Union Berlino-Union Saint-Gilloise, Europa League: tv, formazioni, pronostici

Union Berlino-Union Saint-Gilloise è un match valido per l’andata degli ottavi di finale dell’Europa League e si gioca giovedì alle 18:45: pronostici.

Quello che già durante la fase a gironi era stato ribattezzato il “derby degli Union” mette di fronte due squadre che fino a qualche stagione fa si barcamenavano nelle serie minori dei rispettivi sistemi calcistici. L’Union Berlino, infatti, è stato promosso per la prima volta in massima serie solamente nel 2019. Simile la storia dell‘Union Saint-Gilloise, che ha fatto ritorno nella Pro League belga due anni fa dopo un’assenza di ben 48 anni.

Union Berlino-Union Saint-Gilloise, Europa League: tv, formazioni, pronostici
Knoche esulta dopo un gol ©️Ansafoto

Entrambe stanno dunque vivendo un sogno: nonostante le poche risorse a disposizione rispetto ad altri club più ricchi e quotati, grazie ad una encomiabile capacità di progettazione sono ormai diventate due bellissime realtà e adesso non vogliono porsi limiti. L’Union Berlino, che già aveva assaggiato l’Europa nella passata stagione partecipando alla Conference League, è addirittura in lotta per il titolo con Bayern Monaco e Borussia Dortmund. Gli uomini di Urs Fischer hanno tuttavia accusato il colpo dopo la pesante sconfitta nello scontro diretto coi bavaresi avvenuta due settimane fa all’Allianz Arena: un 3-0 che ha messo fine alla lunga serie di imbattibilità dei biancorossi, scivolati a – 5 dal primo posto in seguito al pareggio a reti bianche di sabato scorso con il Colonia. Forse la vittoria del campionato è fuori dalla loro portata ma restano sempre in corsa per un posto in Champions League, un’impresa che sarebbe comunque clamorosa.

I due Union si erano scontrati già ai gironi

Negli spareggi di Europa League intanto si sono già presi l’illustre scalpo dell’Ajax, una delle retrocesse dalla Champions League, pareggiando 0-0 ad Amsterdam e vincendo 3-1 nella capitale tedesca. Indubbiamente un’altra dimostrazione di forza.

Union Berlino-Union Saint-Gilloise, Europa League: tv, formazioni, pronostici
Boniface ©️Ansafoto

I berlinesi ora sognano la “vendetta” sul Saint-Gilloise, che gli era arrivato davanti nel girone totalizzando un punto in più in classifica. I due scontri diretti erano terminati con una vittoria per parte: i belgi ebbero la meglio in Germania, mentre la squadra di Fischer si prese la rivincita poco prima della sosta per i Mondiali in Belgio. Entrambi i match sono finiti con il risultato di 0-1 e questo rappresenta già una grossa indicazione in vista di questa nuova doppia sfida. Nel frattempo l’Union Saint-Gilloise continua l’inseguimento all’inafferrabile Genk nel campionato belga ed è secondo in classifica a quota 59 punti. Nell’ultimo match la formazione allenata da Karel Geraerts si è imposta 2-1 sull’Eupen.

Come vedere Union Berlino-Union Saint-Gilloise in diretta tv e in streaming

Union Berlino-Union Saint-Gilloise è in programma giovedì alle 18:45 e si giocherà allo Stadion An der alten Forsterei di Berlino, in Germania. Verrà trasmessa in diretta tv da Sky su Sky Sport Calcio (canale 202) e su Sky Sport (canale 254). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili, e su NOW, la piattaforma live e on demand. Sarà possibile vedere Union Berlino-Union Saint-Gilloise anche su DAZN. La nota piattaforma streaming dallo scorso anno detiene i diritti di trasmissione in co-esclusiva dei match di Europa League e Conference League.

Il pronostico

Lieve momento di flessione per entrambe dopo un gennaio vissuto ad alti ritmi. Gli impegni infrasettimanali hanno un po’ rallentato l’Union Berlino, che non dispone di una rosa profondissima per poter affrontare al meglio due competizioni. Nella fase a giorni abbiamo assistito a due gare assai equilibrate, tutt’altro che spettacolari e poco prolifiche. E la sensazione è che sarà così anche stavolta, coi tedeschi comunque leggermente favoriti. Il numero di reti complessive dovrebbe essere inferiore a tre.

Le probabili formazioni di Union Berlino-Union Saint-Gilloise

UNION BERLINO (3-5-2): Ronnow; Doekhi, Knoche, Leite; Juranovic, Thorsby, Khedira, Haberer, Roussillon; Siebatcheu, Becker.
UNION SAINT-GILLOISE (3-5-2): Moris; Sykes, Burgess, van der Heyden; Lapoussin, Lynen, Teuma, Amani, Adingra; Vertessen, Boniface.

POSSIBILE RISULTATO: 1-0
Impostazioni privacy