Roma-Real Sociedad, Europa League: diretta tv, probabili formazioni, pronostici

Roma-Real Sociedad è un match valido per l’andata degli ottavi di finale dell’Europa League e si gioca giovedì alle 18:45: tv, formazioni, pronostici.

Un altro esame di spagnolo per la Roma, sopravvissuta ad una complicata doppia sfida con l’ostico Salisburgo nello spareggio di accesso agli ottavi di finale di Europa League. Lo scorso autunno era stata proprio una squadra che frequenta l’alta classifica della Liga, il Betis, a spedire i giallorossi di José Mourinho ai playoff, costringendoli a disputare due gare in più contro un avversario proveniente dalla Champions League.

Roma-Real Sociedad, Europa League: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
Dybala ©️Ansafoto

Gli andalusi di Manuel Pellegrini arrivarono primi nel girone soprattutto grazie al successo ottenuto allo stadio Olimpico, che in ambito continentale non veniva violato dal lontano 2018. Tenterà di emularli la Real Sociedad, una delle insidie maggiori nell’urna dell’ultimo sorteggio di Nyon, oltre ovviamente ai due spauracchi inglesi Manchester United e Arsenal. I baschi di Imanol Alguacil ritrovano l’Europa League quattro mesi dopo quella brillante campagna che gli permise di chiudere davanti ai più quotati Red Devils grazie alla migliore differenza reti. Un biglietto da visita di cui la Roma dovrà tenere conto, sebbene il rendimento di Oyarzabal e compagni sia calato da gennaio in poi. La Real Sociedad, infatti, fino alla pausa per i Mondiali aveva dato l’impressione di poter diventare il terzo incomodo nella lotta al titolo insieme a Barcellona e Real Madrid, ma è bastato qualche risultato negativo per perdere terreno nei confronti delle due big di Spagna.

L’Olimpico è diventato un fortino

Il fatto di aver vinto una sola partita nelle ultime sei giornate di campionato la dice lunga sul momento di flessione della Real Sociedad: un calo evidente anche nei numeri offensivi, visto che gli uomini di Alguacil hanno realizzato più di un gol esclusivamente nella partita con l’Espanyol, battuto 3-2 a domicilio.

Roma-Real Sociedad, Europa League: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
Alguacil e Rico ©️Ansafoto

La formazione basca rimane in ogni caso quarta in classifica, in piena corsa per un piazzamento Champions che dovrà difendere con le unghie e con i denti dai possibili assalti di Betis e Villarreal, le dirette concorrenti più agguerrite. Anche la Roma sogna di qualificarsi alla coppa dalle grandi orecchie e la vittoria di domenica scorsa di “corto muso” sulla Juventus, abbattuta da un gol del difensore Mancini, ha consentito al tecnico lusitano riacciuffare il Milan a quota 47 punti, tenere il passo dei cugini della Lazio ed evitare di rimanere troppo attardata: il rischio c’era, in particolar modo dopo l’assurda sconfitta in casa della Cremonese. Pure i bianconeri di Max Allegri si sono dovuti inchinare alla “legge” dell’Olimpico, dove la Roma ha vinto le ultime quattro partite senza subire gol. Mourinho potrà contare sull’intera rosa a disposizione, eccetto lo squalificato Ibanez e sull’ex Bodo/Glimt Solbakken, non incluso in lista Uefa. In difesa, con Smalling e Mancini, prenderà posto Llorente, mentre davanti Pellegrini e Dybala supporteranno Abraham. Nella Real Sociedad è in dubbio Elustondo, mentre l’ex Manchester City David Silva, tornato da poco da un lungo infortunio, partirà dalla panchina.

Come vedere Roma-Real Sociedad in diretta tv e in streaming

Roma-Real Sociedad è in programma giovedì alle 18:45 e si giocherà allo stadio Olimpico di Roma. Verrà trasmessa in diretta tv da Sky su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport 4K (canale 213) e su Sky Sport (canale 252). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite l’applicazione Sky Go, il servizio per dispositivi mobili, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky. Sarà possibile vedere Roma-Real Sociedad anche su DAZN. La nota piattaforma streaming dallo scorso anno detiene i diritti di trasmissione in co-esclusiva dei match di Europa League e Conference League.

Il pronostico

Roma e Real Sociedad si somigliano più di quanto si possa pensare: si tratta di due squadre che fanno della solidità uno dei loro principali punti di forza e raramente si rendono protagoniste di prestazioni spettacolari. Motivo per cui non ci aspettiamo un primo tempo molto prolifico, anche se nel secondo i giallorossi potrebbero alzare il baricentro e osare un po’ di più, con il chiaro obiettivo di poter giocare su due risultati su tre nella gara di ritorno in Spagna. Una vittoria della formazione di Mourinho non è da escludere.

Le probabili formazioni di Roma-Real Sociedad

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Karsdorp, Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham.
REAL SOCIEDAD (4-3-1-2): Remiro; Gorosabel, Zubeldia, Le Normand, Rico; Méndez, Zubimendi, Merino; Kubo; Oyarzabal, Sorloth.

Roma-Real Sociedad: chi vince?

  • Roma (59%, 117 Votes)
  • Pareggio (31%, 62 Votes)
  • Real Sociedad (9%, 18 Votes)

Total Voters: 197

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 1-0
Impostazioni privacy