallavolista sembrerebbe pronta per tornare in Italia. Tuttavia, il suo sogno nel cassetto presto la potrebbe portare a dire addio alla pallavolo.

Paola Egonu, basta giocare: quel sogno nel cassetto
Paola Egonu, basta giocare: quel sogno nel cassetto (Instagram)

La 24enne si è avvicinata molto presto al mondo dello sport. Nata e cresciuta a Cittadella da genitori di origine nigeriana, ha iniziato a praticare pallavolo nella sua città locale. Nel 2013 è entrata nel team del Club Italia, in Serie B1, e in poco tempo si è guadagnata una notevole popolarità.

Il suo talento l’ha portata prima all’AGIL di Novara e poi all’Imoco di Conegliano, squadra in cui ha giocato per tre anni aggiudicandosi, tra i vari riconoscimenti, tre Supercoppe italiane, tre Coppe Italia e la Champions League del 2020-2021. Dopo aver trionfato alla Volleybal Nations League dello scorso anno, vincendo una medaglia d’oro, e aver ottenuto il bronzo al Campionato mondiale la giocatrice ha lasciato l’Italia alla volta della Turchia.

Ora che tutto sembrerebbe pronto per il suo ritorno nel Bel Paese, l’atleta ha sorpreso tutti con una rivelazione inaspettata nel corso di una recente intervista per Donna Moderna. Egonu ha parlato di un argomento che le sta molto a cuore, ovvero la forza femminile, tema centrale della sua ultima campagna per Pomellato for Women.

Paola Egonu, la rivelazione durante l’intervista

Una forza che ha imparato ad avere soprattutto per merito della madre: “A 20 anni ha lasciato la Nigeria ed è venuta in Italia senza conoscere la lingue e senza altri legami che sua zia, per dare una vita migliore ai fratelli e ai genitori” ha raccontato. La giocatrice ha spiegato di aver dovuto lavorare molto su se stessa per riuscire a raggiungere la consapevolezza di oggi.

Paola Egonu, basta giocare: quel sogno nel cassetto
(Instagram)

Proseguendo nell’intervista, ha parlato delle pressioni della società intorno all’argomento della maternità per le donne e, nel suo caso, per un’atleta. “La maggior parte rimanda per paura di non farcela. Ai maschi questa scelta viene risparmiata” ha affermato. Se per un uomo poter conciliare carriera e famiglia sembra più scontato, per una donna non è affatto così.

Quando le è stato chiesto se vorrebbe un figlio, Egonu ha rivelato che le piacerebbe “moltissimo” averne uno. Anche in questo momento. Pur riconoscendo il fatto che diventare madre in età più matura abbia sicuramente vantaggi, la pallavolista vorrebbe potersi godersi i suoi figli mentre è giovane.

“Ho paura di rimandare e non trovare più il momento giusto. E ogni tanto penso che farebbe bene alla mia carriera, aiuterebbe a vivere certe difficoltà con meno trasporto” ha affermato. Al momento la campionessa è single ma, come spiegato da lei stessa, ha compreso di essere alla ricerca di una relazione importante. Chissà se prossimamente i tifosi potranno vederla con il “pancione”.

Impostazioni privacy