Cristiano Ronaldo meglio di Messi, ma in questa classifica vince il basket

Cristiano Ronaldo, la classifica fa i conti in tasca alla stella dell’Al-Nassr e non solo: il sorpasso è ormai compiuto.

Sono 50. Sono famosi e ricchissimi. Qualcuno più degli altri, per la verità. E le cifre riportate accanto ai loro nominativi sono talmente stratosferiche da risultare, agli occhi dei comuni mortali, praticamente inquantificabili.

Cristiano Ronaldo meglio di Messi, ma in questa classifica vince il basket
Instagram

Non ci stupisce che sia così, dal momento che stiamo pur sempre parlando della classifica dei 50 sportivi più pagati di sempre. Una graduatoria pazzesca, stilata dal sito Sportico, che tiene conto non solo del denaro vinto dagli atleti grazie ai successi collezionati in campo, ma che prende in considerazione anche tutto quello che gli stessi hanno guadagnato per effetto dei loro meriti prettamente sportivi. Perché tra contratti faraonici e sponsorizzazioni varie, si sa, certi campioni possono campare di rendita per tempo immemore. Si pensi ad Emma Raducanu, per esempio, che ha vinto “solo” uno Slam ma che è, secondo Forbes, una delle tenniste più ricche di sempre.

Il suo nome non compare, tuttavia, in questa classifica. C’è una sola donna, nell’elenco dei 50 sportivi più pagati di sempre e si tratta, come facilmente intuibile, dell’intramontabile Serena Williams. Per il resto, ci sono solo uomini. Uomini che hanno fatto la storia delle discipline sportive in cui hanno brillato e che hanno guadagnato talmente tanti di quei soldi che sarà stato difficile, ad un certo punto, “rendicontarli”.

Cristiano Ronaldo, il faccia a faccia lo vince Jordan

Partiamo col dire che il re indiscusso della classifica di Sportico è Michael Jordan, star nell’Nba. Ha guadagnato nel corso della sua vita qualcosa come 3,3 miliardi di euro. Grazie al suo talento, certo, ma anche per merito del contratto a parecchi zeri siglato con Nike, che produce scarpe e abbigliamento con il marchio “Air Jordan”.

Cristiano Ronaldo meglio di Messi, ma in questa classifica vince il basket
Serena Williams (Instagram)

Al secondo posto c’è il golfista Tiger Woods, che ne ha guadagnati 2,5, seguito dal suo “predecessore” Arnold Palmer, che ha chiuso la sua carriera con un incasso complessivo pari a 1,7 miliardi di dollari. Anche il quarto classifica è un golfista del passato: si tratta di Jack Nicklaus, fermo a 1,6 miliardi. Il primo calciatore che si incontra scorrendo la classifica è Cristiano Ronaldo, che al momento ne conta 1,58. E che ha superato, a conti fatti, sia il campionissimo Lebron James, che ne ha guadagnati una manciata in meno di lui, che il suo eterno rivale. Sì, proprio così: Lionel Messi non è riuscito ad eguagliare CR7 e, pur comparendo in questo elenco, si attesta a quota 1,48 miliardi di dollari.

A seguire ci sono Floyd Mayweather, punta di diamante della boxe, e Roger Federer, che è il primo fra tutti i tennisti più pagati di sempre. Nella classifica di Sportico compare anche, ma non è in top ten, Michael Schumacher, il leggendario pilota del quale nulla sappiamo più da quando è rimasto coinvolto in un terribile incidente. Serena Williams – l’unica donna, dicevamo, ad essersi classificata – ha dovuto “accontentarsi” del 38esimo posto, avendo guadagnato “solo” 600 milioni di euro negli anni memorabili che ha dedicato al tennis.

Impostazioni privacy