Sporting CP-Arsenal, Europa League: tv, probabili formazioni, pronostici

Sporting CP-Arsenal è un match valido per l’andata degli ottavi di finale dell’Europa League e si gioca giovedì alle 18:45: tv, formazioni, pronostici.

In Inghilterra ci si domanda se l’Europa League in questo momento possa essere d’intralcio ad un Arsenal che è in piena corsa per il titolo in Premier League. In patria i Gunners continuano a guardare tutti dall’alto verso il basso, compresi i due volte campioni in carica del Manchester City, gli unici che finora stanno provando a tenergli testa.

Sporting CP-Arsenal, Europa League: tv, probabili formazioni, pronostici
Martinelli ©️Ansafoto

Dopo l’ultima giornata di i londinesi hanno conservato il vantaggio di cinque punti nei confronti dei Citizens di Pep Guardiola. Il merito è della vittoria al cardiopalma (3-2) conquistata sabato scorso ai danni di un coriaceo Bournemouth, che è andato a un passo dal portare via almeno un punto da un fortino come l’Emirates Stadium. La squadra di Mikel Arteta si era complicata la vita andando sotto di due gol: si è svegliata tardi ma è riuscita comunque a ribaltare le Cherries, realizzando la rete decisiva proprio nell’ultimo dei sette minuti di recupero grazie ad un siluro di Reiss Nelson, che ha fatto venire giù lo stadio. Segnali importanti che danno ancora più fiducia e coraggio ad un gruppo che sta realizzando un’impresa sensazionale, visto che l’obiettivo iniziale era arrivare tra le prime quattro. Lo scorso autunno, intanto, è stato fondamentale vincere il girone di Europa League, in modo tale da non dover affrontare gli spareggi e giocare due partite in più.

L’Arsenal va di nuovo come un treno

L’Arsenal ci riuscì spuntandola nel testa a testa con il Psv Eindhoven, che chiuse la fase a gruppi con due punti in meno rispetto ai Gunners. Arteta e i suoi uomini in ogni caso non snobbarono affatto la competizione, vincendo cinque partite su sei.

Sporting CP-Arsenal, Europa League: tv, probabili formazioni, pronostici
I giocatori dello Sporting ©️Ansafoto

Negli ottavi di finale li attende una delle retrocesse dalla Champions League, lo Sporting CP, che già in autunno dovette vedersela con un altro club della capitale inglese, il Tottenham. Gli uomini di Ruben Amorim sono dovuti passare dai playoff per arrivare a sfidare l’Arsenal: si sono qualificati a spese dei danesi del Midtjylland, travolto 4-0 in Danimarca dopo aver pareggiato 1-1 a Lisbona. In Primeira Liga i biancoverdi sono ormai da tempo fuori dalla corsa al titolo e rischiano pure di mancare il terzo posto. Sono reduci da due vittorie di fila con Estoril e Portimonense ma andare avanti in Europa League è uno dei pochi obiettivi realistici rimasti per evitare che la stagione risulti fallimentare.

Come vedere Sporting CP-Arsenal in diretta tv e in streaming

Sporting CP-Arsenal è in programma giovedì alle 18:45 e si giocherà allo stadio “José Alvalade” di Lisbona, in Portogallo. Verrà trasmessa in diretta tv da Sky su Sky Sport Football (canale 203) e su Sky Sport (canale 253). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand. Sarà possibile vedere Sporting CP-Arsenal anche su DAZN. La piattaforma dallo scorso anno detiene i diritti di trasmissione in co-esclusiva dei match di Europa League e Conference League.

Il pronostico

Gli unici precedenti tra le due squadre sono abbastanza recenti. Sporting CP e Arsenal si sfidarono nell’edizione 2018-19 dell’Europa League: il bilancio fu di una vittoria dei Gunners e un pareggio. I londinesi – che in questo match potrebbero dare spazio al rientrante Gabriel Jesus – non sembrano avere intenzione di prendere sotto gamba l’impegno internazionale. Del resto, hanno una rosa abbastanza lunga per poter lottare su entrambi i fronti. Finora stanno facendo una stagione fantastica e partono leggermente favoriti anche nella trasferta di Lisbona, contro uno Sporting alle prese con la pesante assenze di Ugarte a centrocampo. Non è da escludere, tuttavia, che i lusitani segnino almeno una rete.

Le probabili formazioni di Sporting CP-Arsenal

SPORTING CP (3-4-3): Adan; Inacio, Coates, St. Juste; Esgaio, Tanlongo, Morita, Reis; Edwards, Paulinho, Goncalves.
ARSENAL (4-2-3-1): Turner; White, Saliba, Gabriel, Tierney; Xhaka, Jorginho; Saka, Odegaard, Smith Rowe; Martinelli.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy