Chelsea-Borussia Dortmund, Champions League: tv in chiaro, formazioni, pronostici

Chelsea-Borussia Dortmund è un match valido per il ritorno degli ottavi di finale della Champions League e si gioca martedì alle 21:00: tv, formazioni, pronostici.

Evitare la catastrofe. Già, perché in caso di eliminazione dalla Champions League anche quell’ultimo bullone che tiene ancora in piedi la panchina di Graham Potter potrebbe saltare. L’ex tecnico del Brighton, subentrato lo scorso settembre a Thomas Tuchel, sabato scorso ha riportato il suo Chelsea alla vittoria dopo circa un mese e mezzo, ottenendo una successo striminzito sul pericolante Leeds. Ma rischia di non bastare per evitare l’esonero.

Chelsea-Borussia Dortmund, Champions League: tv in chiaro, formazioni, pronostici
Joao Felix ed Emre Can ©️Ansafoto

Il vero banco di prova per capire se la crisi sia ormai alle spalle è ovviamente la coppa dalle grandi orecchie. Uscire già agli ottavi di finale, nonostante un sorteggio sulla carta favorevole – nella realtà non è così, visto che il Borussia Dortmund ha iniziato il nuovo anno con un altro piglio rispetto allo scorso autunno – sarebbe un disastro. Soprattutto dopo le due campagne acquisti faraoniche in cui il nuovo proprietario del club Todd Boehly ha sborsato circa 500 milioni di euro. La Champions League, poi, è ormai l’unico obiettivo realistico dei londinesi, che in Premier League sono decimi in classifica ed apparentemente fuori da tutto. Improbabile, per non dire impossibile, che riescano a rimontare e finire tra le prime quattro. Malgrado la vittoria sul Leeds – che ha messo fine ad un digiuno durato sei partite – il Chelsea è a -11 dal quarto posto. Potter resta sulla graticola e la mancata qualificazione renderebbe la sua posizione ancora più precaria.

Il Borussia Dortmund e quel tabù Inghilterra

Il Chelsea ha perso la gara d’andata con il risultato di 1-0: decisivo il gol dell’ex gioiellino del Salisburgo, Karim Adeyemi, eccellente nello slalomeggiare per oltre 50 metri tra i giocatori dei Blues con tempi quasi da centometrista. La squadra di Potter ha poi provato a raddrizzare la situazione ma non ha scalfito il muro giallonero, con Reus e compagni pronti a colpire in ripartenza.

Chelsea-Borussia Dortmund, Champions League: tv in chiaro, formazioni, pronostici
©️Ansafoto

Londinesi che per passare il turno sono dunque obbligati a vincere con almeno due gol di scarto: con qualsiasi pareggio sarebbero eliminati. Il problema è che si troveranno di fronte una delle squadre più in forma d’Europa. Il Borussia Dortmund non ha perso una partita da quando in Germania si è ripreso a giocare. Anzi, le ha vinte tutte. Compreso lo scontro diretto con il Lipsia di venerdì scorso (2-1) che gli ha permesso di staccare una concorrente in classifica e di restare appaiato al Bayern Monaco al primo posto. Gli uomini di Edin Terzic vivono un momento magnifico, sono in fiducia e nella gara di ritorno a Stamford Bridge non avranno l’assillo di dover segnare a tutti i costi. Le statistiche sembrano essere dalla loro parte: nella fase ad eliminazione della Champions League hanno passato il turno cinque volte su se quando si sono aggiudicati la gara d’andata. Non resta, adesso, che provare a sfatare il tabù Inghilterra: il Borussia infatti è sempre uscito sconfitto nelle ultime cinque trasferte contro squadre inglesi.

Chelsea-Borussia Dortmund: le ultime notizie sulle formazioni

Non accenna a svuotarsi l’infermeria del Chelsea. Contro il Borussia Dortmund saranno assenti Broja, Thiago Silva, Mendy e Mount, mentre restano in forte dubbio Kanté, Azpilicueta e Pulisic. Potter dovrebbe riproporre il 3-4-3, con Chalobah che nella difesa a tre verrà preferito a Badiashile, uno dei tanti acquisti del mercato di gennaio.

Davanti l’allenatore continuerà a non schierare una vera prima punta: oltre a Mudryk, reggeranno l’attacco Joao Felix e Havertz. In mezzo spazio a Kovacic ed Enzo Fernandez. Nel Borussia Dortmund mancherà l’eroe dell’andata, Adeyemi, fermato da un problema alla coscia. Gli altri assenti sicuri sono Moukoko, Kamara, Morey e Ryerson. Terzic è in ansia per le condizioni del portiere Kobel, uscito a fine primo tempo nel match con il Lipsia, e di Malen, un altro che potrebbe saltare la trasferta di Stamford Bridge. Bellingham, oggetto del desiderio di molte squadre della Premier League, verrà schierato in posizione più avanzata, tra Brandt e Reus ed alle spalle della prima punta Haller.

Come vedere Chelsea-Borussia Dortmund in diretta tv in chiaro e streaming

Chelsea-Borussia Dortmund è in programma martedì alle 21:00 e si giocherà allo stadio di Stamford Bridge, Londra, in Inghilterra. Sarà possibile seguirla in diretta tv su Sky Sport Football (canale 203), Sky Sport 4K (canale 213) e Sky Sport (canale 252). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili, e su NOW, la piattaforma live e on demand. Chelsea-Borussia Dortmund sarà trasmessa anche in chiaro su Canale 5 e in streaming gratuito su Mediaset Play.

Il pronostico

Otto tiri in porta senza mai trovare la via del gol. Questo il riassunto della prestazione del Chelsea all’andata, che la dice lunga sul momento di siccità offensiva che stanno avendo i Blues. Davanti al proprio pubblico i Blues ce la metteranno tutta per tentare la rimonta ma potrebbe non bastare contro un Borussia Dortmund che nel 2023 sa solamente vincere. Probabile che assisteremo per forza di cose ad una partita più movimentata rispetto a quella dell’andata, con il Chelsea che cercherà di essere più concreto sottoporta ma che al tempo stesso si esporrà ai micidiali contropiedi del Borussia. Entrambe andranno verosimilmente a segno. Occhio al numero dei cartellini gialli.

Le probabili formazioni di Chelsea-Borussia Dortmund

CHELSEA (3-4-3): Kepa; Chalobah, Koulibaly, Fofana; James, Kovaćič, Enzo Fernández, Chilwell; Mudryk, João Félix, Havertz.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Wolf, Süle, Schlotterbeck, Guerreiro; Emre Can, Salih Özcan; Brandt, Bellingham, Reus; Haller.

Il Chelsea riuscirà a vincere con almeno due gol di scarto?

  • No (77%, 269 Votes)
  • (23%, 82 Votes)

Total Voters: 351

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy