Lazio-AZ Alkmaar, Conference League: tv, probabili formazioni, pronostici

Lazio-AZ Alkmaar è un match valido per l’andata degli ottavi di finale della Conference League e si gioca martedì alle 18:45: tv, formazioni, pronostici.

C’è di nuovo una squadra olandese sul cammino continentale della Lazio, che lo scorso novembre mancò clamorosamente la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta dell’Europa League perdendo di misura con il Feyenoord nell’ultima giornata della fase a gironi e chiudendo al terzo posto a causa della peggiore differenza reti.

Lazio-AZ Alkmaar, Conference League: tv, probabili formazioni, pronostici
Felipe Anderson ©️Ansafoto

Una sconfitta inattesa che costò agli uomini di Maurizio Sarri la retrocessione in Conference League, competizione che nella passata stagione vide il trionfo della Roma. La formazione biancoceleste proverà ad emulare i cugini: insieme a Villarreal e West Ham è una delle principali candidate alla vittoria, anche se nello spareggio di accesso agli ottavi non ha certo incantato contro i rumeni del Cluj, eliminati grazie alla rete di Immobile nella gara d’andata disputata all’Olimpico. In Romania, invece, alla Lazio è bastato contenere la squadra di Petrescu (0-0) per strappare un pass per il turno successivo, producendo il minimo sforzo. Il prossimo ostacolo si chiama Az Alkmaar: il primo round andrà in scena ancora nella Capitale – Lazio non è testa di serie – ma con due giorni d’anticipo rispetto a quello che era il programma iniziale: pure la Roma, infatti, giovedì sarà impegnata allo stadio Olimpico contro i baschi della Real Sociedad in Europa League ed è toccato ad Immobile e compagni anticipare, partecipando ad una manifestazione meno importante.

Nessun precedente con gli olandesi

Sarà fondamentale non commettere passi falsi davanti al proprio pubblico, soprattutto in vista del ritorno, dove troveranno un ambiente rovente. La Lazio ci arriva sull’onda della straordinaria impresa del “Maradona”: una sassata di Vecino ha deciso la sfida con il Napoli, coi biancocelesti che hanno inflitto la prima sconfitta casalinga agli azzurri, oltre ad aver interrotto la loro lunghissima serie di vittorie che si protraeva da inizio gennaio.

Lazio-AZ Alkmaar, Conference League: tv, probabili formazioni, pronostici
Odgaard e Pavlidis festeggiano un gol ©️Ansafoto

Una Lazio cortissima, che ha chiuso con poco più del 30% di possesso palla – inusuale per una squadra di Sarri – intasando ogni possibile spazio dove i giocatori di Spalletti potessero far passare la sfera. Anche nella città partenopea si sono visti meno di tre gol complessivi, una costante nelle ultime otto gare che hanno visto protagonisti i capitolini. Vive un momento positivo anche la formazione di Pascal Jansen, che in Eredivisie è ancora in corsa per il titolo: l’Az è terzo in classifica dietro a Feyenoord e Ajax, a -5 dalla vetta. Nell’ultimo fine settimana ha espugnato 1-0 il campo del Vitesse, centrando il terzo successo in quattro giornate. Clasie e compagni erano stati dominanti anche nella fase a gironi della Conference League, stravincendo il proprio girone davanti al Dnipro-1. Non ci sono precedenti con la Lazio nelle coppe europee, ma il club di Alkmaar ha spesso incrociato squadre italiane in passato, ottenendo tre vittorie in sei partite.

Sarri non avrà Immobile per via di un problema al bicipite femorale: al centro del tridente prenderà posto Felipe Anderson, circondato da Pedro e Zaccagni. In difesa spazio a Gila: non è ancora al meglio Casale. Modulo speculare per Jansen, che davanti si affiderà a tre elementi interessanti con Odgaard, Pavlidis e Karlsson.

Come vedere Lazio-AZ Alkmaar in diretta tv e in streaming

Lazio-AZ Alkmaar è in programma martedì alle 18:45 e si giocherà allo stadio Olimpico di Roma. Verrà trasmessa in diretta tv da Sky su Sky Sport Uno (canale 201) e su Sky Sport (canale 254). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite l’applicazione Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky. Sarà possibile vedere Lazio-AZ Alkmaar anche su DAZN. La nota piattaforma ormai dallo scorso anno detiene i diritti di trasmissione in co-esclusiva dei match di Europa League e Conference League.

Il pronostico

L’Az Alkmaar è un avversario tutt’altro che morbido. Nonostante rimangano inferiori alla Lazio, gli olandesi non possono essere sottovalutati. La squadra di Sarri potrebbe avvertire un po’ di fatica per gli impegni ravvicinati ma dovrebbe avere la meglio. Gli uomini di Jansen, poi, non faranno le barricate. In generale tendono a trascurare la fase di non possesso palla e difensivamente non sono solidissimi: non è da escludere che stavolta si possa vedere qualche gol in più rispetto alle ultime gare dei biancocelesti. Il numero delle reti complessive potrebbe essere compreso tra due e quattro.

Le probabili formazioni di Lazio-AZ Alkmaar

LAZIO (4-3-3): Maximiano; Lazzari, Gila, Patric, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni.
AZ ALKMAAR (4-3-3): Ryan; Sugawara, Chatzidiakos, Goes, Kerkez; Clasie, Mijnans, Reijnders; Odgaard, Pavlidis, Karlsson.

In Lazio-AZ Alkmaar le reti complessive saranno almeno tre?

  • (66%, 109 Votes)
  • No (34%, 56 Votes)

Total Voters: 165

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy