Schalke 04-Borussia Dortmund, Bundesliga: probabili formazioni, pronostici

Schalke 04-Borussia Dortmund è una partita della ventiquattresima giornata di Bundesliga e si gioca sabato alle 18:30: tv, formazioni, pronostici.

Si chiama Revierderby e a queste latitudini è forse ancora più sentito della sfida con il Bayern Monaco, grande antagonista di entrambe. La rivalità tra Schalke 04 e Borussia Dortmund trascende tuttavia le vicende puramente calcistiche, data la vicinanza tra le due città a livello geografico. E, pur lottando per obiettivi completamente diversi, per i tifosi biancoblu e quelli gialloneri non potrà essere mai una partita come le altre.

Schalke 04-Borussia Dortmund, Bundesliga: probabili formazioni, pronostici
Reis ©️Ansafoto

Ma partiamo con qualche dato significativo: le due squadre si scontrano per la 100esima volta in Bundesliga. Negli ultimi tempi però è stato quasi sempre dominio Borussia. I gialloneri hanno infatti vinto tutti e quattro gli ultimi derby con lo Schalke: non si assisteva ad una striscia di vittorie così lunga addirittura dagli anni ’60, quando i successi furono otto di fila. Nella gara d’andata, giocata a Dortmund lo scorso settembre, ebbe la meglio la formazione di Edin Terzic, che vinse 1-0 grazie ad un gol del classe 2004 Moukoko nel finale. E l’ultima marcatura dello Schalke in un Revierderby risale a sei sfide fa: non si era mai registrato in passato un digiuno così lungo. Si tratta quasi di un testa-coda, dicevamo. Eppure il clima sembra essere positivo in entrambi gli spogliatoi.

È il Revierderby numero 100 in Bundesliga

Lo Schalke 04 fino a qualche settimana fa sembrava spacciato, condannato ad un’altra umiliante retrocessione come nel 2021. Ma dopo la disastrosa sconfitta con il Lipsia dello scorso 24 gennaio qualcosa è cambiato. Thomas Reis è riuscito a dare solidità ad una difesa che faceva acqua da tutte le parti, arrivando ad incassare 56 gol.

Schalke 04-Borussia Dortmund, Bundesliga: probabili formazioni, pronostici
Bellingham ©️Ansafoto

Nelle ultime sei giornate la difesa biancoblu ha subito a malapena una rete, collezionando sei risultati utili di fila per la prima volta in stagione. E dopo aver pareggiato quattro partite 0-0, lo Schalke ha ricominciato a vincere, portando a casa due fondamentali scontri diretti con Stoccarda e Bochum. Dalla scorsa settimana non è più ultimo in classifica ed è tornato in piena corsa per la salvezza diretta. Il Borussia Dortmund invece si presenta al Revierderby da secondo della classe, a pari punti con il Bayern Monaco che è davanti solo per una questione di differenza reti. In Bundesliga i gialloneri stanno andando alla grande e sono reduci da ben otto vittorie di fila. La lunga serie positiva è stata interrotta solamente dalla sconfitta per 2-0 rimediata in settimana a Stamford Bridge con il Chelsea, che è costata l’eliminazione dalla Champions League ai gialloneri di Terzic.

Come vedere Schalke 04-Borussia Dortmund in diretta tv e streaming

Schalke 04-Borussia Dortmund è in programma sabato alle 18:30. Si potrà vedere in diretta tv su Sky Sport Football (canale 203) e Sky Sport 4K (canale 213). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand.

Il pronostico

Lo Schalke 04 è in un buon momento, ha blindato la sua porta e dovrebbe riuscire a creare qualche grattacapo ad un Dortmund che deve immediatamente rialzarsi e dimenticare la delusione Champions. I gialloneri avranno verosimilmente la meglio in un derby che, nonostante il divario di punti in classifica, potrebbe essere più equilibrato del previsto.

Le probabili formazioni di Schalke 04-Borussia Dortmund

SCHALKE 04 (4-3-3): Fährmann; Brunner, Yoshida, Jenz, Matriciani; Kral, Krauß, Zalazar; Mohr, Frey, Bülter.
BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): Kobel; Ryerson, Süle, Schlotterbeck, Guerreiro; Bellingham, Emre Can, Özcan; Reyna, Haller, Malen.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy